Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Vecchia e Nuova Guardia

Vecchia e Nuova Guardia

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 202 totali)
  • Autore
    Post
  • #1737635
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Davide qui non ci sono clienti, non e’ richiesta nessuna gabella, siamo tutti fruitori volontari di questo spazio web che ci permette (come sai benissimo) di conoscerci e di stringere amicizie. Ricordo ancora molto bene il raduno di Bologna che hai organizzato a cui io stesso ho partecipato e mi dispiace enormemente che la pensi in questo modo. Con la stima di sempre Lorenzo

    #1737643
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Simo, riassumo i tuoi punti. Ho pensato ad una lettera aperta prendendomi la libertà di inserirti come destinatario, ma in realtà lo voleva essere anche per: …, Bepoc

    Bepoc è venuto all’ultimo raduno dei Canoniani a Borghetto sul Mincio. E’ da tanto che non scrive perchè ha avuto problemi con l’ADSL e non ha nessuna intenzione di darla vinta alla telecom…

    #1737660
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: [cut]Ero attivo una volta, avevo un album e postavo molte foto per ricevere critiche. Lasciavo le mie osservazioni quando potevo. Mi sono fatto amici in carne e ossa. Ho perso la voglia di farlo qui, molti utenti hanno avuto le mie stesse sensazioni. Molti semplicemente sono spariti in silenzio per questo[/cut]

    Più o meno è lo stesso percorso che ho fatto io, compreso il distacco, in silenzio come dici tu. Riflettendoci però ho capito che la permanenza qui è un fatto di “coppia”, bisogna essere in due (io ed il forum) a volerlo e la “colpa” di un’eventuale separazione non è mai di uno solo [fis] La carica che metti nei tuoi interventi mi fa capire il tuo attaccamento a questo mondo, che sicuramente (a torto o a ragione, non è importante) ti ha deluso. Se e quando ti andrà di farlo questa carica sarà sicuramente molto apprezzata per la crescita del forum e dei suoi utenti (io per primo), che poi sono la stessa cosa.

    #1737737
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Canoniani è un forum difficile da visitare e vivere, ci sono più sezioni che utenti attivi (quel 55157 nelle statistiche fa un po’ ridere). Nessuno però ci può (e chi può, non vuole) mettere mano perché sono i numeri che fanno la “differenza”. Figuriamoci se “chi può” agevolerà mai un utente a far calare il contatore degli iscritti. Come giustamente ha detto Marco (emmeti71), il fine di canoniani.it è “un banner sopra e 2 a lato”.

    A me non sembra così difficile… E’ noto che chi partecipa ai forum è un sottogruppo di persone informaticamente smaliziate: per queste non dovrebbe essere difficile districarsi in Canoniani.it… Può anche darsi che il fine sia un banner sopra e uno sotto… e allora? Quello che conta è la possibilità che un gruppo di appassionati ha di ritrovarsi in una Piazza comune. Estendendo il discorso anche il fine della Canon, o della Nikon, è quello di guadaganre soldi offrendo un prodotto. Non per questo non ne faccio uso. Comunque sabato mattina ore 9:00 [IMG]public/imgsforum/2012/10/Cattura12.JPG[/IMG] un momento a caso… ci sono circa 230 persone che stanno leggendo il forum. Ciao

    #1737752
    Gioelis
    Partecipante

    Buongiorno amici, sono iscritto da tempo al sito, ho postato qualche foto ma frequento poco discussioni come questo topic. Voglio intervenire dopo aver letto tutta la discussione e riportare una mia impressione personale: in tutti gli interventi traspare un forte legame per questo forum, affettivo, di crescita personale, di divergenze costruttive. Grazie a questa discussione sono andato a spulciare tutte le sezioni della categoria “siamo tutti fotografi” ed ho trovato dei lavori e delle discussioni veramente educative, fotograficamente parlando…molte citazioni e riferimenti a fotografi professionisti che non conoscevo e che andrò a scoprire. Leggendovi, imparo sempre qualche cosa di nuovo, che magari avevo già come nozione ma che non riuscivo a mettere in pratica. Ho notato che molte persone usano i forum di fotografia come se fossero dei manuali di istruzioni e questo, secondo me, è sbagliato. Qualche giorno addietro ho postato una foto ed ho ricevuto dei commenti duri ma allo stesso tempo costruttivi, infatti ancora oggi sto’ riguardando quella foto con occhi più critici cercando di capire gli errori tecnici commessi (un disastro) ma soprattutto l’idea che volevo trasmettere che non è arrivata a nessuno quindi non traspariva nell’immagine ma era solo nella mia testa e lì è rimasta. Tutto questo per dirvi che mi dispiace che alcune persone di un certo “calibro” vogliono allontanarsi dal forum o rimanere in disparte perchè persone come me, spesso, non hanno possibilità di confronto con altri, vivendo in un piccolo paese ed invece grazie a voi possono ricevere insegnamenti e discutere di fotografia vera. Grazie Giorgio Ps: mi permetto solo di suggerire, se tecnicamente possibile, di modificare la home, anche nel tempo, perchè molte discussioni passano inosservate.

    #1737777
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gioelis: infatti ancora oggi sto’ riguardando quella foto con occhi più critici cercando di capire gli errori tecnici commessi (un disastro) ma soprattutto l’idea che volevo trasmettere che non è arrivata a nessuno quindi non traspariva nell’immagine ma era solo nella mia testa e lì è rimasta.

    Vado Ot per commentarti questa frase. Adesso non ricercare solamente la tecnica perche’ hai fatto una foto tecnicamente sbagliata, quella col tempo magari arriva. Coltiva invece il trasmettere l’emozione, e quello lo fai al momento dello scatto, guardando un soggetto col cuore e non con gli occhi e basta (poi la tecnica ti aiutera’ a realizzare il tutto, ma col tempo). E non e’ detto che la tua idea non sia arrivata a nessuno, solamente che il limite di un forum cosi’ grande e’ che magari non tutti sono potuti o sono riusciti a vederla.

    #1737780
    xilvia
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Coltiva invece il trasmettere l’emozione, e quello lo fai al momento dello scatto, guardando un soggetto col cuore e non con gli occhi e basta (poi la tecnica ti aiutera’ a realizzare il tutto, ma col tempo). E non e’ detto che la tua idea non sia arrivata a nessuno, solamente che il limite di un forum cosi’ grande e’ che magari non tutti sono potuti o sono riusciti a vederla.

    proseguo l’OT [app] [app] [app] concordo 100% perchè altrimenti si rischia di ucciderla quell’emozione…

    #1737806
    davide68
    Partecipante

    Forse era “hanno potuto” [leg]

    #1738249
    Franco
    Partecipante

    Sarò un pò cinico, ma trovo sia normale che l’utente di un forum prima o poi si distacchi dal sito, che si creino diverse “guardie”, a volte avviene perché il forum non soddisfa più’ le loro necessità e il desiderio di imparare supera di gran lunga il desiderio di dare, e il sito viene inteso (a torto o a ragione, spesso in modo superficiale) non più’ in grado di dare qualcosa di “utile”. Per molte persone arriva prima o poi il momento in cui il forum (avviene in tutti i siti, non solo in questo ovviamente) non soddisfa più le personali necessità, quindi gradualmente lo abbandonano, lasciano la comunità perchè questa non è in grado di dar loro quello che cercano, perché i componenti di questa comunità non vogliono oppure non possono evolversi, conformarsi alle idee di un singolo individuo. A questo punto molti, la maggioranza lasciano gradualmente il sito, lo frequentano saltuariamente, altri invece si ribellano all’idea di lasciarlo (perché affezionati agli “amici” di forum, o riconoscenti per le cose che hanno imparato) e devono trovare una motivazione per farlo. A volte (raramente, per fortuna) la trovano attaccando il sito, i componenti, le persone che lo dirigono, le regole, i regolamenti ingiusti e non conformi al loro pensiero….. cercano di demolire un ricordo, il legame ancora forte verso alcune persone, la gratitudine che provano nei loro confronti. Queste persone, vorrebbero che il sito fosse come desiderano loro, proviamo a far caso, tutte, ma dico TUTTE le volte chiedono che il sito diventi come LORO, però la cosa non è possibile e questo aumenta la l’acredine nei confronti dei componenti e delle regole del sito che si crede (e nei casi peggiori, si vuol far credere) colpevoli del loro distacco…… La cosa molto triste e che queste persone sono realmente convinte delle loro ragioni e non riescono ad accettare quelle degli altri perché hanno (per conto proprio o a causa di una scarsa personalità, per mano altrui) scavato un profondo solco tra la propria realtà e quella degli altri……. è per questo motivo che sorgono i conflitti di idee, che potrebbero benissimo essere evitati semplicemente comprendendo che quando si parla di soggettività non esiste una sola strada, una vecchia e nuova guardia, ma un’infinità di sfaccettature che rendono interessante e preziosa (da difendere, in quanto spesso si tende alla “chiusura” delle idee) la fotografia…..

    #1738386
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Sarò un pò cinico, ma trovo sia normale che l’utente di un forum prima o poi si distacchi dal sito, che si creino diverse “guardie”, a volte avviene perché il forum non soddisfa più’ le loro necessità e il desiderio di imparare supera di gran lunga il desiderio di dare, e il sito viene inteso (a torto o a ragione, spesso in modo superficiale) non più’ in grado di dare qualcosa di “utile”.

    Sono molto d’accordo con tutto quello che hai scritto. Quando il Forum non soddisfa più (spesso per noia più che normale in tutte le cose umane…) bisognerebbe allontanarsi senza polemizzare o sparare a zero sulle persone o sul sito, così come dovrebbe fare un ospite educato che non gradisce più la compagnia. [lo]

    #1738396
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da fra65: Sarò un pò cinico, ma trovo sia normale che l’utente di un forum prima o poi si distacchi dal sito, che si creino diverse “guardie”, a volte avviene perché il forum non soddisfa più’ le loro necessità e il desiderio di imparare supera di gran lunga il desiderio di dare, e il sito viene inteso (a torto o a ragione, spesso in modo superficiale) non più’ in grado di dare qualcosa di “utile”. Per molte persone arriva prima o poi il momento in cui il forum (avviene in tutti i siti, non solo in questo ovviamente) non soddisfa più le personali necessità, quindi gradualmente lo abbandonano, lasciano la comunità perchè questa non è in grado di dar loro quello che cercano, perché i componenti di questa comunità non vogliono oppure non possono evolversi, conformarsi alle idee di un singolo individuo. A questo punto molti, la maggioranza lasciano gradualmente il sito, lo frequentano saltuariamente, altri invece si ribellano all’idea di lasciarlo (perché affezionati agli “amici” di forum, o riconoscenti per le cose che hanno imparato) e devono trovare una motivazione per farlo. A volte (raramente, per fortuna) la trovano attaccando il sito, i componenti, le persone che lo dirigono, le regole, i regolamenti ingiusti e non conformi al loro pensiero….. cercano di demolire un ricordo, il legame ancora forte verso alcune persone, la gratitudine che provano nei loro confronti. Queste persone, vorrebbero che il sito fosse come desiderano loro, proviamo a far caso, tutte, ma dico TUTTE le volte chiedono che il sito diventi come LORO, però la cosa non è possibile e questo aumenta la l’acredine nei confronti dei componenti e delle regole del sito che si crede (e nei casi peggiori, si vuol far credere) colpevoli del loro distacco…… La cosa molto triste e che queste persone sono realmente convinte delle loro ragioni e non riescono ad accettare quelle degli altri perché hanno (per conto proprio o a causa di una scarsa personalità, per mano altrui) scavato un profondo solco tra la propria realtà e quella degli altri……. è per questo motivo che sorgono i conflitti di idee, che potrebbero benissimo essere evitati semplicemente comprendendo che quando si parla di soggettività non esiste una sola strada, una vecchia e nuova guardia, ma un’infinità di sfaccettature che rendono interessante e preziosa (da difendere, in quanto spesso si tende alla “chiusura” delle idee) la fotografia…..

