- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da thewizardofwiz.
-
AutorePost
-
Novembre 23, 2008 alle 4:55 pm #1409685MelbaPartecipante
Buongiorno, sono new del forum e sono una di quelle che di solito fa le foto mentre cammina in automatico per cui non so un granchè di obiettivi. Mi è venuta però una certa invidia a vedere i magnifici scatti che avete postato e vorrei capirci qualcosa di più. Ho scovato due vecchie reflex a pellicola.. mi chiedevo se: 1) gli obiettivi Yashica possono essere montati sui corpi delle canon? 2) sono obiettivi decenti (v. caratteristiche sotto)? 3) o non fanno niente di più di quello che farebbe la bridge che avevo intenzione di acquistare (powershot sx1)? Leggendo quello che c’è scritto sulla lente gli obiettivi sono: – Yashica MC Zoom 28-80mm 1:3.9-4.9 diametro 58mm – Yashica MC Zoom 35-70mm 1:3.5-4.5 diametro 52mm Un’altro dubbio che mi era venuto in mente…che voi sappiate nella powershot sx1, e in genere nelle bridge canon, si possono montare filtri aggiuntivi? cioè, è filettata l’estremità dell’obiettivo? Grazie mille e buona domenica
Novembre 23, 2008 alle 5:29 pm #1409700robystellaPartecipantela g9 può montare teleconvertitore e grandangolo (bella macchina anche senza) la sx1 non dovrebbe montare nulla di obiettivi ma puoi montarci il flash aggiuntivo la g10 ha il teleconvertitore sicuro quella che A ME farebbe davvero gola se io non avessi una reflex è la dp1 della sigma da portarmi sempre in tasca (amore a primo scatto quando la provai)
Novembre 23, 2008 alle 5:45 pm #1409704DoppiadiPartecipantePer le precedenti generazioni S2, S3, S5 c’é l’ apposito teleconverter canon con fattore moltiplicativo 1.5, c’è poi un convertitore a grandangolo 0.75, immagino che funzionino anche sulla SX1 e sennò sicuramente ne produrranno 😉 Per quanto riguarda i vecchi obiettivi, ammesso che si trovi un adattatore, la perdita di qualità sarebbe tale da non giustificare l’ operazione, ciao ciao [lo]
Novembre 23, 2008 alle 5:58 pm #1409709MelbaPartecipanteehmm..cos’è un teleconvertitore? [pen] ok i vecchi obiettivi fanno schifo (n), capito So che sulla SX1 non si possono cambiare obiettivi, siccome però le mie precedenti digitali avevano la filettatura per montare una paraluce o filtri vari, mi chiedevo se anche le canon bridge lo avessero e magari di che diametro. Grazie!
Novembre 23, 2008 alle 6:41 pm #1409719DoppiadiPartecipanteI convertitori sono delle lenti aggiuntive per aumentare ulteriormente l’ escursione focale (sebbene sulla SX1 sia già notevole) in pratica sono questi due oggettini
Novembre 23, 2008 alle 6:47 pm #1409722MelbaPartecipanteChiarissimo grazie mille! [gra] ciao ciao
Novembre 23, 2008 alle 6:52 pm #1409725kraken71PartecipanteSalve a tutti, per quanto riguarda le ottiche Yashica MC mi risulta siano di qualità scadente. Altra cosa sono le ottime ML (zomom compresi). Da poco ho acquistato la Canon EOS 400D e nonostante non trovi malvagio il 18-55 di dotazione standard, ho comprato l’anello (su ebay) per adattarvi gli ZEISS 50 f.1,4 e 28 f.2,8. + Yashica ML 80-200 f.4. Vi posso assicurare che i primi scatti mi hanno messo i brividi. Per ora ancora non ho potuto fare una vera ricerca ma già capovolgendo (con l’apposito adattatore) il 50 zeiss le macro che ne vengono fuori sono “qualcosa”… “Forte” il fatto che con l’anello, per quanto si sia costretti ad usare gli obiettivi in manuale e non vi sia il simulatore di diaframma sul corpo macchina (si lavora a tutta apertura per focheggiare e poi si chiude il diaframma al numero F desiderato) l’esposimetro è abbastanza fedele (a certe focali in macro sballa: bisogna sottoesporre di uno stop) e il sistema di messa a fuoco indica la il corretto focus segnalando il punto focheggiato… Certo, per far foto in movimento aspetterò ancora un pò (lo zoom Yashica 80-200 è un buon obiettivo ma è un peccato non sfruttare la velocità di scatto dei Canon “plasticoidi”) è poi penso di dirottare su un Canon 55-250 IS.. Ne sento parlare bene…
Novembre 23, 2008 alle 8:30 pm #1409752thewizardofwizPartecipanteuna doverosa precisazione tecnica lo ottiche Yashica esattamente come le Zeiss per Contax si possoo montare sulle EOS digitali, sempre tramite anello adattatore. il “colpo” è sicuramente lo zoom dell’amica ma soprattutto il 50/1.7 scarsamente considerato, reperibile per 30euro sull’usato e dalle prestazioni quasi pari allo Zeiss 1,4 = Canon 1,4 [sci] certo, le yashica indicate in apertura non sono un granchè… buon divertimento Fabio
Gennaio 21, 2009 alle 1:49 pm #1428519ajantaPartecipanteCiao, sto per acquistare la 450D e vorrei anch’io utilizzare le mie ottiche Contax (28 e 135). Ho visto che esistono due tipi di adattatori con e senza microchip ma non mi è chiaro se la versione con microchip consenta l’autofocus o vi siano riserve. Quale anello hai acquistato? Grazie Ajanta
Originariamente inviato da kraken71: Salve a tutti, per quanto riguarda le ottiche Yashica MC mi risulta siano di qualità scadente. Altra cosa sono le ottime ML (zomom compresi). Da poco ho acquistato la Canon EOS 400D e nonostante non trovi malvagio il 18-55 di dotazione standard, ho comprato l’anello (su ebay) per adattarvi gli ZEISS 50 f.1,4 e 28 f.2,8. + Yashica ML 80-200 f.4. Vi posso assicurare che i primi scatti mi hanno messo i brividi. Per ora ancora non ho potuto fare una vera ricerca ma già capovolgendo (con l’apposito adattatore) il 50 zeiss le macro che ne vengono fuori sono “qualcosa”… “Forte” il fatto che con l’anello, per quanto si sia costretti ad usare gli obiettivi in manuale e non vi sia il simulatore di diaframma sul corpo macchina (si lavora a tutta apertura per focheggiare e poi si chiude il diaframma al numero F desiderato) l’esposimetro è abbastanza fedele (a certe focali in macro sballa: bisogna sottoesporre di uno stop) e il sistema di messa a fuoco indica la il corretto focus segnalando il punto focheggiato… Certo, per far foto in movimento aspetterò ancora un pò (lo zoom Yashica 80-200 è un buon obiettivo ma è un peccato non sfruttare la velocità di scatto dei Canon “plasticoidi”) è poi penso di dirottare su un Canon 55-250 IS.. Ne sento parlare bene…
Gennaio 22, 2009 alle 3:48 pm #1428918thewizardofwizPartecipantese le ottiche in tuo posseso sono Contax ZEISS e magari con apertura /2.8 vale sicuramente la pena spendere 150euro per l’anello adattatore Canon EF dotato di microchip: questo anello garantisce il pieno funzionamento dell’AF (se non ricordo male anche dello scambio informazioni del diaframma da/verso il corpo macchina) diversamente, lascia perdere Fabio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.