Ciao a tutti, ho il sospetto che la mia 450D sia affetta da un lieve front focus, ovvero che metta a fuoco piu’ vicino del soggetto agganciato dall’autofocus, per cui mi sono messo a fare qualche prova; qui sotto i risultati ottenuti con punto di autofocus centrale: 18mm, f/3.5: [IMG]public/imgsforum/2009/4/18mm_f35.jpg[/IMG] Secondo me si riscontra in effetti un leggero front focus, appunto, ma mi e’ venuto il dubbio se sia corretto supporre che la “striscia” a fuoco debba essere centrata rispetto al soggetto messo a fuoco, come profondita’. Mi spiego meglio: nelle foto ho puntato l’autofocus sulla quarta batteria delle 7 visibili, aspettandomi che il fuori fuoco andasse a crescere simmetricamente dal centro verso la periferia. In pratica vedo invece che risultano a fuoco la 3a e 4a batteria, come se la zona a fuoco fosse dalla 4a batteria fino almeno alla 3a e a decrescere intorno, piuttosto che centrata simmetrica intorno alla 4a batteria. In altre parole, e’ corretto pensare che la profondita’ della zona a fuoco debba essere simmetrica (prima/dopo il soggetto) lungo l’asse tra la macchina ed il soggetto, oppure potrebbe essere una zona compresa tra il soggetto e la lente, senza che questo indichi un malfunzionamento? Dalla teoria alla pratica: nel primo caso la mia 450D e’ affetta da front focus, nel secondo caso no [lo] Grazie! ciao