Home » Topic » Generica » Variazioni toscane

Variazioni toscane

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1487610
    emmeti71
    Partecipante

    Differenti processi di elaborazione su scatti effettuati in val d’orcia, precisamente a San Quirico D’Orcia [IMG]public/imgsforum/2009/7/DPP_0001.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/DPP_0002.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/DPP_0003.JPG[/IMG] Criticate gente, criticate [IMG]public/imgsforum/2009/7/DPP_0004.JPG[/IMG]

    #1487639
    Mauro89
    Partecipante

    la seconda è bellissima! posso chiederti come l’hai elaborata?

    #1487644
    fireblade
    Partecipante

    Caro Marco, tu sai quanto ti stimi e ti apprezzi. Non riesco però a cogliere un messaggio da queste foto, in particolare le (immagino volute) fortissime distorsioni prospettiche mi comunicano un senso di precarietà e di instabilità che mi rendono piuttosto perplesso: avverto una tensione in queste foto che non riesco a risolvere con nessuna chiave di lettura. Puoi illuminare la mia evidente ottusità? 🙂

    #1487691
    emmeti71
    Partecipante

    Ciao Sandro A parte l’ultima che ho completamente cannato, e non riesco a raddrizzarla come vorrei a causa delle scale che in realta seguono il profilo della strada in forte discesa ma che in foto sembrano solo storte, nelle altre 2 foto con forte distorsione prospettica dovuta all’uso del grandangolo spinto, ho cercato delle inquadrature che amplificassero la distorsione grazie anche alle non perpendicolarità o parallelismi dei palazzi e alla differente colorazione delle facciate. Ho tentato, senza riuscire a comunicarlo, di dare un effetto simil-fisheye solo su un asse. Per quanto riguarda l’elabrazione della seconda foto, si tratta di un effetto che tende al Bleach-bypass, ottenuto in photoshop unendo piu livelli con desaturazioni e utilizzanto tecniche di contrasto tonale.

    #1487756
    fireblade
    Partecipante

    Non mi pronuncio allora sulle elaborazioni grafiche, sono troppo lontane dal mio modo di vedere perché possa farlo serenamente ed obiettivamente. Sull’ultima foto effettivamente non è facile un recupero prospettico, sia per la focale utilizzata, sia per il punto di ripresa, sia per l’asse di ripresa rispetto alla facciata. Immagino che la situazione originale fosse qualcosa di assomigliante a questo : [IMG]public/imgsforum/2009/7/DPP_00041.JPG[/IMG] (filtro-correzione lente-scalatura proporzionale) fammi sapere cosa ne pensi 🙂

    #1489045
    Bf109
    Partecipante

    Buon giorno a tutti, sono un neofita della foografia e soprattutto dell’elaborazione fotografica. Mi è piaciuta molto la seconda foto pubblicata, soprattutto perché è l’effetto che cercavo da diverso tempo per rendere meno banali alcuni miei scatti. Purtroppo la mia ignoranza e inesperienza fotografica mi impediscono di cogliere al volo il senso di “…un effetto che tende al Bleach-bypass, ottenuto in photoshop unendo piu livelli con desaturazioni e utilizzanto tecniche di contrasto tonale…” , ho anche cercato nel Web risposte, ma senza esito alcuno. Se la procedura non è un segreto gelosamente custodito dall’autore, mi aiutereste ad apprenderla ed applicarla con CS4? Grazie e buona luce a tutti

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX