Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Utilizzare un Controller MIDI con Lightroom 6/CC

Utilizzare un Controller MIDI con Lightroom 6/CC

• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da anna.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    AlexCap
    Partecipante

Semplificare e velocizzare il proprio flusso in Lightroom:

Per velocizzare il mio workflow ho sempre utilizzato un plugin della Vsco, il Vsco keys… ma questo progetto è stato abbandonato dagli sviluppatori e reso opensource… ho preferito quindi cercare un altro metodo onde evitare di “abituarmi” troppo e poi dover cambiare nel caso questo plugin non fosse più compatibile dopo i futuri aggiornamenti di LR.
    Vsco Key permette di mappare la nostra tastiera, con tutte le regolazioni di Lightroom… esposizione,contrasto, nitidezza…. tutto a portata di click con la pressione di un semplice tasto.

Dopo giornate passate a cercare in rete un alternativa valida, l’ho trovata: è possibile utilizzare un controller MIDI, volgarmente chiamati “mixer” nel campo musicale, attraverso un plugin in LR…. da qui è nato KnobRoom (da Knob/manopola+lightroom) un componente aggiuntivo per LR che ci permetterà di controllare i vari comandi, i preset e quant’altro con dei cursori fisici,come slider ed encoder, di un controller MIDI.

Ne esistono di moltissimi tipi in commercio, dai più economici come questo in foto, a veri sistemi professionali, il mio consiglio è quello di utilizzare un Controller MIDI con gli Encoder, poichè non hanno un “finecorsa” e questo ci permette di non doverli riportare “a zero” quando ci si sposta sulla foto successiva.
    Oppure esistono quelli con i fader motorizzati, ovvero, cambiano automaticamente il loro valore quando ci si sposta su un altra foto, sono più costosi ma è la soluzione ideale per chi preferisce “delle levette” fisiche e non delle “manopoline” da girare.

Una volta acquistato il Controller MIDI, il cuore di tutto è il plugin, che servirà a far riconoscere a Lightroom il nostro nuovo giocattolino e a mappare ogni singola regolazione sul nostro Controller. Ne ho provati diversi ma anche qui,molti progetti erano stati abbandonati dopo l’uscita del nuovo Lightroom CC…. Poi, dopo giornate passate a testare plugin,ne ho trovato uno che funziona alla grande,sia su PC che su MAC.

Vi lascio con un video in cui spiego passo passo l’installazione e la configurazione, BUONA POST-PRODUZIONE !!! [can]

[video]https://www.youtube.com/watch?v=BtKLxfkWX6w[/video]

Alessandro Capuzzo – Fotografo

Luppolo
    Partecipante

Grazie mille Alessandro!
    Un documento interessante. Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.

anna
    Partecipante

Grazie Alessandro per questo tuo contributo e ben ritrovato. Spero di vedere presto anche qualche tua fotografia. 🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX