- Questo topic ha 30 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Pietro Paolo.
-
AutorePost
-
Agosto 20, 2008 alle 12:03 pm #1377490Pietro PaoloPartecipante
Originariamente inviato da pantegana: Ciao Pietro, per l’oasi cannavè non serve nulla. io ci sono andato sue volte, quest’anno hanno messo apposto il percorso e aggiunto due punti di avvistmento, mio consiglio…autan a manetta in qualsiasi stagione, ricordati che da quelle parti a fine agosto aprono la caccia e troverai ben poco. Prima di arrivare all’oasi c’è la vecchia torre della finanza, prova a passarci se vai di sabato o domenica perchè organiozzanu un giro di due ore per la valle con una barca elettrica ed hai possibilità di fare foto, riesci a vedere aironi cormorani svassi e germanie l’immancabile galinella. Comunque le saline di comacchio rimangono un ottimo punto di avvistamento. ciao
Si forse ci faccio un salto addirittura oggi pomeriggio anche se non so come sarà la luce… Lungo l’Argine Acciaioli dicono che a volte si vedono i Fenicotteri… chissà se si può sostare per scattare qualche foto dall’auto… Grazie per la dritta…. Forse qualche volta possiamo trovarci per una battuta assieme. Ciao
Agosto 20, 2008 alle 12:32 pm #1377493panteganaPartecipanteCiao Pietro, i punti per poter vedere la valle bellocchio, anche se privta e inacessibile.. per vie normali..dovresti provare a chiedere ai proprietari. La prima è sulla stada acciaioli, all’altezza del villaggio romea sulla sinistra se vieni da lido delle nazion c’è un torretta di avvistmento e tu che hai il tele dovresti riuscire a vadere qualcosa. La seconda è sulla strada acciaioli prima di arrivare a volano nella sewrie di curve. Per quanto riguarad i fenicotteri sono sempre solo di passaggio e nn sostano come nelle salin, ed è frequente vederli di sera, spero di essere stato u tile
Agosto 20, 2008 alle 12:56 pm #1377497Pietro PaoloPartecipanteOriginariamente inviato da pantegana: Ciao Pietro, i punti per poter vedere la valle bellocchio, anche se privta e inacessibile.. per vie normali..dovresti provare a chiedere ai proprietari. La prima è sulla stada acciaioli, all’altezza del villaggio romea sulla sinistra se vieni da lido delle nazion c’è un torretta di avvistmento e tu che hai il tele dovresti riuscire a vadere qualcosa. La seconda è sulla strada acciaioli prima di arrivare a volano nella sewrie di curve. Per quanto riguarad i fenicotteri sono sempre solo di passaggio e nn sostano come nelle salin, ed è frequente vederli di sera, spero di essere stato u tile
Sei una fonte di preziose informazioni. Conosci molto bene la zona, anche se abiti a Milano. Per mè comincia ad essere al limite di percorrenza, parto da San Marino e quindi, a seconda del traffico, sono al limite dell’ora e mezza – due ore. Invece partendo alla domenica mattina alle sette, arrivo molto più velocemente. A Goro non sono ancora stato, sulla romea sono arrivato all’altezza di Comacchio. La luce inizia ad accorciarsi rapidamente, e al mattino albeggia sempre più tardi. La posizione del sole non dovrebbe essere malvagia (laterale). Grazie ancora tanto per le Tue informazioni, preziosissime per c hi non conosce la zona. Ciao
Agosto 20, 2008 alle 6:58 pm #1377608panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da pietro350: Sei una fonte di preziose informazioni. Conosci molto bene la zona, anche se abiti a Milano. Per mè comincia ad essere al limite di percorrenza, parto da San Marino e quindi, a seconda del traffico, sono al limite dell’ora e mezza – due ore. Invece partendo alla domenica mattina alle sette, arrivo molto più velocemente. A Goro non sono ancora stato, sulla romea sono arrivato all’altezza di Comacchio. La luce inizia ad accorciarsi rapidamente, e al mattino albeggia sempre più tardi. La posizione del sole non dovrebbe essere malvagia (laterale). Grazie ancora tanto per le Tue informazioni, preziosissime per c hi non conosce la zona. Ciao
Grazie, quella zona me la giro tutte le estati e gli autunni in bicicletta… ed ho fatto quasi tutti gli intinerari possibili, posso dirti solo che mi piacve un sacco non solo a livello fotografico ma anche per restare un pò ‘soli’ anche perchè fotografi o villeggianti ne incontri poco dato la grandezza, se posso permettermi dato che sei a un centinaio di km è quello di andarci a fine settembre inizi ottobre, a comacchio dalle saline, se vai al capanno dei guardia caccia, ci arrivi in macchina e fai il percorso delle saline organizzano tutti i giorni tour guidati riesci a vedere i fenicotteri, se vuoi info su numeri di telefono contattami via mail, comunque le fot sono bellissime
Agosto 21, 2008 alle 12:07 pm #1377756Pietro PaoloPartecipanteTi ringrazio ancora Pantegana. Con le Tue indicazioni sono andato sicuro all’oasi di Canneviè, ieri pomeriggio, sono arrivato circa alle 17. Ho trovato molta cortesia e preparazione. La struttura è molto bella, si vede subito la passione e la preparazione delle persone che ci operano. C’è bar (dopo il pontiletto) con a fianco il laghetto con la folaga di casa… Il ristorante con cucina casalinga, l’albergo con struttura congressi, .. Il percorso si snoda fra il Casone di Canneviè e quello di Porticino. Il camminamento è fra due siepi di canne che schermano un poco lasciando la visione delle lagune. Sono presenti numerosi capanni di birdw. ricavati da percorsi sugli isolotti, colòlegati da ponticelli. Il primo è molto ben posizionato e si possono vedere su alcuni isolotti lo stazionamento di garzette, aironi, avocette, limicoli vari, gabbiani, folaghe, svassi maggiori e minori, etc… In volo cuculi gabbiani, stene e rapaci..falco di palude… (io non ne ho fotografato). E’ un ambiente con acqua salina prelevata dalla laguna. Ultimamente la laguna dell’oasi è in fase di assestamento per il solito problema dei gamberi americani che stanno forando gli argini (da vedere cosa hanno fatto a Punta Alberete). Questi gamberoni sono una fonte di cibo per gli animali, ma stanno distruggendo l’ecosistema un pò dappertutto. L’accesso è completamente gratuito e le persone molto simpatiche e disponibili. Ho passato, alla fine, una mezzoretta al bar parlando dei parchi e delle possibilità offerte dalla zona. Sono molto disponibili e aperti a convegni e a spedizioni tematiche di gruppo. La laguna è visibile anche dalla strada per Volano, e a Volano ci sono ulteriori strutture oltre alla torre della finanza, visitabile al fine settimana e punto di partenza di tour su motobarca per le lagune. Vicino c’è il bosco della Mesola, dove si possono trovare cervi e altri animali. Tutto molto bello e immerso nel silenzio e nella pace. Veramente un’oasi. Purtroppo al ritorno facendo la via Acciaioli, che dà sulla valle Bertuzzi avevo il sole completamente in controluce e quindi non ho visto nulla, tranne qualche indistinta sagoma di … tuffetto… o folaga. La visione è ottimale al mattino. Ciao
Agosto 21, 2008 alle 1:00 pm #1377757panteganaPartecipanteOriginariamente inviato da pietro350: Ti ringrazio ancora Pantegana. Con le Tue indicazioni sono andato sicuro all’oasi di Canneviè, ieri pomeriggio, sono arrivato circa alle 17. Ho trovato molta cortesia e preparazione. La struttura è molto bella, si vede subito la passione e la preparazione delle persone che ci operano. C’è bar (dopo il pontiletto) con a fianco il laghetto con la folaga di casa… Il ristorante con cucina casalinga, l’albergo con struttura congressi, .. Il percorso si snoda fra il Casone di Canneviè e quello di Porticino. Il camminamento è fra due siepi di canne che schermano un poco lasciando la visione delle lagune. Sono presenti numerosi capanni di birdw. ricavati da percorsi sugli isolotti, colòlegati da ponticelli. Il primo è molto ben posizionato e si possono vedere su alcuni isolotti lo stazionamento di garzette, aironi, avocette, limicoli vari, gabbiani, folaghe, svassi maggiori e minori, etc… In volo cuculi gabbiani, stene e rapaci..falco di palude… (io non ne ho fotografato). E’ un ambiente con acqua salina prelevata dalla laguna. Ultimamente la laguna dell’oasi è in fase di assestamento per il solito problema dei gamberi americani che stanno forando gli argini (da vedere cosa hanno fatto a Punta Alberete). Questi gamberoni sono una fonte di cibo per gli animali, ma stanno distruggendo l’ecosistema un pò dappertutto. L’accesso è completamente gratuito e le persone molto simpatiche e disponibili. Ho passato, alla fine, una mezzoretta al bar parlando dei parchi e delle possibilità offerte dalla zona. Sono molto disponibili e aperti a convegni e a spedizioni tematiche di gruppo. La laguna è visibile anche dalla strada per Volano, e a Volano ci sono ulteriori strutture oltre alla torre della finanza, visitabile al fine settimana e punto di partenza di tour su motobarca per le lagune. Vicino c’è il bosco della Mesola, dove si possono trovare cervi e altri animali. Tutto molto bello e immerso nel silenzio e nella pace. Veramente un’oasi. Purtroppo al ritorno facendo la via Acciaioli, che dà sulla valle Bertuzzi avevo il sole completamente in controluce e quindi non ho visto nulla, tranne qualche indistinta sagoma di … tuffetto… o folaga. La visione è ottimale al mattino. Ciao
bellissima descrizione, anhe se il cartello all’ingresso mi ha lasciato di stucco ..sulla presenza delle api, se mi è possibile volevo aggiungere delle foto dell’oasi dopo la tua descrizione completa possono essere utili per capire com’è fatta
Agosto 21, 2008 alle 3:33 pm #1377788Pietro PaoloPartecipanteok Pantegana metti pure…. ciao
Agosto 21, 2008 alle 6:18 pm #1377840Pietro PaoloPartecipanteLa folaga di casa… [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_1473-02__Medium_.jpg[/IMG] il piro piro boschereccio… [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_1539-02__Medium_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_1549-02__Medium_.jpg[/IMG] le Avocette… [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_1586-02__Medium_.jpg[/IMG] Sterna maggiore … [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_1606-02__Medium_.jpg[/IMG] etc…. [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_1779-02__Medium_.jpg[/IMG]
Agosto 21, 2008 alle 7:04 pm #1377853nero4747PartecipanteScusatemi per l’intromissione,ma la seconda non è una pantana che ha il becco piu lungo e leggermente curvato all’insù,e meno puntini chiari a me stavolta pare proprio il piropiro boschereccio. Ciao.
Agosto 21, 2008 alle 8:50 pm #1377901Pietro PaoloPartecipanteOriginariamente inviato da nero4747: Scusatemi per l’intromissione,ma la seconda non è una pantana che ha il becco piu lungo e leggermente curvato all’insù,e meno puntini chiari a me stavolta pare proprio il piropiro boschereccio. Ciao.
Avrai certo ragione Tu, e Ti ringrazio per la segnalazione. Io ho difficoltà ad individuare tutte le varie specie. Mi sembrava una pantana, almeno confrontando i manuali. Scusate per l’approssimazione. Ciao
Agosto 24, 2008 alle 10:18 pm #1378643delfino_oceanoPartecipantecome descrivi tu questi paradisi terrestri pochi lo fanno, inoltre ovunque vai sembra esserci sempre del ben di Dio, molti esemplari che ancora devo vedere dal vivo, uffi!!! Un giorno verrò a trovarti, giuro!!!!!!!!!!!!!!! Grande Pietro [lo]
Agosto 25, 2008 alle 11:45 am #1378779Pietro PaoloPartecipanteOriginariamente inviato da delfino_oceano: come descrivi tu questi paradisi terrestri pochi lo fanno, inoltre ovunque vai sembra esserci sempre del ben di Dio, molti esemplari che ancora devo vedere dal vivo, uffi!!! Un giorno verrò a trovarti, giuro!!!!!!!!!!!!!!! Grande Pietro [lo]
Ti ringrazio moltissimo per l’apprezzamento. Come sai sono un entusiasta della foto naturalistica e dell’avifauna in particolare. Una delle piu grandi soddisfazioni è comunicare questa mia passione alle persone che la condividono. Purtroppo il tempo è quello che è, io lavoro ancora, ma mi sono riproposto di visitare il più possibile tutte le meraviglie che sono a portata di auto. La scoperta è molto bella, ma sarebbe meglio conoscere almeno le indicazioni di base per poter accedere al meglio alle strutture. Ciao
Novembre 20, 2008 alle 10:23 pm #1408915pendolinoPartecipanteScusate se intervengo ora. Volevo aggiungere qualche nome alle identificazioni di Lesser Kestrel. Nelle immagini croppate mi sembre di riconoscere Albastrelli, Piovanelli pancianera e Totani mori, oltre alle Pittime reali.
Novembre 21, 2008 alle 2:40 am #1409004lesser_kestrelPartecipanteOriginariamente inviato da pendolino: Scusate se intervengo ora. Volevo aggiungere qualche nome alle identificazioni di Lesser Kestrel. Nelle immagini croppate mi sembre di riconoscere Albastrelli, Piovanelli pancianera e Totani mori, oltre alle Pittime reali.
Mi ero dimenticato di questo post! Confermo quanto detto da “Remiz” [app] LK [lo]
Novembre 21, 2008 alle 2:44 am #1409007lesser_kestrelPartecipanteOriginariamente inviato da pietro350: [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_0268-07__Large_.jpg[/IMG]
In questa, oltre ai due albastrelli, c’è un bel piovanello (non pancianera) in muta dall’abito riproduttivo a quello invernale. Ciao, LK [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.