- Questo topic ha 201 risposte, 49 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Itzer.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2012 alle 8:26 pm #1737558mabriolaPartecipante
Originariamente inviato da 78gibo: Mike, io ho risposto con delle motivazioni, tu hai detto “ho smesso di postare per motivi miei”. Non mi sembra una risposta, anche se capisco il tuo non dire. Il problema ragazzi è che io non mi diverto a essere preso per i fondelli, non so voi. So attribuire la giusta importanza che hanno sia il sito sia la fotografia in generale nella mia vita, non sono mica malato. Se credete che il mio comportamento sia elitario, vi sbagliate di grosso, e penso di poter parlare a nome di altri illustri dimenticati. Il fatto è che se lo devo prendere come divertimento mi devo divertire. Devo trovare un luogo adatto allo scopo. Un passatempo lo è certo anche per me, ma un passatempo prevede serenità, divertimento, apprendimento. Almeno per me. Qualcuno qualche messaggio fa, ha scritto che un forum è una piazza dove s’incontra gente. Qui siamo in una piazza, dove la gente fa foto. Mi sembrerebbe normale parlar di foto piuttosto che di pappardelle la sugo. Poi ci stanno anche le pappardelle, ma non in primo piano, altrimenti io che vado in piazza a cercare appassionati come me x discutere, anche con leggerezza, di fotografia, ma trovo persone che discutono se l’etica consente questo o quest’altro, ed è solo un esempo ma ne avrei altri mille, mi viene normale dire che ci sto a fare. Virtuale o no la questione è sempre la stessa. Io credo che banalmente, nessuno abbia sfiorato minimamente il problema reale, pur avendo letto molti interventi di richiesta allo staff di migliorare il sito. Questo dimostra che gli utenti un cambiamento lo vogliono. Ma il problema è lontanissimo dall’essere risolto a mio parere, e finchè ci sarà una certa politica, me ne terrò alla larga. Il punto è che qui dentro qualcuno non vuole che cambi nulla, noi utenti contiamo zero. Ciò che conta, ahimè, è sotto gli occhi di tutti, sono il numero di banner. Quindi meglio un contenitore che accontenti il consumista(si, consumista: non posso chiamare in altro modo chi sperpera denaro dietro all’ultimo ritrovato tecnologico da migliaia di senza averne reale bisogno, per sfizio, perchè il portafogli glielo concede:ora datemi anche del’invidioso e ditemi che siete liberi di spendere come meglio credete, restate dei consumatori, non dei fotografi) piuttosto che un contenitore dove si faccia cultura, ne resterebbero meno di 100, di iscritti.(Ah, non ricordo chi ha scritto visitatori 254 o robe così e bandierina canoniani: va che quello è appunto il numero di gente che passa, io ora leggo MEMBRI:22, gli altri 50.000 sono sottoterra) Invece così il sito attira il consumista alle prese con la nuova 5DIII, com’è che non riesco ad accenderla? ah, non c’era la batteria…Io stesso sono approdato qui cercando info sulla 550D.. dai ragazzi, diciamo le cose come stanno. sono molto di più i consumatori dei fotografi= per avere tanti iscritti mi “rivolgo” al consumatore, attraendolo con determinate discussioni. E tanti iscritti ragazzi, fanno tanti soldi. Poi fate voi. Un’ultima precisazione, mi rivolgo a Davide68: nessuno pretende che chi scriva abbia una laurea. Nessuno pretende la grammatica perfetta. Se vieni criticato per come scrivi, è solo per un discorso di impossibilità di comprensione per chi legge, non frega a nessuno sfottere sull’italiano, ma visto che pubblichiamo dei contenuti di dominio appunto pubblico, sarebbe meglio farlo in italiano. Hai iniziato un topic scrivendo “se mi farebbero fare”. E’ agghiacciante, ancor di più sapendo che hai un diploma. E perdonami, far polemica sul fatto che sei dovuto andare a lavorare piuttosto che studiare non ha senso. Se vuoi migliorarti, puoi farlo. Io ho un diploma di ragioneria. Non mi pare di scrivere così però. Non è questione di sentirsi migliore, mi riferisco a toti e alla sua affermazione, ma di capire ciò che si sta leggendo, poi magari lì l’ha detto con sarcasmo e t’ha fatto incazzare. Non voglio assolutamente sfotterti davide, ma s io srcvss csì t kapiscereseti ciò che st dicaeendo….? Dai. Così come il contenuto, in letteratura come in fotografia, la forma ha la sua importanza. E’ questione di fruibilità dell’intervento. [lo]
Simone come detto in precedenza le ragioni per le quali non posto più fotografie sono strettamente personali ma non hanno nulla a che fare con il forum in particolare, anche in altri “lidi” preferisco non postare più in generale fotografie e mi limito drasticamente nel farlo. Io sono convinto che tu possa trovare discussioni, come ho piacevolmente letto nel topic del FF, di tuo interesse ed intervenire, come leggo con piacere, portando spunti interessanti. Non si trovano sempre discussioni confacenti alle proprie aspettative, per me questo non ha molta importanza, se non trovo nulla di interessante per me mi astengo dall’intervenire, navigare in questo sito non deve rappresentare un problema per me, nella vita, quella non virtuale, ne ho già in abbondanza non vedo perchè aggiungerne di intangibili.
Ottobre 19, 2012 alle 8:26 pm #1737559davide68PartecipanteOriginariamente inviato da 78gibo: davide, rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido. Il mezzo che utilizzi per comunicare qui è la scrittura. Se non vuoi migliorarti sei libero di non farlo, non te la prendere però se qualcuno te lo fa notare. Non mi pare d’averti offeso, se fosse così, sei permaloso e non ti chiedo scusa 😀 ciao
Il mezzo che su questo forum si dovrebbe usare per comunicare sono le foto non la grammatica, lo’ e’ perlomeno in secondo piano. Tu puoi farmi notare che posso migliorarmi nella scrittura, grazie lo sapevo gia’ ma non mi interessa la grammatica e neppure la matematica, infatti sono diplomato in elettronica e non in ragioneria, e poi, se miglioro anche in grammatica sarei quasi perfetto (ho scherzato ma spero tu abbia capito il senso di questa frase). E comunque hai sorvolato sul fatto che toti poteva esprimersi diversamente per far capire il suo pensiero e non continuare a difendere i mulini a vento, bella questa vero? E non mi offendo figurati, mi offendo quando qualcuno fa’ il sapiente sulle cose di cui e’ esperto. Se lo foste in fotografia, comunque non bisogna fare i sapienti, e qualcuno, piu’ di uno, lo sta’ facendo e sulla grammatica e sulla scolarizzazione altrui ma su un sito di fotografia.
Ottobre 19, 2012 alle 8:32 pm #1737563mabriolaPartecipanteRagazzi…e createla sta caspita di Palestina…e mi sembrate come un telegiornale…Israrele bombarda Gaza…Gaza risponde con l’autobomba.. E che caspita siate disposti ognuno a retrocedere di un passo.
Ottobre 19, 2012 alle 8:39 pm #1737570albo49PartecipanteCaro Simo, faccio il mio giretto quotidiano su canoniani e ti ritrovo con piacere pungente e determinato come ai vecchi tempi. Pensavo di non intervenire più in questo infinito e, senza offendere nessuno, noioso post, ma il tuo passaggio mi ha stimolato a riprendere il discorso. In altra sede ti avevo consigliato di ripensarci e di non lasciare, ma adesso dico che fai bene. Come altri anche tu dici che ti sei allontanato perchè: non sei stato pubblicamente difeso dai responsabili, per i limiti tecnici del sito e, in ultimo, perchè ritieni che il tuo contributo non serva più a nessuno. Scusa la franchezza, penso tu sappia quale considerazione io abbia di te ed è la stessa considerazione che ho di altri ex che hai citato e che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, ma ritengo questo un atteggiamento infantile tanto più se poi ti (vi) ritrovo in contenitori tristi e senz’anima dove non c’è dibattito e sono fatti solo per chi è alla ricerca di visibilità e consensi. Credo che il sito sia stato attivato con l’intento di ospitare appassionati di fotografia senza pregiudizi o limitazioni e che il regolamento, adattato nel tempo, consenta a tutti di partecipare liberamente. Ora, o gli amministratori sono degli imbecilli ottusi che non vogliono raccogliere gli imput dei loro iscritti oppure, come hanno più volte scritto, l’attuale struttura del sito non consente di apportare le modifiche richieste e che sarà necessario rifare il sito da zero con costi elevati e tempi lunghi: perchè non credergli ? (per inciso, io rifarei il sito senza trasferire lo storico lasciando in linea, in sola consultazione, quello vecchio per almeno un anno). In ogni caso quello che determina la qualità del sito è la qualità degli iscritti e non mi riferisco solo alle qualità fotografiche. Credo che se il sito non si giovasse dell’impulsività di alcuni, dell’arroganza di altri, dell’italiano imperfetto e dell’ingenuità di molti, non attirerebbe tanti nuovi iscritti. Se non fosse così, io mi sarei già tirato fuori, mentre tu hai deciso di lasciare proprio per le caratteristiche più stimolanti di questo sito. Ricordo di essere stato spesso in disaccordo con fireblade ed anche di essere stato un suo difensore quando decise di lasciare (non ne conosco a fondo i motivi e francamente non mi interessano), ma trovo strano, per non dire altro, che persone adulte si comportino come dei bambini schierandosi e privandosi del piacere di poter mandare a quel paese l’uno o l’altro, a meno che non si ritenga che la verità stia tutta da una parte, in questo caso sarei preoccupato di avere simili interlocutori. Per concludere Simo, ti ho detto che faresti bene a lasciare se pensassi che lo fai per partito preso, ma so che non è così ed è per questo che le tue motivazioni non mi convincono, ma a te, come agli altri ex che orgogliosamente se ne stanno ai bordi, suggerisco di riconsiderare la possibilità di ritornare attivi per quello che avete dato e per quello che avete ricevuto da tutti. Diversamente, pazienza, ce ne faremo una ragione. Ciao
Ottobre 19, 2012 alle 8:41 pm #1737571Il_BernaPartecipanteOriginariamente inviato da davide68: Il mezzo che su questo forum si dovrebbe usare per comunicare sono le foto non la grammatica, lo’ e’ perlomeno in secondo piano. […] E non mi offendo figurati, mi offendo quando qualcuno fa’ il sapiente sulle cose di cui e’ esperto. Se lo foste in fotografia, comunque non bisogna fare i sapienti, e qualcuno, piu’ di uno, lo sta’ facendo e sulla grammatica e sulla scolarizzazione altrui ma su un sito di fotografia.
Ciao davide! E’ evidente che non hai apprezzato il modo in cui è stata sollevata la questione “grammatica”, ma spero che si possa andare oltre il “tono” con cui una cosa è stata detta. Sinceramente però (visto che intuisco di essere più o meno incluso nell’elenco di chi rompe con la grammatica) non sono d’accordo con la tua prima frase: cosa significa che bisogna comunicare con le foto e non con la grammatica? Com’è possibile avere una discussione su una foto senza scrivere? La foto è il punto di partenza, ma poi immagino sarai d’accordo con me che non è possibile parlarsi a colpi di immagini uno con l’altro 🙂 Per questo ho detto che è un mondo basato sulla comunicazione scritta: è l’unico modo per scambiarci pareri sulle nostre foto. Comunque come giustamente dici, questo è un forum di fotografia, quindi penso si possa chiudere il discorso grammatica: tu hai detto la tua e altri (me compreso) la loro. Non credo sia logico continuare, ma molto meglio tornare sul pezzo. (o)
Ottobre 19, 2012 alle 9:01 pm #1737581corsa46Partecipantegiusto per sdrammatizzare un po’ questo lungo post leggendo le ultime battute sulla “grammatica” mi viene in mente i voti che il mio proffessore di italiano alle superiori dava ai miei temi… aveva una classificazione tutta per me: contenuto: variava tra il 9 e il 10 calligrafia: variava tra il 4 e il 6 grammatica: costantemente sul 5 🙂 però la media era sempre sopra il 6 [mat] [lo]
Ottobre 19, 2012 alle 9:11 pm #1737585albo49PartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Io sono pronto a scommettere che non è nessuna delle due… [fis] Gli amministratori (o meglio “moderatori”) possono poco o nulla perché le chiavi sono in mano di qualcuno che è molto poco interessato agli utenti del forum.
Le allusioni e le frasi sospese sono tipiche dei politicanti, nelle tue ritrovo una acidità irritante. Togliti tutte le spine dal fondoschiena (o sassolini dalle scarpe), così finiamo con queste continue battutine a molti incomprensibili.
Ottobre 19, 2012 alle 9:14 pm #1737586criscanonPartecipanteIo non voglio avere nulla a che fare con uno che ha una brutta calligrafia… 😉 😉 [lo]
Ottobre 19, 2012 alle 9:31 pm #1737592KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Io sono pronto a scommettere che non è nessuna delle due… [fis] Gli amministratori (o meglio “moderatori”) possono poco o nulla perché le chiavi sono in mano di qualcuno che è molto poco interessato agli utenti del forum.
dave_c credimi, parlo con cognizione di causa perchè sono stato moderatore, dietro le quinte c’è molta attenzione a tutto ciò che di costruttivo viene proposto, ma ci sono dei limiti reali che non permettono l’attuazione di tante idee. Purtroppo le stesse persone a cui chiediamo di rendere questo forum migliore devono passare molto tempo dietro polemiche, discussioni, battibecchi etc. (non mi riferisco a te o a qualcuno in particolare) e questo è sicuramente tempo sottratto a qualsiasi miglioramento.
Ottobre 19, 2012 alle 9:38 pm #1737595Lorenzo CanonianiAmministratore del forumSinceramente trovo del tutto fuori luogo criticare il proprietario del sito, cioe’ colui che ha dato la possibilita’ di poterci conoscere e relazionare tutti i santi giorni. Consentitemi di dire che e’ profondamente sbagliato mettere sotto accusa il webmaster affermando addirittura di aver abbandonato il sito, spiacente ma si e’ fuori strada Il fatto che lo si veda poco o nulla non significa che non ci segua ma questo naturalmente non lo possono sapere tutti. Vorrei inoltre rispondere a coloro che hanno affermato che ‘canoniani.it’ e’ composto da due banner o poco piu’. Signori le spese per portare avanti il sito non sono diminuite e le sponsorizzazioni (data la crisi) sono pure calate, questo per farvi capire che il webmaster non si sta ‘arricchendo a scapito nostro’ ma sta solo ricevendo i proventi per pagare le spese. Prova di questo e’ la decisione di non poter proporre il calendario 2013 per mancanza di fondi. Vi posso assicurare che lo Staff sta facendo del suo meglio per offrire uno spazio aperto a tutti ed e’ sua ferma intenzione continuare a proporvelo. Un caro saluto a tutti
Ottobre 19, 2012 alle 9:54 pm #1737604Toti85PartecipanteCome mai digs è stato bannato? :O
Ottobre 19, 2012 alle 9:58 pm #1737606AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Albo49: In altra sede ti avevo consigliato di ripensarci e di non lasciare, ma adesso dico che fai bene. Come altri anche tu dici che ti sei allontanato perchè: non sei stato pubblicamente difeso dai responsabili, per i limiti tecnici del sito e, in ultimo, perchè ritieni che il tuo contributo non serva più a nessuno. Albo permettimi una precisazione: non sono i limiti tecnici del sito ad allontanarmi, ma la sua politica: credo che questo, forse, sia il limite di un forum brandizzato e commerciale, dove per commerciale intendo che il fine ultimo sia il guadagno. E di questo non do responsabilità allo staff volontario, ma al proprietario del sito. Pensavo di aver argomentato bene, ma magari non sono riuscito a farmi capire. Credo che l’equazione utenti=guadagno sia fuori da ogni possibile logica di miglioramento a livello di contenuto, a livello di qualità, perchè non è la massa a far qualità, ma pochi. Una politica votata alla qualità a mio modesto parere decimerebbe gli iscritti, che non sono qui dentro in veste di fotografi ma di consumatori. Credo che il sito sia stato attivato con l’intento di ospitare appassionati di fotografia senza pregiudizi o limitazioni e che il regolamento, adattato nel tempo, consenta a tutti di partecipare liberamente. Potrebbe essere anche questo l’intento, ma io continuo a pensare che il fine sia il guadagno. Poi la libera partecipazione non è un tabù per me, sia chiaro. Ma vedere cascare discussioni interessanti per pochezza degli utenti è illuminante sotto questo punto di vista. Mabriola ha provato a fare il diverso, postando un articolo su cui ragionare e da cui partire per riflessioni molto inetressanti. E’ caduto nel dimenticatoio. E’ ovvio che quello che interessa a me a un’altro può fregargliene meno di zero, però caspita, è un forum di fotografia, lo ribadisco, a me sembra paperopoli a volte. Ora, o gli amministratori sono degli imbecilli ottusi che non vogliono raccogliere gli imput dei loro iscritti oppure, come hanno più volte scritto, l’attuale struttura del sito non consente di apportare le modifiche richieste e che sarà necessario rifare il sito da zero con costi elevati e tempi lunghi: perchè non credergli ? Io gli crederei pure, ma dal basso della mia incompetenza informatica mi chiedo come facciano tutti gli altri… altri forum intendo. cambiamenti se ne vedono, e nel layout, e nella gestione, e nella linea editoriale. In ogni caso quello che determina la qualità del sito è la qualità degli iscritti e non mi riferisco solo alle qualità fotografiche. Credo che se il sito non si giovasse dell’impulsività di alcuni, dell’arroganza di altri, dell’italiano imperfetto e dell’ingenuità di molti, non attirerebbe tanti nuovi iscritti. Se non fosse così, io mi sarei già tirato fuori, mentre tu hai deciso di lasciare proprio per le caratteristiche più stimolanti di questo sito. Per me stimolante potrebbe essere una tua fotografia, che sviluppa una discussione. O un link a un autore importante, da analizzare. O ancora una parte tecnica(perchè anche la tecnica serve, chi dice il contrario dice il falso) affrontata con più profondità e perizia, e meno commenti riportati. Parliamo di ciò che sappiamo o ci facciamo belli per farci fighi e aumentare la nostra popolarità? le inesattezze fioccano, anche lì. … ma trovo strano, per non dire altro, che persone adulte si comportino come dei bambini schierandosi e privandosi del piacere di poter mandare a quel paese l’uno o l’altro, a meno che non si ritenga che la verità stia tutta da una parte, in questo caso sarei preoccupato di avere simili interlocutori. Albo, qui ci metto la faccia e solo la mia, io per partito preso non faccio nè ho mai fatto nè farò o dirò nulla. Ho sempre pensato, in tutti i campi, che la verità stia nel mezzo. Della vicenda, francamente, riesco solo a vederne gli effetti negativi, per Sandro e per canoniani, non avendola vissuta dall’interno non posso permettermi di giudicare, quello che credo che Sandro sia stato preso a pedate, ma è solo il mio pensiero e direi anche che è ora di lasciarlo andare, lui l’ha fatto. Credo come anche tu affermi che sia una mancanza pesante. Le polemiche invece mi stancano presto, ma essendo io un maledetto idealista, in nome di ciò che credo sono capace di arrivare allo scontro duro. Così come sono anche capace di tornare su i miei passi quando mi si fa notare un mio errore, ma che me lo si faccia notare, non che mi s’insulti gratuitamente. Questo non m’appassiona, m’allontana. Per concludere Simo, ti ho detto che faresti bene a lasciare se pensassi che lo fai per partito preso, ma so che non è così ed è per questo che le tue motivazioni non mi convincono, ma a te, come agli altri ex che orgogliosamente se ne stanno ai bordi, suggerisco di riconsiderare la possibilità di ritornare attivi per quello che avete dato e per quello che avete ricevuto da tutti. Diversamente, pazienza, ce ne faremo una ragione. Ciao
Ti ringrazio per la manifestazione di stima che ricambio, cerco sempre di non perdere i tuoi lavori, anzi a dirtela tutta spesso traggo spunto e provo ad emulare. Ho ancora tantissimo da imparare e la mancanza di confronto con te e altri canoniani è quello che più mi manca.Per quanto riguarda la mia partecipazione, forse sono davvero immaturo e non pronto a questo, intanto sto alla finestra, poi vedremo.
Ottobre 19, 2012 alle 10:35 pm #1737615Lorenzo CanonianiAmministratore del forumVedi Davide non e’ proprio questione di votare nessuno. Non ci riteniamo cosi’ altezzosi da pretendere di proporre un sito perfetto, sappiamo perfettamente che molto e’ stato fatto ed ancor di piu’ rimane da fare. Per come la vedo io un sito e’ composto principalmente da persone che hanno voglia di stare insieme e di condividere una passione e questo supera la struttura sicuramente obsoleta di Canoniani.it che guarda caso e’ ancora apprezzata da molti. Se ti intendi di programmazione dovresti sapere che il motore su cui si basa il sito e’ gia’ alle strette e consente ben poche modifiche, per questo motivo stiamo gia’ gettando le basi per rifare completamente il sito, cosa che ovviamente richiedera’ i suoi tempi. Mi perdonerai se il programma che richiedi per ora non sono in grado di dartelo, e’ ancora tutto in definizione e ti chiedo di prendere questa risposta come la piu’ sincera possibile.
Ottobre 19, 2012 alle 11:00 pm #1737622pruffolaPartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Lorenzo, sono più di 2 anni che vengono fatte proposte per risolvere i problemi maggiori del sito e mai niente. Le uniche modifiche dello staff hanno portato ad una frammentazione del sito che a mio modo di vedere è spiazzante. Chi poteva dare (e chi ha dato veramente tanto) si è (è stato?) allontanato. Il webmaster ci segue? Io sono ateo Lorenzo, credo solo se vedo? La fede ancora mi manca. Lo staff potrebbe discutere dei cambiamenti con gli utenti o vedremo un bel giorno spuntare la sezione “Donne e motori” con pace di tutti? C’è un un progetto o state solo prendendo tempo? Fate un programma da presentarci, così capisco subito chi “votare”.
ehm… Credo tu stia sbagliando forum: non ci sono elezioni in previsioni quì ma altrove 🙂 levami una curiositá: tu parli drettamente con il proprietario della marca della tua auto, reflex, cellulare etc? O con chi per esso fa assistenza, vendita ed quant’altro? Il webmaster ed il proprietario del sito sono come mrs Bmw, mr canon e simili e non serve un genio per capirlo. Da donna e da mod dico mai cat. Donne e motori a meno che contestualmente non venga creata anche la cat. Similare per il gentil sesso, 🙂 Credo da forumista e da mod che il problema principale non sia chi va e chi viene ma sia il gusto che ultimamente a molti piace parlare e polemizzare di tutto e su tutto meno che di fotografia. Se poi hai proposte serie e concrete falle. Verranno valutate semprché attinenti alla linea di canoniani.it la sez. Astro o subacquea sono nate da proposte di utenti. Mi piacerebbe peró veder finire dispute e contrapposizioni che non giovano a nessuno per tornare all’educato e civile confronto basato sul rispetto da parte di tutti. Chiamami ingenua se vuoi, ma come ultima arrivata me lo posso permettere non credi? 😉 forimista e mod di nuovissima guardia [ale]
Ottobre 19, 2012 alle 11:07 pm #1737625albo49PartecipanteOriginariamente inviato da 78gibo: Ti ringrazio per la manifestazione di stima che ricambio, cerco sempre di non perdere i tuoi lavori, anzi a dirtela tutta spesso traggo spunto e provo ad emulare. Ho ancora tantissimo da imparare e la mancanza di confronto con te e altri canoniani è quello che più mi manca.Per quanto riguarda la mia partecipazione, forse sono davvero immaturo e non pronto a questo, intanto sto alla finestra, poi vedremo.
Simo, riassumo i tuoi punti. Ho pensato ad una lettera aperta prendendomi la libertà di inserirti come destinatario, ma in realtà lo voleva essere anche per: GianMuro, Anna, Matteo, Robby, Davide, Bepoc e altri che non ricordo (mi scuso ma alla mia età…), non certo perchè penso che siate realmente infantili, ma perchè ho potuto apprezzare le Vostre qualità umane prima ancora di quelle tecniche che non sono secondarie come apprezzo allo stesso modo, ma meno coinvolto, le qualità di tanti altri che scrivono su questo sito. Posso essere d’accordo su tante cose e non è mancata la mia critica allo staff relativamente alla qualità del sito, ma credimi, per molti anni ho amministrato e realizzato siti e ti posso assicurare che è difficile organizzare e fare delle scelte tanto più oggi che ci sono alternative rispetto a quando è nato canoniani. Ho dato un’occhiata alla piattaforma scelta e ti posso assicurare che non ci sono grandi speranze, lo spazio di manovra è limitato dal fatto che questa piattaforma è poco diffusa e lo sviluppo non cresce come per altre piattaforme. Detto questo per dare spazio alle richieste (che poi detto tra noi sarebbe come se venissi a casa tua e ti dicessi che per farmi stare più comodo dovresti cambiare il divano), non c’è altra strada che partire da zero adottando una piattaforma che possa durare e svilupparsi nel tempo, cosa non semplice e ristretta a pochi CMS. Se mi dai credito penso che questo potrebbe bastare per dare una risposta a te e ad altri che, come me, spesso chiedono o hanno chiesto modifiche. Quando si cresce si diventa più esigenti e per molti la tecnica, almeno quella di base, viene dimenticata perchè perfettamente assimilata e le domande martellanti relative ai prodotti sono per i neofiti l’unico modo per comunicare e per non sentirsi ai margini delle discussioni fotografiche con la speranza e la voglia di arrivare a dibattere anche loro sulla qualità, senza doversi limitare ad un “mi pace” o a “che bei colori”. Se si organizzasse il sito ponendoli su un piano diverso perderebbero stimoli e l’occasione per crescere arrivando a mollare o a fare di loro un numero da esibire. La presunzione di avere dei diritti per grazia ricevuta o per meriti crea dei mostri e quelli si che andrebbero ridimensionati, alcuni presuntuosi ed arroganti tendono ad imporsi dall’alto della loro esperienza e spesso rispolverano i loro titoli quando ricevono critiche da neofiti che giudicano con i limiti della loro poca esperienza, ma i dotti debbono farsene una ragione perchè il fatto stesso di postare in uno spazio pubblico comporta un conseguente giudizio e sono gli stessi giudizi che i visitatori danno alle opere esposte nelle gallerie. Tornando per l’ultima volta a fireblade, io non ho mai avuto il piacere di vedere i suoi lavori, ma se alla fine è anche lui, come noi, un comune mortale e non trovando nelle librerie i suoi trattati, penso che le sue foto siano come quelle di tanti, alcune belle altre meno belle indipendentemente dal fatto che egli possa sapere quante viti ci sono in un obiettivo o nel corpo di una vecchia canon. Rinnovo il mio invito a tutti voi di ripensare al vostro allontanamento e di non restare alla finestra, ma di fare un passo oltre la soglia della porta per valutare se rientrare o meno anche perchè dentro c’è posto per tutti. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.