- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Aprile 3, 2009 alle 5:35 pm #1453129oneloopPartecipante
Ciao! Sul mio 17-85 ho sempre montato il polarizzatore. E’ consigliabile toglierlo quando si scatta in interni?
Aprile 3, 2009 alle 5:46 pm #1453132thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da oneloop: Ciao! Sul mio 17-85 ho sempre montato il polarizzatore. E’ consigliabile toglierlo quando si scatta in interni?
a parte la perdita di quasi 3 stop, cosa vorresti polarizzare in interni? 🙂 Fabio
Aprile 3, 2009 alle 5:52 pm #1453135oneloopPartecipanteok! in effetti un po lo immaginavo. Ma non immaginavo che il polarizzatore influisse di 3 stop. 🙂 pensavo di 1 massimo 2.
Aprile 4, 2009 alle 1:32 am #1453289bepocPartecipanteda thewizardofwiz a parte la perdita di quasi 3 stop, cosa vorresti polarizzare in interni?
Be! ridurre i riflessi da alcune superfici. Ad esempio mobili, pavimenti, oggetti in plastica, ….
da oneloop Ma non immaginavo che il polarizzatore influisse di 3 stop. pensavo di 1 massimo 2.
Per i filtri neutri(per avere il neutro sono colorati in modo da avere il grigio) il fattore nominale e` circa 2 Stop, a volte 1+2/3 (dipende un pochino anche dalla luce) per quasi tutti i fabbricanti. Un fattore di circa 2 Stop vale anche per i polarizzatori warm della B+W. A seconda del produttore si possono pero` avere piccole, molto piccole, variazioni. Filtri non neutri (quindi non colorati di grigio) attenuano di meno, non so dirti quanto, ma 1 Stop mi sembra troppo poco visto che l’attenuazione della sola luce eliminata partendo da una luce con grado di polarizzazioe uguale a zero e` circa 1+1/3 Stop. Dal lato opposto credo che per avere 3 Stop Tu debba usare una sorgente di luce con un certo grado di polarizzazione. Non conosco infatti polarizzatori con un fattore cosi` alto su sorgenti totalmente prive di polarizzazione. Il fatto che non li conosco non esclude naturalmente che esistano.
Aprile 6, 2009 alle 10:08 pm #1454140thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Be! ridurre i riflessi da alcune superfici. Ad esempio mobili, pavimenti, oggetti in plastica, ….
certamente, ma UN riflesso solo, in funzione dell’inclinazione assunta dal filtro tutt’altro che consigliabile per uso generico
da oneloop Ma non immaginavo che il polarizzatore influisse di 3 stop. pensavo di 1 massimo 2.
di solito più sono efficaci più assorbono, ma il minimo su luce non polarizzata è comunque oltre i 2 stop
Per i filtri neutri(per avere il neutro sono colorati in modo da avere il grigio)
come sarebbe “per avere il grigio”? SONO GRIGI ergo assorbono ugualmente tutte le frequenze
il fattore nominale e` circa 2 Stop, a volte 1+2/3 (dipende un pochino anche dalla luce) per quasi tutti i fabbricanti.
NO esistono i filtri 2X = 1 stop; 4x = 2 stop; 8x = 3stop eccetera anche i 64X
Filtri non neutri (quindi non colorati di grigio) attenuano di meno, non so dirti quanto
se parli di neutri sono SOLO grigi se parli di colorati NON SONO neutri e assorbono molto di più (da 1 sino a 6 stop in funzione del colore, densità E della tdc della luce) [bir] Fabio
Aprile 7, 2009 alle 5:58 pm #1454478bepocPartecipanteAmmetto di non essere stato sufficientemente chiaro. Allora: Non ho mai parlato dei filtri ND(i cui fattori vanno fino a 100000 per quelli solari), ma esclusivamente dei polarizzatori, che sono grigi esattamente(o quasi) come gli ND. Il fatto e` che il polimero (generalmente cellulosa-acetil-butirate (CAB)) non e` grigio di suo. Per renderlo neutro, cosa indispensabile nella fotografia a colori, viene colorato con dei pigmenti che assorbono le frequenze meno attenuate dal polimero in modo da avere una trasmissione neutra e non presentare dominanti. Questa colorazione, che fa assumere un bel colore grigio al filtro, naturalmente assorbe un po` di luce e diminuisce la trasparenza. Anni fa` esistevano anche dei polarizzatori al naturale usabili per il bianco e nero che assorbivano di meno. Non so se siano ancora in produzione.
Aprile 7, 2009 alle 6:21 pm #1454491firebladePartecipanteOriginariamente inviato da oneloop: ok! in effetti un po lo immaginavo. Ma non immaginavo che il polarizzatore influisse di 3 stop. 🙂 pensavo di 1 massimo 2.
Infatti non influisce di 3 stop, è un dato scorretto. Ho personalmente misurato l’assorbimento di diversi tipi di polarizzatore tramite esposimetro e nel caso peggiore ho riscontrato da 1 e 1/2 a 2 stop di assorbimento, mai 3.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.