Home » Topic » Generica » Vecchia cartolina

Vecchia cartolina

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    canonino
    Partecipante

un po’ per giocare, un po’ per esercitarmi, un po’ per prepararmi ad una imminente commissione ho realizzato questa elaborazione. se il progetto va in porto, dovrò realizzare altre cartoline in questo stesso stile. mai come in questo caso, gradirei osservazioni saggiamente critiche… [IMG]public/imgsforum/2008/cartolina_LEUCA.jpg[/IMG] grazie anticipatamente francesco

barbara_74
    Partecipante

ciao! Mi pongo come persona che deve guardare una cartolina antica.. il colore dell’elaborazione mi piace.. però noto dei punti che sembrano non ammorbiditi ma bensì fuori fuoco.. tipo la cima delll’obelisco.. che tra l’altro appare anche un po’ piatto.. forse hai usato qualche filtro particolare? O magari il ridimensionamento ha giocato quache brutto scherzo.. Resta comunque una bella cartolina.. [lo]

frabruni
    Partecipante

Quoto Barbara per il giudizio estetico della foto, la cui elaborazione mi piace abbastanza. Dagli exif noto un’accoppiata f8 1/4000 che non mi convince espiega la limitata pdc con la con seguente messa a fuoco sulla sola area centrale. Ti suggerisco per questo genere di immagini di munirti di cavalletto, lavorare con diaframmi chiusi (almeno f16). Ciò eè tanto più importante come in questo caso, dove hai avuto a che fare con piani di messa a fuoco molto diversi. Ciao, insisti che mi sembri partito bene. Francesco

canonino
    Partecipante

grazie per il tempo dedicato all’analisi. per esercitarmi, ho preso una mia immagine scattata in una afosa giornata, con cielo nuvoloso, praticamente con contrasto al minimo. era una delle foto scartate anche a causa della distorsione causata dalla focale e dalla mia incompetenza nel correggerla. ecco la foto originale: [IMG]public/imgsforum/2008/LEUCA_IMG_8545-01.jpg[/IMG] mi scuso se non mi sono spiegato bene. fondamentalmente devo ricreare una situazione abbastanza antichizzata, ecco perche di quello sfovcato verso i bordi. ho aggiunto vignettatura e grana (che forse non si vede). @ barbara la definizione c’è tutta, purtroppo in questo scatto l’obelisco si trova in una posizione di fuori-fuoco. valuterò se mantenere la definizione in situazioni del genere. @ frabruni la macchina era rimasta settata per le foto in interni. non ho avuto il tempo di fare modifiche perchè la piazza stava riempiendosi di turisti. come vedi dallo scatto originale, non è il solo problema. il cuore vi ha fatto gradire l’elaborazione, la tecnica vi ha fatto fare delle giuste osservazioni. il mio problema è proprio quello: fissarsi su certe cose che poi gli altri non notano nemmeno o l’esatto contrario. grazie ed avanti con altri commenti francesco

fool350d
    Partecipante

Dal confronto,tra originale e elaborazione si nota anche il fatto che ti se dato un bel daffare per raddrizzare in più parti la foto,la distorisione prospettica sulla è parecchio accentuata,complimenti!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX