Home » Topic » Accessori fotocamere » Utilizzo del paraluce

Utilizzo del paraluce

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Melba
    Partecipante

L’altro giorno ad un convegno in un teatro ho visto un sacco di fotografi (+ o – dilettanti) con reflex, grossi zoom e il paraluce. Mi sono chiesta se ha senso utilizzare il paraluce in condizioni di scarsa luminosità e magari anche con il flash. Non diminuisce la già scarsa quantità di luce entrante nell’obiettivo? non fa ombra quando scatta il flash?

chiantese
    Partecipante

Anche io sarei curioso di informazioni riguardo a questo. Spero quindi in canoniani più esperti. Da parte mia ho scoperto che in teatro ed ai concerti è molto utile montare il paraluce, perchè ci sono (in quelle situazioni) molte luci che sono difficili da gestire…in parole povere…ti arrivano quando meno te l’aspetti da angolazioni che non crederesti esistenti. Oltretutto, ho notato, che con il paraluce comunque i miei obiettivi migliorano in nitidezza (sempre nelle suddette condizioni) Ma….parola agli esperti. 🙂

zefiro
    Partecipante

Il paraluce è un accessorio che serve a ridurre la possibilità di flare in casi di particolare illuminazione come quelle di alba tramonto e in luce artificiale (concerti, teatri etc etc..). Inoltre svolge la non meno importante funzione di mettere al riparo la lente frontale della nostra preziosa ottica da urti accidentali con conseguenti graffi. E’ consigliabile montare il paraluce specifico costruito per l’obiettivo che stiamo usando. Io lo tengo sempre montato quando uso l’ottica a prescindere dalle condizioni di illuminazione per i motivi sopra elencati. Ciao

bepoc
    Partecipante

Da: Melba non fa ombra quando scatta il flash?

Se usi il flash integrato ed un’ottica voluminosa e` abbastanza facile che succeda. Con un flash esterno, montato sulla slitta, e` gia` meno probabile perche` piu` alto.

emmeti71
    Partecipante

Allora, il paraluce può produrre ombre visibili se si usa il flash solo quando si usano obiettivi (ultra-)grandangolari e flash con la parabola orientata male, o con i flash molto “bassi” rispetto all’obiettivo stesso (leggi: flash integrato) Per quanto riguarda la caduta di luce, questa non c’è se si usa il paraluce dedicato per ogni singolo obiettivo. La luce che viene “catturata” dal paraluce è quella indisiderata, che provoca flare, ma anche il cosidetto “effetto velo”, che riduce la nitidezza della foto.

Sslvoeos
    Partecipante

Io scatto sempre con il paraluce montato non ha mai provocato ombre alla foto tranne nelle foto macro con flash integrato, in questo caso il peraluce deve essere smontato.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX