Home » Topic » Flash e accessori » “valore” incomprensibile – per me – nel libretto di istruzione

“valore” incomprensibile – per me – nel libretto di istruzione

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    chellm
    Partecipante

Nella mia eterna lotta per comprendere la ” logica ” dei flash Canon sono incorso in questo valore: ” BV ” (virgolette mie).
    A pag. 45 del libretto di istruzioni del flash 300TL, in alto a dx si legge:
    “Livello esposizione flash: regolazione fino a 1,5 BV col modo A-TTL o FEL se la rifflettenza del soggetto supera 5 BV secondo la lettura media della T90”
    Il manuale – in inglese – è leggermente più chiaro. La frase è a pag 45 ma in basso a sx.
    Chiedo: questi valori BV che cosa sono..?

Grazie !

Mauro [scr]

AnfZes
    Partecipante

In breve, BV è l’abbreviazione di Brightness Value, è una misura della luminanza della scena. In termini semplici, l’illuminazione è la luce che va verso il soggetto, la luminanza è quella che torna, la relazione tra queste due si esprime col BV. Quindi, il BV indica quanto una scena riflette la luce, così che si possa calcolare quanto bisogna illuminarla per avere l’esposizione desiderata.

L’ho semplificata in maniera quasi vergognosa :), ma è per rendere l’idea.

Detto ciò, non conoscendo il flash in questione, sono andato per curiosità a leggere il manuale: in inglese dice “se la luminanza del soggetto è più di BV5” non “di 5 BV”, per cui vuol dire che se la scena è riflettente più di quel tanto (BV5 è un valore assoluto, un po’ come EV-1), consente un controllo dell’esposizione fino a 1,5 stop (in realtà dice “steps”, ma il concetto è lo stesso).

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX