Home » Topic » Ritratti » :: Valeria :: 4° e ultimo scatto

:: Valeria :: 4° e ultimo scatto

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1444140
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: ecco che allora escono fuori tutti i miei dubbi su questa lente… sfocato “ridicolo” mancanza di incisività a tutta apertura nella zona a fuoco e distorsioni da ritratto primissimo piano che ma si addice a questa lunghezza focale (anche se tanti dicono…è come un 80mm su apsc…non è vero sulle proporzioni e sulle distorsioni…ma questa è una lotta che ho smesso di portare avanti)

    Penso che in ogni post sul 50-ino qualcuno ha precisato che va usato a diaframmi intermedi, dove è sorprendente, anche grazie al suo costo contenutissimo. Il 50-no non è la panacea di tutti i mali. Ma solo un obiettivo con ottima risoluzione a diaframmi intermedi. Per lo sfocato ci vuole l’1,4 o, splendido, l’1,2, che è progettato proprio per lavorarci a tutta apertura. Se il 50-ino potesse essere utilizzato a tutt’apertura (con un costo così esiguo di acquisto) non avrebbe senso mettere in commercio il 50/1,2 a 1.600 euro! Ti pare? D’altra parte la risoluzione sugli occhi è validissima.

    #1444148
    Antony999
    Partecipante

    La seconda, verdastra, sminuisce la qualità della prima. Gli occhi e le sopracciglia avrebbero dovuto essere o paralleli al lato inferiore o più inclinati rispetto ad esso, cercando eventualmente di creare una diagonale. Le macchie bianche degli orecchini “nell’economia dell’immagine” hanno come unico effetto quello di distrarre dall’insieme. Il bianco è sempre prepotente. Ho qualche perplessità su un’inquadratura del viso capovolta, come questa. L’occhio normalmente non è abituato a decifrare questa posizione. Quindi finisce con l’interpretare le linee del volto più come un grafismo che come appartenenti ad un volto umano. E viene spontaneo l’istinto di girare l’immagine per osservare gli occhi nella posizione normale, per capire. Personalmente nella stessa posizione avrei provato ad inquadrare dalla bocca in su. Avrei messo in rilievo la bocca (con l’inquadratura, col rosso delle labbra, e con la messa a fuoco), sfocando il “davanzale”, sempre più verso l’alto, con un gradiente di illuminazione tendente alla penombra, al mistero che affascina e turba. E’ solo un’idea.

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX