Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Variazioni nei tempi sviluppo E6

Variazioni nei tempi sviluppo E6

• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da reynolds.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    68snco
    Partecipante

Buonasera sto sviluppando delle dia sia Kodak e sia Fuji con il kit tetenal, vorrei chiedere al riguardo, per il primo sviluppo su pellicole kodak è preferibile 6 minuti o 6 minuti e 30″? mentre per le pellicol fuj 7’15”, mi potete consigliare per esperienza? La mia curiosità è capire cosa cambia e quale effetto produce un aumento o una diminuzione del tempo del primo sviluppo? Poi ho trovato anche diversi tempi di utilizzo per la sbianca e fissaggio alcuni riducono il tempo altri invece preferiscono aumentarlo rispetto ai canonici 6 minuti. Io normalmente in b/n aumento il tempo di fissaggio così da avere un risultato efficace, nelle dia sarebbe valido questa considerazione o si rischia di rovinare lo sviluppo? Grazie

reynolds
    Partecipante

La durata del primo sviluppo (rivelatore) è fondamentale, e produce una sovraesposizione (se aumentata) oppure una sottoesposizione (se diminuita). Ti consiglio quindi di attenerti scrupolosamente alle istruzioni del kit, ed attenzione alla temperatura!!! Lo sbianca (cromogeno) è consigliabile non modificarlo, se vuoi puoi aumentare un pochino solo il fissaggio, ma dubito che serva realmente a qualcosa. Per la Fuji, se la pellicola è Velvia, forse dovresti aumentare leggermente il tempo del rivelatore, perchè di norma la Velvia ha una leggera sottoesposizione, ma questo dovrtai valutarlo dopo lo sviluppo del primo rullino.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX