Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Vecchi obbiettivi FD compatibilità con Canon60D

Vecchi obbiettivi FD compatibilità con Canon60D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1697108
    EDUROSSI
    Partecipante

    Salve a tutti,ho ricomprato dopo vari annni di compatte una reflex Canon 60D. Ho di una vecchia AE1 un parco obbiettivi FD,qualcuno sa se esiste un modo per riutilizzarli (flangie di adattamento ecc.)?

    #1697115
    tecnico73
    Partecipante

    si è possibilissimo adattare ottiche fd su corpi eos si vendono degli adattatori che si interpongono tra corpo macchina e ottica, questi adattatori contengono delle lenti, oltre al tipo di attacco differente dal sistema eos al fd, cambia anche il tiraggio

    #1699116
    giotinta
    Partecipante

    la cosa interesserebbe anche me, vale la pena? nel senso di rapporto qualità/prezzo intendo.

    #1699147
    JeanPierree
    Partecipante

    molti dicono che rovini la qualità ottica delle lenti… forse per ora una delle soluzioni migliori è quella di riutilizzarle nelle mirrorless tipo la sony nex, che avendo un tiraggio minore vi possono essere adattate le FD senza lente aggiuntiva…io appena uscirà una mirrorless canon potrei pensarci, a patto che venga utilizzato un sensore adeguato almeno un aps-c

    #1699166
    tecnico73
    Partecipante

    non ho mai provato questo tipo di accoppiata, ma!!!! presumo che la resa di ottiche fd con corpi digitali sia pessima, per 2 motivi, 1) aggiungere una lente ad un obiettivo ha sempre delle ripercussioni sulla qualità, anche se minime ma si notano 2) non sono ottiche studiate per le moderne reflex digitali, posso anche sbagliarmi, qui sul forum ci sono esempi di ottiche del genere che hanno dato cattivi risultati in digitale

    #1699171
    JeanPierree
    Partecipante

    eh non tutte! tante lenti per pellicola riescono ancora a difendersi molto bene anzi… riescono a dare dei risultati molto particolari a prezzi contenuti (alcune hanno un dettaglio maggiore, altre un’ariosità dello scatto più marcata e superiore) …son un amante delle vecchie lenti russe e tedesche… si vede?! :p

    #1699182
    gloster1974
    Partecipante

    Adattare una lente FD su corpo eos non ha alcun senso , e’ solo una perdita di denaro e tempo. Le lenti FD vanno usate su corpi analogici e con una buona pellicola se si vogliono sfruttare al massimo e osservare ( per alcune di loro ) cosa sia realmente l’ariosita’. Stesso discorso vale per tutti gli altri attacchi come ad esempio M42. Il discorso relativo alle macchina tipo ma Sony Nex e’ divertente ma non vi spettate di sfruttare tutte le qualita’ di certi capolavori FD. Se volete un consiglio mantenete separati i due mondi analogico e digitale , sono tutti e due fantastici e possono tranquillamente coesistere nel cuore di un fotografo ma se mischiati non possono far altro che deludere 😉

    #1699202
    JeanPierree
    Partecipante

    mah… son curioso di provare le lenti in mio possesso su pellicola, vorrei tanto provare la prakticar.. ma non potendomi organizzare una camera oscura casalinga mi devo accontentare per ora di questa mescola… un giorno se potrò me la metterò su! per ora ho adattato con soddisfazione molte lenti m42 ps: ora un bel 300mm f/4 con baionetta PB (il prakticar zeiss) molto meglio del 90-300 in mio possesso che rende male alla massima escursione (che allo stesso modo era stato pensato per la pellicola)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX