Home » Topic » Accessori obiettivi » Utilizzo del filtro polarizzatore

Utilizzo del filtro polarizzatore

  • Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Filippo483.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1376464
    wonderland
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho una eos 450d per il momento uso l’obiettivo 18-55 del kit. Insieme, mi hanno regalato dei filtri polarizzatori. Ho letto su internet che servono per filtrare la luce di rimbalzo ed avere risultati migliori ad es. su superfici riflettenti, è corretto? In realtà però non vedo differenze usandoli o meno… Forse sbaglio io… Non ne so nulla! Sono filtri polarizzati “coated” della marca Bower, e appaiono trasparenti e non piu scuri o di colore diverso da una qualsiasi lente… :lp [ner] :nw Help nn capisco niente! Come posso provarli per capire l’effetto?

    #1376470
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao. Il filtro polarizzatore, ha il compito di eliminare i riflessi dovuti alla luce che “picchia” su superfici molto lucide e riflettenti come auto, vetri, acqua con conseguente maggiore saturazione dei colori dell’immagine che verrà prodotta. Questo succede perchè è in grado di impedire il passaggio delle onde luminose riflesse. Tali onde, se non eliminate, generano lo “sbiancamento” delle superfici stesse generando colori piatti e non contrastati. Detto questo, normalmente un polar toglie 1-2 stop di luminosità e di solito si mostrano come una lente da occhiale molto scura… Il polar ha anche un “verso” riconoscibile da una tacca sulla ghiera esterna. Girandolo si nota più o meno “effetto” polarizzante… Se con il tuo questo non succede… forse non è un polar… Non è che per caso la scatola è giusta e dentro c’è un “semplice” filtro UV? Ciao! [can]

    #1379234
    emiliano_pegli
    Partecipante

    e’ vero che per un uso corretto del polarizzatore, la luce deve arrivare di lato?

    #1379238
    Filippo483
    Partecipante

    Si da quello che so dovresti avere la fonte luminosa a circa 90 gradi rispetto a dove punti l’obiettivo.. magari aspettiamo conferme da un canoniano piu esperto.. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX