- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Luglio 25, 2007 alle 10:54 pm #1278807towandaPartecipante
Ciao a tutti ragazzi, ho cercato in giro, letto qualche manuale ma il dubbio l’ho ancora e questo credo che sia il posto e il modo migliore per togliermelo:chiederlo a voi esperti, visto che io sono veramente alle prime armi. Cosa significano esattamente i valori di apertura del diaframma di un obiettivo? per esempio io ho il 18-55 f. 3,5-5,6 quello del kit. Perchè ci sono due valori? e poi come faccio a capire qual’è il valore massimo a cui posso arrivare (cioè la minima apertura consentita) con un dato obiettivo? Per molti sembrerà una domanda banale ma grazie per il tempo che perderete a rispondermi.
Luglio 25, 2007 alle 11:08 pm #1278812Lotus111PartecipanteCiao… dunque… il valore F indica il rapporto tra la lunghezza focale (in pratica dal sensore al centro ottico della lente) e il diametro del diaframma alla sua massima apertura… Nel tuo caso specifico, quindi, f3,5 indica la luminosità massima dell’obiettivo a 18mm (il diametro del diaframma a tutta apertura è 3,5 volte inferiore alla lunghezza focale minima) mentre f5,6 indica la luminosità massima dell’obiettivo alla massima estensione, ovvero a 55mm (il diametro del diaframma a tutta apertura è 5,6 volte inferiore alla lunghezza focale massima)… Spero di non aver detto bestiate… in tal caso qualcuno più esperto saprà correggermi!! [lo] [lo]