- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Gennaio 8, 2011 alle 12:39 am #1623043losbyPartecipante
Scusate la domanda imbarazzante ma :im non riesco a capire la tecnica ( sono alle prime armi ma…mi meraviglio della mia ignoranza )per fare qualche foto decente con il canon 100 f.2 :nw L’ho acquistato con tanta passione per ritratti ma, se debbo fare qualche primo piano a mia figlia mi debbo allontanare di molto ( 3-4 metri ) e viene solo il viso; e se volessi allora far venire la figura, se non intera ma per lo meno a mezzo busto, dove debbo arrivare? Poi perché, anche se stò ad un 30 cm da un fiore, pupazzo o altro mi esce la scritta 6 sul display e non scatta? ed ancora: ma la messa a fuoco ( in AF) và fatta sempre girando la ghiera? Utilizzo tale obiettivo su canon 40d. Scusatemi per le troppe domande, sicuramente molto sciocche, ma vorrei imparare qualcosa prima che sia troppo tardi ( festa di mio figlio piccolo Grazie della vs. attenzione
Gennaio 8, 2011 alle 12:58 am #1623044diego_75PartecipanteCiao, è difficile rispondere a tutte le tue domande, dovresti acquisire le nozioni di base, magari leggendo un buon libro, sul forum trovi molti riferimenti. Con i 100mm dell’obiettivo è normale che tu debba allontanarti dal soggetto per inquadrarlo tutto, inoltre, se non sbaglio, ha una distanza minima di messa a fuoco di circa un metro, da qui l’impossibilità a scattare ad una distanza di 30cm. La messa a fuoco dipende da come imposti l’obiettivo, c’è un pulsante che ti permette ti impostarla manualmente od automaticamente (ti consiglio di leggere il manuale dell’obiettivo)
Gennaio 8, 2011 alle 1:36 am #1623050losbyPartecipanteHo provato a leggerlo ma… inglese, francese, cinese.. (?) Ho capito che sono una schiappa [ner]e debbo acquisire molte più nozioni di quelle che presumo adi avere ma confido anche nella praticità che posso acquisire grazie a voi tutti, così come ringrazio te per il tuo passaggio
Gennaio 8, 2011 alle 2:36 am #1623061marco66Partecipantehai per le mani uno dei migliori obiettivi per ritratto che ci siano (considerando anche il prezzo) distorsioni ottiche quasi zero nitido anche a tutta apertura full time manual focus usm (anche se micro) abberazioni cromatiche insignificanti se hai una macchina aps-c (50d-60d ecc) hai un’inquadratura che abraccia un angolo di campo pari ad un 160mm su FF 16°-17° gradi circa quidi e’ chiaro che devi allontanarti parecchio per avere un’ampia inquadratura. la distanza minima di messa a fuoco e’ 90 cm se dovevi fare foto in spazi piu’ ristretti dovevi andare sull’85mm f1.8 (piu’o meno stesse caratteristiche ) o 50mm f1.8 che a questo punto potrebbe essere un’economica alternativa per non doverti allontanare tanto dal soggetto. [lo]
Gennaio 8, 2011 alle 3:35 am #1623074rifu69PartecipanteCiao, io ce l’ho da qualche mese ed è uno spettacolo, certo all’ interno di un appartamento riesci ad inquadrare solo il viso, ma i risultati sono ottimi, se lo usi a tutta apertura fai molta attenzione alla messa a fuoco (metti a fuoco gli occhi o l’occhio che ti rimane piu’ vicino) e vedrai che roba
Gennaio 8, 2011 alle 3:38 am #1623076rifu69PartecipanteConcordo con chi ti ha suggerito un buon libro con le nozioni base della fotografia, vedrai che ti serviranno per sfruttare al meglio la tua attrezzatura ! Ciao
Gennaio 8, 2011 alle 4:24 am #1623084nohaxPartecipanteciao, nel sito canon trovi scritte queste caratteristiche. Obiettivo EF 100mm 2,0 USM. Caratteristiche Lunghezza focale e apertura massima: 100 mm 1:2 Struttura obiettivo: 8 elementi in 6 gruppi Angolo di campo diagonale: 24° Regolazione messa a fuoco: Sistema di messa a fuoco posteriore con USM Minima distanza di messa a fuoco: 0,9m –> qua si nasconde una delle risposte che ti servono ^.^ la messa a fuoco “girando la ghiera va fatta soltanto in MF cioè manual focus, in AF cioè autofocus sarà automatico gestito dalla tua reflex. ebbene si, in interni, dovendoti allontanare parecchio per poter visualizzare ciò che ti interessa all’interno della tua foto, è abbastanza difficile da usare. un amico che come te aveva il 100mm per fotografare i suoi gatti da esposizione ha dovuto cambiare con una focale (sempre fissa) intorno ai 35 – 50 mm. io ti consiglio di non gettare la spugna con il tuo 100 mm un ottica davvero notevole per ritratti. ma se inizialmente vuoi fare un pò di pratica ti consiglio l’acquisto di un 50 mm 1.8 II. con il quale non soltanto riuscirai a fotografare non soltanto il viso ma anche il mezzo busto rimanendo a distanze meno lontane. con un distanza minima di messa a fuoco di Minima distanza di messa a fuoco: 0,45m al costo di 100. un acquisto di cui nessuno credo si sia mai pentito come obiettivo scuola, per la sua leggerezza semplicità e come rapporto qualità/prezzo/luminosità dopo le risposte sulla scia degli altri utenti ti consiglio di leggerti qualche guida. magari per avere un’idea chiara anche sulle focali inizia da qua http://www.3megapixel.it/10_obiettivi.html il resto del sito è molto interessante. mentre un libro ordinabile su IBS al costo di 15 fantastico che ho sempre con me “l’occhio del fotografo” Micheal Freeman, oppure di Giulio Forti – teoria e pratica della reflex, un pò più tecnico da leggere in un secondo momento 🙂 ah vero non sottovalutare una cosa importantissima, uno dei migliori manuali che ti può insegnare tanto lo possiedi già!! il manuale della reflex e dell’obiettivo. non sottovalutarli, son diversi dal solito del video registratore. son interessanti e fanno esempi semplici. almeno il mio della 550d è così :p se te lo sei perso non disperare, eccolo http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Manuale-italiano-Canon-EOS-40D-file113.html ciau
Gennaio 9, 2011 alle 2:04 am #1623226losbyPartecipanteGrazie di cuore a tutti: avete recuperato per i capelli un aspirante e provetto fotografo 😀 Stavo per buttare 40d ; canon 17/85IS ; tamron 70-300 ; canon 100 f2 EOS 350 d e plasticotto e dulcis in fundo metz esterno!! Mi avevano detto che col 100 non era facile fare ritratti subito (ma gli inesperti come me credono di fare tutto e subito )ma mi ero proprio depresso perchè dopo giornate sul forum, la rivista mensile che studio per benino credevo che qualche cosina avevo imparato… I Vs. commenti mi hanno dato una gran carica e fatto capire diverse cosucce; una però non mi è chiara: ma allora, se l’obiettivo lo metto in AF è inutile che giro la ghiera per una messa a fuoco nitida? Grazie ancora ed a presto
Gennaio 9, 2011 alle 2:38 am #1623237diego_75PartecipanteOriginariamente inviato da losby: … I Vs. commenti mi hanno dato una gran carica e fatto capire diverse cosucce; una però non mi è chiara: ma allora, se l’obiettivo lo metto in AF è inutile che giro la ghiera per una messa a fuoco nitida? Grazie ancora ed a presto
Si, è inutile nel caso di messa a fuoco automatica. Ciao !
Gennaio 9, 2011 alle 2:44 am #1623242Riccardo78PartecipanteOriginariamente inviato da losby: se l’obiettivo lo metto in AF è inutile che giro la ghiera per una messa a fuoco nitida?
Nella quasi totalità dei casi è controproducente correggere la messa a fuoco manualmente se si è in AF. Molto meglio affidarsi all’autofocus impostando la messa a fuoco sul solo punto centrale, focheggiando e ricomponendo l’immagine a piacimento.
Gennaio 9, 2011 alle 2:50 am #1623249Riccardo78Partecipantecredevo che il 100mm avesse il full time manual focus…
Gennaio 9, 2011 alle 3:08 am #1623255diego_75PartecipanteConsultando le specifiche tecniche sul sito canon (http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/fixed_focal_length/EF_100mm_f20_USM/index.asp?specs=1), non mi pare che abbia la messa fuoco full time.
Gennaio 9, 2011 alle 4:54 am #1623266longdreamPartecipante[quote]Originariamente inviato da diego_75: Consultando le specifiche tecniche sul sito canon (http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/fixed_focal_length/EF_100mm_f20_USM/index.asp?specs=1
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.