Home » Topic » Accessori obiettivi » Utilizzo filtro infrarosso

Utilizzo filtro infrarosso

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    bangbang
    Partecipante

Eccolo con un quesito: preso da un eccesso di foga, ho acquistato senza troppo documentarmi il filtro in oggetto (FILTRO INFRAROSSO 950mn 58mm) da montare sul 50ino. Ora…non riesco ad utilizzarlo (o) anzi…. (n) (n) !!. Leggendo successivamente quì e la sulla rete sono giunto alla conclusione non c’ho ancora capito una beata: da una parte leggo che non è possibile utilizzarlo se non modificando la macchina fotografica, dall’ altra leggo che si può utilizzare tranquillamente, poi ancora che si può ma ci vogliono tempi d’ esposizione particolarmente lunghi (proprio quì sul forum). Beh credo di aver fatto ogni prova possibile ottenendo sempre schermate nere più della pece. Qualche anima pia riesce pazientemente a svelarmi l’ arcano ? Si può / Non si può !?!? Eventuale “procedura” da seguire ?

thewizardofwiz
    Partecipante

si può, si può SUL CAVALLETTO prendi l’esposizione in manuale del soggetto che ti interessa metti a fuoco in manuale il primissimo piano del soggetto che ti interessa (potresti avere necessità di focheggiare su piani ancora più VICINI se le foto sono sfuocvate, è _normale_ ) applica il filtro ora applica la correzione dell’esposizione: la trovi indicata sul fogliettino o sul bordo del filtro se c’è scritto 3x devi aumentare la luce di tre stop (aprire TRE diaframmi o allungare i tempi raddoppiandoli TRE volte) non disperarti se il fattore filtro è intorno a 20 potresti avere ulteriore necessità di AUMENTARE lìesposizione perchè il filtro AA svolge anche funzione antiIR, riducendo l’effettiva quantità di luce che colpisce il sensore: per questo motivo è normale scattare di giorno con 100ISO diaframma 8 e tempi di 20 secondi o più… le fotocamere intenzionalmente PRIVATE del filtro AA consentono scatti in luce infrarossa con tempi pari a quelli diella luce diurna, o comunque “ragionevoli” anche con filtri IR montati sull’ottica saluti a 950nm Fabio

bangbang
    Partecipante

Grazie mille della spiegazione, appena provo ti faccio sapere…..sperem…. 😉

bangbang
    Partecipante

E’ passato un pochinino di tempo… 😀 …vabbè, io c’ho provato ma o mi sfugge qualcosa o non so ! Sempre e solo foto nere :~(

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX