- Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Franco.
-
AutorePost
-
Ottobre 21, 2010 alle 9:25 pm #1607958sfocopocoPartecipante
salve, mi interesserebbe sapere, magari da chi le possiede, i vantaggi/svantaggi delle teste joystick quelle con la manopola tipo tipo la manfrotto 322 rc2 rispetto a quelle tradizionali senza il controllo da manopola. grazie
Ottobre 25, 2010 alle 1:22 pm #1608759longdreamPartecipanteLa testa joystick offre una migliore rapidità di movimento e posizionamento rispetto alle altre tipologie ma per contro ha un carico massimo minore (max 5 Kg) ed una precisione di posizione più difficoltosa soprattutto nei confronti di quelle a cremagliera che dispongono, inoltre, di un maggiore grip di serraggio e la possibilità di sostenere fino a 12 Kg.
Ottobre 25, 2010 alle 2:44 pm #1608770LOOSEPartecipanteOriginariamente inviato da sfocopoco: salve, mi interesserebbe sapere, magari da chi le possiede, i vantaggi/svantaggi delle teste joystick quelle con la manopola tipo tipo la manfrotto 322 rc2 rispetto a quelle tradizionali senza il controllo da manopola. grazie
Le teste vanno in base alle esigenze di carico, di utilizzo, di leggerezza, ed in base all’intenzione di montarla su treppiedi, su monopiede o su entrambi. Ho diverse teste, la più apprezzata e versatile è una testa a sfera, elementare, leggerissima e di ridotto ingombro, della Benro, che era a correndo di un monopiede Benro in lega di alluminio-magnesio, che ho comprato a circa 50 euro. Questa testa, per la sua leggerezza ed insieme robustezza, nonchè semplicità di utilizzo, mi ha stupito, e spesso la ho montata anche su treppiedi, quando non avevo esigenze specifiche. Poi, andando alle teste a joystick, ho provato quelle della Manfrotto, sia verticali, sia orizzontali e la mia propensione va sicuramente a quelle verticali, che sono anche migliori come materiali costruttivi e come ergonomia del leveraggio, nonchè, essendo verticali, permettono un movimento più agevole. Ho visto che esiste un accessorio, il Manfrotto 322RA, che è una placca che si può mettere all’estremo della leva del joystick orizzontale, facendola diventare in pratica verticale, e quindi più maneggevole. Personalmente ho preferito comprare una testa a joystick verticale, simile alla Manfrotto, ma di una marca che non ho trovato nemmeno in ricerche in internet, molto solida, ergonomica, ma pesante, e questa è la sua sola limitazione; una testa tradizionale a leveraggi, la trovo semplicemente meno funzionale, sempre ovviamente che non stiamo parlando di carichi che superino i 2-3 kg, per quel caso, le tradizionali hanno indiscussa stabilità a tenere le posizioni inclinate. Tieni presente che le teste joystick hanno la leva di bloccaggio che è tanto più morbida a premersi, quanto meno stabile in tenuta; quindi per avere una tenuta forte in caso di ottiche pesanti, devi sacrificare la maneggevolezza, dovendo serrare la frizione e quindi indurire il movimento della leva. Comunque la cosa da fare è sicuramente toccare con mano gli oggetti che intendi comprare e verificarne la maneggevolezza delle leve, e quindi capire se rispondono alle tue esigenze. Ciao [lo]
Ottobre 26, 2010 alle 9:10 pm #1609079FrancoPartecipantepiu’ che manopola si tratta di una vera e propria maniglia. La maniglia serve esclusivamente nel momento in cui si deve effettuare lo spostamento della sfera, permette una maggiore rapidità d’intervento ma risulta meno sicura rispetto la tradizionale testa a sfera con pommello di regolazione e [/b]frizione[b] : la leva messa in posizione orizzontale rappresenta un rischio di urto, quella verticale alza il profilo aumentando enormemente il rischio di sbilanciamento meglio una testa a sfera con buona portata, meglio ancora se dotata di frizione.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.