Ciao. Anch’io come te ho seguito lo stesso iter per l’acquisto delle ottiche standards: prima il 18-55 fornito con la 350D, poi il 50 1.8, a cui ho aggiunto il sigma 17-70, rivendendo il 18-55, recentemente ho acquistato il nuovo 18-55 IS. Considerando che il 17-85 (per sentito dire e vedendo i vari test) è equivalente al 17-70 nonostante quest’ultimo sia privo di stabilizzatore. Il 17-70 è un ottimo obiettivo con una discreta apertura (f/2.8 a 17mm, f/4 a 70mm), una buona correzione di flare e aberrazioni, e un’ottima nitidezza, specie a 35mm; risultati non raggiungibili dal 17-85, nonostante si avvicini molto a quei livelli, questo però possiede uno stabilizzatore che aiuta moltissimo in foto statiche con bassa luminostà (entro certi limiti). Io ho ritenuto migliore come rapporto qualità/prezzo il 18-55 IS, proprio perchè mi serviva un’ottica IS leggera, nonostante la trovi qualitativamente inferiore al 17-70, però li uso entrambi in base alle situazioni. Quindi io risparmierei sull’ottica, magari sostituendo il 18-55 col nuovo 18-55 IS (tra l’altro molto più nitido del vecchio). Cmq aspetta pareri di altre persone che magari posseggono il 17-85.