    santo subito… 🙂 disarmante la tua lucida analisi, ti faccio i complimenti anche per l’equilibrio e la competenza che traspaiono dai tuoi interventi. [ver]

    #1738410
    maxdima
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Sarò un pò cinico, ma trovo sia normale che l’utente di un forum prima o poi si distacchi dal sito, che si creino diverse “guardie”, a volte avviene perché il forum non soddisfa più’ le loro necessità e il desiderio di imparare supera di gran lunga il desiderio di dare, e il sito viene inteso (a torto o a ragione, spesso in modo superficiale) non più’ in grado di dare qualcosa di “utile”. Per molte persone arriva prima o poi il momento in cui il forum (avviene in tutti i siti, non solo in questo ovviamente) non soddisfa più le personali necessità, quindi gradualmente lo abbandonano, lasciano la comunità perchè questa non è in grado di dar loro quello che cercano, perché i componenti di questa comunità non vogliono oppure non possono evolversi, conformarsi alle idee di un singolo individuo. A questo punto molti, la maggioranza lasciano gradualmente il sito, lo frequentano saltuariamente, altri invece si ribellano all’idea di lasciarlo (perché affezionati agli “amici” di forum, o riconoscenti per le cose che hanno imparato) e devono trovare una motivazione per farlo. A volte (raramente, per fortuna) la trovano attaccando il sito, i componenti, le persone che lo dirigono, le regole, i regolamenti ingiusti e non conformi al loro pensiero….. cercano di demolire un ricordo, il legame ancora forte verso alcune persone, la gratitudine che provano nei loro confronti. Queste persone, vorrebbero che il sito fosse come desiderano loro, proviamo a far caso, tutte, ma dico TUTTE le volte chiedono che il sito diventi come LORO, però la cosa non è possibile e questo aumenta la l’acredine nei confronti dei componenti e delle regole del sito che si crede (e nei casi peggiori, si vuol far credere) colpevoli del loro distacco…… La cosa molto triste e che queste persone sono realmente convinte delle loro ragioni e non riescono ad accettare quelle degli altri perché hanno (per conto proprio o a causa di una scarsa personalità, per mano altrui) scavato un profondo solco tra la propria realtà e quella degli altri……. è per questo motivo che sorgono i conflitti di idee, che potrebbero benissimo essere evitati semplicemente comprendendo che quando si parla di soggettività non esiste una sola strada, una vecchia e nuova guardia, ma un’infinità di sfaccettature che rendono interessante e preziosa (da difendere, in quanto spesso si tende alla “chiusura” delle idee) la fotografia…..

    amministratore subito 🙂 🙂 🙂 come gia’ Tulio ha sottolineato ……parole sante [[ok] [[ok] [[ok]

    #1738414
    _Franz_
    Partecipante

    Sarebbe preferibile quando si cita un messaggio molto lungo evitare di includerlo tutto: si finisce per rendere le pagine pesanti da leggere. E’ sufficiente e più efficace includere solo una parte, o una frase che si ritiene più significativa e in linea con la risposta che si sta dando. [leg] 😉

    #1738415
    maxdima
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Sarebbe preferibile quando si cita un messaggio molto lungo evitare di includerlo tutto: si finisce per rendere le pagine pesanti da leggere. E’ sufficiente e più efficace includere solo una parte, o una frase che si ritiene più significativa e in linea con la risposta che si sta dando. [leg] 😉 sinceramente credo che in questo caso citarlo completamente sia stata una cosa saggia ….molto saggia non credi?

    :al :al

    #1738417
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxdima: sinceramente credo che in questo caso citarlo completamente sia stata una cosa saggia ….molto saggia non credi? :al :al

    No, non credo. Se in dieci fanno così ad un singolo messaggio per rispondere “Che bello” il topic diventa poco leggibile. Questo topic è pieno di risposte a messaggi sproloquiosi citati solo per dire “Sono d’accordo”. Mi sembra una pratica inutile. :al

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 202 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX