Home » Topic » Generica » Valle in B/N

Valle in B/N

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    Post
  • #1760170
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da MR79bis: Se metto l’originale dammi, mi dai una tua visione?

    Sarà sicuramente da me più apprezzata, però credo tu debba cambiare sezione. Edit: Ecco… come non detto.

    #1760172
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Credo invece che questa foto si presti benissimo ad una conversione in b/n e credo anche che, se proposta a colori, rischierebbe di finire in un album dei ricordi con scritto: saluti da… Ciao

    Grazie, il problema del b/n è cosa contrastare o meno, ma tentar non nuoce. 🙂

    #1760173
    Luca Lupi
    Partecipante

    Partendo dall’originale questa sarebbe stata la mia interpretazione, posto che anche io la trovo adatta a una conversione: [IMG]public/imgsforum/2013/4/DSC_074311.jpg[/IMG]

    #1760174
    Itzer
    Partecipante
    #1760175
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Credo invece che questa foto si presti benissimo ad una conversione in b/n e credo anche che, se proposta a colori, rischierebbe di finire in un album dei ricordi con scritto: saluti da…

    Capisco perfettamente cosa intendi e da un Maestro del b/n son le parole che mi attendevo. Però tu per primo hai detto non essere il tuo genere, non credi sia proprio perchè meno di altri si presta a questa tecnica?

    #1760178
    Graal76
    Partecipante

    Originariamente inviato da Itzer: I vostri sforzi sono encomiabili, ma… Ci sono immagini e soggetti in cui il b/n può essere un valore aggiunto, altri in cui non ha senso.

    Quindi H. Adams ha fatto foto inutili e senza senso visto che ha fatto tutti paesaggi in B&W ? Mah io non condivido questa affermazione,poi vedendo anche l’ originale a mio parere, è sempre meglio il B&W.

    #1760190
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da MR79bis: Grazie a tutti, vi metto l’originale, se volete giocarci… [IMG]public/imgsforum/2013/4/DSC_07431.jpg[/IMG]

    Ecco, appunto: “Saluti da…” (a proposito, da dove?).

    #1760191
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Partendo dall’originale questa sarebbe stata la mia interpretazione, posto che anche io la trovo adatta a una conversione: [IMG]public/imgsforum/2013/4/DSC_074311.jpg[/IMG]

    Ottima elaborazione, Luca. Partendo dal colore è un’altra cosa.

    #1760199
    Franco
    Partecipante

    Un panorama non è a colori, siamo noi che lo vediamo a colori….. La fotografia BN non ci preclude una realtà, ma piuttosto ci fà vedere quello che possiamo solo immaginare e gustare con la fantasia, un mondo fatto di tratti e sfumature di toni monocromatici, un mondo normalmente sconosciuto, ma estremamente affascinante. Un “mondo parallelo” che annulla una peculiarità della nostra vista, il colore ci consente di distinguere un oggetto da un’altro, ma al tempo stesso distrae, rende il soggetto banale….. Ecco che una montagna a colori può apparire “cartolina” com’è stato scritto, oppure amplificare in modo esponenziale la potenza e l’immensità del panorama. A.Adams fece molti panorami a colori, ma non li rese pubblici, è fece bene….. Cos’è la fotografia? un documento, oppure una testimonianza che richiede un’assoluta attendibilità scientifica? una fotocopia della realtà? Oppure piu’ verosimilmente e realisticamente (!!!!) un mezzo di espressione la cui libertà d’interpretazione è determinata dall’autore, che ha la facoltà di decidere la forma piu’ consona al suo modo di esprimersi, la sua visione. Un soggetto è sempre naturale, un panorama, il ritratto di una persona, un vaso di fiori, un animale, un palazzo, una bottiglia ….. ma la nostra visione (come noi vediamo le cose) è estremamente soggettiva, lo dimostrano, aldilà dell’abilità tecnica in postproduzione, le diverse interpretazioni offerte in questo topic, di questa foto dove il promontorio a destra domina l’intera vallata, finemente dettagliata, ricca di toni e particolari, caratterizzata, e quindi decisamente adatta per una visione BN. Non ci dobbiamo stupire della bellezza della natura, ma piuttosto della bellezza della fotografia. Sono cresciuto guardando libri sull’alpinismo, e in questi libri le foto in BN sono la norma. Un BN ben realizzato in fase di ripresa e in sviluppo/stampa, consente di poter apprezzare la montagna (e non solo i passaggi delle vie di salita) molto meglio di una foto a colori, in modo astratto senza farsi distrarre dai colori, non a caso, quando un’alpinista deve studiare a tavolino la via di salita, utilizza una foto BN. Ancora oggi alcuni alpinisti richiedono alla fondazione Vittorio Sella, delle copie delle sue foto BN, fatte in varie parti del mondo, Nel gruppo del Bianco, ma anche in asia, africa….

    #1760201
    corsa46
    Partecipante

    Originariamente inviato da MR79bis: Grazie a tutti, vi metto l’originale, se volete giocarci…

    condividendo tutto ciò che ha esposto fra65 sul B/N mi sono permesso di prenderti in parola… 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/4/DSC_07431111.jpg[/IMG]

    #1760211
    Wolly65
    Partecipante

    Proverei a leggere questo PDF, trovato in giro per il web. Perchè il mondo si può fotografare anche in BN. http://www.effeunoequattro.net/htdocs/freecontent/RPSistemaZonale/RPSistemaZonale.pdf

    #1760215
    aldo1971
    Partecipante

    Mi scuso per la mancanza di valorte aggiuinto del mio commento, ma questo scatto, bianco e nero o colori che sia, mi ha veramente fatto volare con la fantasia, dove e’ stato fatto? Diche valle si tratta? Grazie, Aldo

    #1760216
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da aldo1971: Mi scuso per la mancanza di valorte aggiuinto del mio commento, ma questo scatto, bianco e nero o colori che sia, mi ha veramente fatto volare con la fantasia, dove e’ stato fatto? Diche valle si tratta? Grazie, Aldo

    Ciao, l’avevo scritto qualche post indietro, Val ferret, verso rifugio S. Elena.

    #1760217
    valeriobry
    Partecipante

    Bella l’elaborazione di Corsa46, la migliore qui vista, giusto commento alle parole di Fra65! (o)

    #1760218
    MR79bis
    Partecipante

    Ne posto un’altra, meno cupa, paesaggicamente meno imponente, ma l’effetto potrebbe andare, come b/n? [IMG]public/imgsforum/2013/4/Senza-titolo-1.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX