Home » Topic » Natura » valutazione sulla messa a fuoco

valutazione sulla messa a fuoco

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    lastshot
    Partecipante

Salve a tutti, partendo dall’assunto che sono un fotoignorante posto 2 miei scatti non per mostrarli ma per avere dei consigli su come migliorarmi evitando gli errori che ho commesso in queste due foto! Sono fatte con il 18-55 is e 2 lenti aggiuntive per close-up. Sulla mia bridge sony avevo meno problemi con la messa a fuoco ma con la reflex non riesco a trovare un modo per scattare delle foto decenti!! Ad esempio non riesco a capire se non riesco a mettere a fuoco tutto il fiore per via delle lenti close-up o perchè sbaglio focale o tempi…bho… mi date qualche dritta per favore? [IMG]public/imgsforum/2009/5/bee.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/marg.jpg[/IMG]

nixray
    Partecipante

Le 2 foto hanno poca profondità di campo. Ma le due lenti aggiuntive sono state usate una per uno scatto e l’altra per l’altro o entrambe contemporaneamente?

lastshot
    Partecipante

entrambe contemporaneamente, si tratta di quella più spessa con la dicitura “macro closeup” e quella +4…

ntt1711
    Partecipante

ad f/9 secondo me avresti dovuto avere una profondita’ di campo maggiore – tale da consentirti di mettere a fuoco tutto il fiore – per cui avrei il dubbio che sia un effetto della lente aggiuntiva. magari fai qualche esperimento su soggetti statici e ben illuminati, in modo da poter provare le differenze di messa a fuoco con e senza lente close-up su un po’ di aperture diverse (in modalita’ AV). ciao

AinTziLLo
    Partecipante

ma… quando si và di “close up” (o di Macro) la profondità di campo cmq è ridotta… …non è come fotografare a 10 metri di distanza… (o non ho capito nulla io?) [com]

lastshot
    Partecipante

infatti penso pure io che sia un effetto della lente…e come se l’area di messa a fuoco si contraesse intorno ad una porzione di area più piccina…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX