Home » Topic » Flash e accessori » Uso Vecchio Flash da Studio

Uso Vecchio Flash da Studio

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    egdue
    Partecipante

Ho un vecchio flash da studio che volevo usare con la mia 400D. L’ho collegato ad una cellula servolampo e il flash viene emesso regolarmente quando scatta il flash incoporato alla macchina. Ma il risultato nella foto non si vede, cioè la foto viene esposta nello stesso modo (usando il metodo manuale) sia con il solo flash incorporato che con tutti e 2. Ho fatto diverse prove con tempi diversi ma nulla cambia. Qualcuno sa spiegarmi il motivo ? Grazie

fireblade
    Partecipante

La fotocellula intercetta il prelampo ETTL che la macchina emette (in modo impercettibile per i nostri occhi) per calcolare l’esposizione corretta. Di conseguenza il lampo del tuo flash parte in anticipo e non viene registrato, potendo anche falsare la misurazione della luce della fotocamera. L’unico sistema è quello di impostare il flash sulla fotocamera in modalità totalmente manuale, di cui pero’ avrai la responsabilità delle corrette impostazioni. [lo]

egdue
    Partecipante

Ti ringrazio della sollecita risposta ma ….come faccio a far quello che dici ? Nelle funzioni personalizzate dell’E-TTL II posso solo scegliere tra Media e Valutativa ; non c’è la manuale ( …. o sono io che non l’ho trovata ? )

fireblade
    Partecipante

E’ una funzione che devi impostare sul flash e non sulla fotocamera (quella sulla fotocamera è l’impostazione della lettura esposimetrica da usare col flash). Leggi il manuale del tuo flash per sapere come impostarlo in modalità M (manuale). [lo]

egdue
    Partecipante

Ma il flash è quello intergrato nella fotocamera. Non mi risulta che abbia nessun manuale. Quindi non è fattibile l’uso di un secondo flash che scatta con quello integrato ? Grazie.

fireblade
    Partecipante

Purtroppo non conosco le funzionalita’ dei flash integrati, aspettiamo che qualche altro canoniano ci dia una mano. [lo]

kiki73
    Partecipante

Non conosco la 400D ma sfogliando il manuale ho visto che tra le funzioni personalizzabili la n. 8 permette di scegliere il modo di funzionamento in E-TTL (a pagina 105 ). Se messa a 1 sembra che la macchina non vada a correggere l’esposizione in automatico quindi potrebbe anche essere che non utilizzi il lampo di pre-flash perchè non deve valutare nulla… Ovviamente è una semplice supposizione, tutto da verificare! Ciao [lo]

egdue
    Partecipante

Ho provato con tutte e 2 le impostazioni, ma nulla è cambiato. Ho anche provato a mettere un cartoncino bianco davanti al flash integrato per ottenere solo una flashata che mi faccesse scattare l’altro flash. Il 2° flash è scattato regolarmente ma la foto è venuta nera. Bohhhh. :~(

capitanmalva
    Partecipante

Confermo. Succede la stessa cosa a me. Non sono riuscito ad usare dei vecchi flash da studio nemmeno io. Lamps

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX