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Maggio 22, 2014 alle 8:56 pm #1804315chellmPartecipante
Una Canon F1 New mi sta causando un problema nel vano portabatteria.. Questo è situato sul fronte del corpo macchina e alla dx dell’obiettivo. Il contatto inferiore (quello negativo) è composto di un pistoncino “mobile in su/giù” che si alza od abbassa per favorire l’inserimento della batteria stessa.. Probabilmente ciò è causato da una molla o basetta di metallo che alla pressione fa abbassare il pistoncino e poi spinge la batteria in alto per stabilire l’erogazione della tensione..
Bene, anzi male.. ‘Sto pistoncino è recesso completamente in basso e non sono riuscito a tirarlo su in posizione.. La cosa non mi disturberebbe più di tanto ma il gioco di 2 o 3 millimetri non instaura il contatto..
Ora: nel vano portabatteria ci sono due viti accanto l’immagine della batteria.. Qualcuno sa che se le rimovessi accederei più facilmente alla molla che tiene in posizione lil pistoncino e quindi la batteria stessa..?
Potrei anche mettere uno spessore fra pistoncino recesso – ma vedibile – e batteria e ricreare il contatto.. ma quale materiale.. ?
Qualche idea..?Grazie !
PS
questo e la piccola qualità della gomma del battispecchio sembrano essere ricorrenti e i soli due più comuni fastidi di questa macchina quasi perfetta..
[sba]Maggio 23, 2014 alle 12:55 pm #1804354GionnyPartecipanteHo cercato in rete se ci fossero delle immagini di una riparazione, ma non ne ho trovate di soddisfacenti. Quello che posso dire è che, se te la senti, si può tentare perché dietro al vano pile non dovrebbe esserci altro che i collegamenti elettrici. Una volta rimosso il vano pile si dovrebbe poter capire se il pistoncino è ossidato, sporco o la molla sia rotta. Però mi raccomando, fai molta attenzione.
Maggio 23, 2014 alle 3:17 pm #1804366chellmPartecipanteUn miracolo a Roma ieri..! Nel tentativo di capire qualcosa ho cliccato in inglese canon f1 new battery compartment.. E’ venuto fuori un sito inlgese dove si presentava esattamente il mio stesso problema, il contatto rimasto “incastrato” nel suo alloggio. Ci sono due ottimi suggerimenti, il primo è di sguainare un filo di rame, farne una matassina di 2 millimetri e ripristinare il contatto.. L’altro, ancora migliore, è di tagliare una molla per penne ed inserirla nello spazio vuoto.. *Non è una cosa facile*.. la molla tende a schizzare fuori.. ma tenta e ritenta, cercando di incastrare la molla ed inserendo la batteria… il contatto si è alzato tornando in posizione ! Quindi è solo lubrificazione mancante e non – per esempio – la rottura dell’alloggio del pistoncino.. Il sito americano mette in guardia riguardo la tensione che si può creare immettendo la matassina di rame oppure la molla, per via dell’esposizione alterata..
Mi sono dilungato nel caso serva a d altri..
Qui sotto il link che mostra la parte eventualmente da riparare.. Svitando le due viti non si ottiene molto, la macchina
va aaperta dal fondello e poi svitare le due viti.. Volevo appunto eviatre – per una sciocchezza – aprire la macchina.
http://www.ebay.com/itm/400712183606?_trksid=p2048036
Vorrei mettere una goccia di lubrificante.. Qualche idea / suggerimento..?
Grazie ! (o)Giugno 26, 2014 alle 12:03 pm #1807054camillobisPartecipanteNon vorrei dire una stupidaggine ( mai avuta la F1 New) , ma da quel che lessi all’epoca della sua presentazione mi pare che togliendo la batteria il pulsante di scatto ( se non l’intero comando dell’otturatore) si commuti da elettromagnetico a meccanico, per permettere il funzionamento anche a pile scariche.
Forse quel pistoncino fa parte del sistema di commutazione…
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