Home » Topic » Canoniani Cafe’ » vacanze in Tunisia: Eos o non Eos…questo è il problema!!!

vacanze in Tunisia: Eos o non Eos…questo è il problema!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    masterbass
    Partecipante

ragazi non so se questa è la sezione adatta… comuqnue vorrei un consiglio da voi: quest’estate andrò in vacanza in tunisia…è consigliabile portarmi la 400D con relativa attrezzatura o opto per la compattina? tengo a precisare che è la prima volta che viaggio all’estero ed avendo da poco la reflex non so cosa fare… grazie

robyc69
    Partecipante

Guarda, ad agosto vado in Messico, primo viaggio “impegnativo” da quando ho la reflex digitale. Non ho dubbi: mi porto il corredo (non tutto, cerco di viaggiar leggero). mi sembrerebbe assurdo avere la reflex per lasciarla a casa in occasione di viaggi cosi’ belli. La domanda che ti faccio e’: sei cosi’ sicuro di rischiare di meno in Italia rispetto alla Tunisia? chiaro che in certe situazioni magari ci si preoccupera’ un po’, ma secondo me basta un po’ di buon senso, di attenzione e magari in qualche occasione tenere la reflex nello zaino e rinunciare a qualche foto. vuoi passare la vacanza ad esclamare “ahhhh, se avessi la mia reflex…? [fru] Ciao. Roberto

beppe83
    Partecipante

Se posso osare… …io porterei reflex e compatta… Ci sono dei casi in cui è necessario essere discreti ed in quei casi la reflex dà decisamente nell’occhio…la compatta fa meno “impressione” ed è meno appariscente… In tutti gli altri casi la reflex è decisamente,senza ombra di dubbio, lo strumento più adatto da portarsi appresso!!! [lo]

avalon
    Partecipante

sono d’accordo con beppe83,però ti ricordo che se hai intenzione di fare anche il deserto tunisino non dimenticare eventuali tempeste di sabbia e quindi attrezzati di conseguenza. io l’anno scorso sono stato una settimana in Tunisia con degli amici appassionati di fuoristrada come me,abbiamo attraversato parecchio deserto e per non rischiare mi sono portato una compatta ed esattamente la G5.ho scattato delle bellissime foto senza problemi.ciao [dan]

beppe83
    Partecipante

Io ho da poco acquistato una specie di copertura anti-pioggia che sono ansioso di provare…credo che ti serva qualcosa del genere…e non dimenticare di tenere l’apparecchiatura all’ombra…so che magari è banale ma meglio essere banali che ritrovarsi con qualche danno… [lo]

uncino74
    Partecipante

che copertra? anche io dovrò affrontare il deserto presto (o) e mi sto preoccupando per la sabbia… grazie Uncino74

slave1
    Partecipante

Io ho fatto qualche anno fa il deserto Tunisino in fuoristrada, e sarebbe veramente un peccato ,visto i paesaggi , non avere la reflex per immortalarli. A mio avviso basta qualche semplice accorgimento: 1) Tenete sempre la fotocamera con voi ,non lasciatela incostudita ,normalmente non si corrono rischi di rapine o furti ,però se lasciate la macchina in bella vista a qualcuno potrebbe venire la tentazione. 2)Quando fate dei trasferimenti in fuoristrada o autobus non lasciate mai la reflex nel vano bagagli dell’autobus o nelle valige poste sui portapacchi perchè li la polvere entra alla grande.. (tenetela con voi). 3) Cambiate l’obiettivo solo al chiuso e dopo aver pulito un pò la macchina con un pennellino. 4) Quando non state usando la macchina anche per un breve periodo chiudete l’obiettivo con il tappo e riponete la camera nella borsa. 5) Alla sera spolveratela bene con un pennellino morbido. 6) Se c’è troppo vento e nuvole di polvere evitate di fotografare. Per finire dotate gli obiettivi di filtro di protezione in modo che non corretete il rischio di rovinare una lente nel tentativo di togliere la polvere,sarebbe meglio anche mettere una pellicola protettiva sullo schermo lcd per il medesimo motivo.

a_dadda
    Partecipante

Quoto chi mi ha preceduto: non vorrai mica pentirti di non averla portata ! Segui i piccoli accorgimenti che ti sono stati dati e divertiti con la tua reflex ! Ciao !

ar-parazon
    Partecipante

Un argomento veramente interessante, anche io tra qualche tempo andrò in Tunisia, e ho gli stessi dubbi di masterbass…. Mi chiedevo, a questo proposito, per evitare le infiltrazioni di sabbia, se va bene il guscio protettivo chiamatoa “camera armor” Qualcuno di voi ne sa qualcosa?? (?) (?) (?)

robyc69
    Partecipante

secondo me basta molto meno, tipo un bel sacchetto di quelli che si usano per il freezer e qualche elastico.

uncino74
    Partecipante

Come al solito trovo sempre consigli preziosi… cmq se qualcuno ne ha altri sono tutto orechi …grazie a tutti [can]

Pierluigi
    Partecipante

il sacchetto di plastica (tipo cuki) fissato all’obiettivo con l’elastico è un ottimo consiglio. le tempeste di sabbia propriamente dette non sono così frequenti, il problema è il tipo di sabbia che essendo totalmente diversa da quella che abbiamo noi in Italia, è estremamente “volatile” e si infiltra facilmente ovunque. Natale scorso ho fatto la Libia (acacus, erg awbari, ecc) con la 400d e con l’accorgimento della busta è sopravvissuta tranquillamente, ovviamente ogni sera pulizia completa (portati una bombola di aria compressa). Il pericolo di essere derubati esiste (come anche in europa) ma nelle cittadine del sud come Douz, Matmata, Tataouine, ecc. la situazione è tranquilla…basta stare un po’ accorti, come sempre in vacanza quando si portano macchine fotografiche, videocamere, ecc. Ovviamente se fai la traversata Bordji el khadra, El Borma, fino a Ksar Ghilane, il pericolo di essere derubato non sussiste…

Pierluigi
    Partecipante

ciao ar-parazon, secondo me il “camera armor” è adatto a proteggere la macchina dagli urti e non dalla sabbia/polvere, come dice robyc69 molto meglio la soluzione sacchetto con elastici.

beppe83
    Partecipante

Io ho trovato una copertura su http://www.enjoyyourcamera.com Mi sono trovato piuttosto bene!! [lo]

jack64bit
    Partecipante

3D spostato nella sezione più idionea. Ciao! [ita]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX