Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Vecchia e Nuova Guardia

Vecchia e Nuova Guardia

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 202 totali)
  • Autore
    xilvia
    Partecipante

Uno scatto valido porta in se una emozione.la tecnia e l attrezzatura sono dei mezzi da conoscere BENE ma dei mezzi. concordo che c è chi parla di emozioni… il mio discorso è comunque generale e…nn si riferisce certo ai miei post

Toti85
    Partecipante

Digs ha invece saggiamente posto l’accento sul fatto che le tematiche tecnologiche hanno prevalso su quelle più propriamente fotografiche. Basta guardare i post sulla 5D mark 3, 650D etc. in cui si rincorrono freneticamente e nevroticamente le stesse insulse domande, scritte da sempre più ignoranti che certamente non hanno mai studiato una grammatica da quinta elementare. Io sono ignorante in Fotografia ma almeno cerco di render comprensibili i miei sproloqui.

Toti85
    Partecipante

Ti consiglio spassionatamente ogni tanto di acquistare la rivista IL FOTOGRAFO. In più ti consiglio il libro “Leggere la fotografia”, a piccoli passi ti guida in questo splendido mondo che tanto ci appassiona. Appena l’avro’ terminato, scriverò una breve recensione. Io sono fiducioso che qualcosa possa cambiare qui su queste pagine… Ps. Quando leggo del rumore a 25600 ISO mi viene voglia di usare il computer come arma!

Toti85
    Partecipante

Tranquillo mantenersi calmi aiuta sempre. Anch’io quando mi giungono messaggi privati con atteggiamento censorio sono tentato dal cancellarmi. Poi penso che non è il modo giusto per far comprendere gli altrui sbagli. Sandro ha una bibliografia vastissima ed in più e’ aperto a nuovi consigli in merito. Appena avrò più tempo, vedrò di completare la lettura di quel testo summenzionato e di scrivere una mini recensione. Buonanotte a te.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da Toti85: Digs ha invece saggiamente posto l’accento sul fatto che le tematiche tecnologiche hanno prevalso su quelle più propriamente fotografiche. Basta guardare i post sulla 5D mark 3, 650D etc. in cui si rincorrono freneticamente e nevroticamente le stesse insulse domande, scritte da sempre più ignoranti che certamente non hanno mai studiato una grammatica da quinta elementare. Io sono ignorante in Fotografia ma almeno cerco di render comprensibili i miei sproloqui.

Capisco cosa vuoi/volete dire, io la chiamo “burocrazia dell’immagine”, ma riguardo l’evoluzione di discussioni con temi riguardanti l’attrezzatura, non trovo che le cose siano cambiate rispetto il passato, canoniani è sempre stato come lo vedi adesso, nonostante gli sforzi di tutti, mod e utenti, le discussioni sono sempre state ad un livello amatoriale, con alcune punte di discussioni (e utenti) di buon valore. prendere o lasciare!!! questo è il dilemma, se mi passi questa battuta……. se sia più nobile d’animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell’iniqua fortuna, o prender l’armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli…… da vecchio utente, ricordo che la “prima guardia” di moderatori ed utenti era piu’ motivata alla costruzione, alla tolleranza, ma questo anche grazie agli stimoli costruttivi che solitamente sorgono quando si fonda qualcosa di nuovo, parlo del 2006-2007, poi è intervenuto un certo lassismo, una crescente intolleranza verso l’utente medio, come mi confermano i tuoi scritti, personalmente mi sono sempre opposto a questa intolleranza, anche se costoro erano amici, anzi, ancor di piu’ se erano amici. A mio modesto parere in un forum dove si discute di fotografia in modo generico, come canoniani, il fotoamatore evoluto deve convivere con il principiante e in entrambi i casi è necessario il rispetto reciproco, non tutti possono, o sono interessati ad evolversi, a dedicare la propria vita alla fotografia, non tutti hanno la fortuna (e il tempo, a volte) di esprimere i propri pensieri con un testo grammaticalmente corretto, è necessario il rispetto e se mi passi un’altra battuta, peggio dell’ignorante che non capisce colui che ha di fronte, è il sapiente che comprende solo se stesso…… Non dobbiamo dare per scontato che tutti debbano essere come noi, che sia loro desiderio eccellere o diventare professionisti affermati, personaggi famosi. La fotografia vissuta da amatore è un’hobby, un passatempo, viviamolo con intensità emotiva ma senza il peso di un’onere eccessivo, altrimenti non dovremo lamentarci quando tutto crollerà e dovremo ricostruire da capo, infinite volte chiusi dentro una Babele dove tutti parlano la stessa lingua e costruiscono castelli sempre piu’ alti nel tentativo di avvicinarsi ai “cieli”…… che noia sarebbe! impariamo e ricambiamo insegnando i valori che riteniamo corretti, ma non aspettiamoci oltre il “dovuto”. Se non si è geni ne artisti, è necessario accettare le nostre doti anche fossero semplici incarichi di “mediano”. almeno io la penso così….. nella speranza che nessuno si senta offeso, ma nella certezza di aver toccato un pò tutti….. un saluto 😉 [lo]

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da Toti85: Digs ha invece saggiamente posto l’accento sul fatto che le tematiche tecnologiche hanno prevalso su quelle più propriamente fotografiche. Basta guardare i post sulla 5D mark 3, 650D etc. in cui si rincorrono freneticamente e nevroticamente le stesse insulse domande, scritte da sempre più ignoranti che certamente non hanno mai studiato una grammatica da quinta elementare. Io sono ignorante in Fotografia ma almeno cerco di render comprensibili i miei sproloqui.

Ma tu giudichi una persona da come usa la grammatica? C’e’ un signore che guida una grande azienda di torino che parla benissimo usando una dialettica eccelsa, spero diventi il tuo datore di lavoro. E, se stai gia’ lavorando, spera di riuscire a tenertelo stretto quel lavoro che, se ci riuscirai, sara’ grazie alla pratica e non alla grammatica! Se hai finito gli studi da poco e quindi hai la mente ancora fresca e l’italica lingua per te non ha segreti, e’ grazie a qualcuno che ti ha dato nel frattempo un piatto di minestra, ringrazia dio, perche’ non tutti han potuto farlo, ma nonostante questo, con sacrificio, coltivano le proprie passioni e vengono ospitati su forum come questo. Si chiama RISPETTO dell’altro. Io credo che piu’ di qualcuno, leggendo questa tua affermazione, si sia convinto che piu’ che ignorante in fotografia tu sia anche altro, ma ce lo fai capire in modo grammaticalmente corretto. Se credi che io adesso non sia rispettoso nei tuoi confronti e in quelli che la pensano come te, fai bene, ma io seguo altri principi per giudicare e non sono quelli della grammatica. Generalmente, se nella mia ignoranza vorrei scrivere frasi come le tue, almeno prima ci penserei su’. Troppo facile sparar cazzate del genere su una tastiera ed un monitor. Adesso puoi andare tranquillamente a guardarti il mio fotoalbum e leggere i miei post, vedrai quante sgrammaticature e che foto penose faccio, non mi troverai su feisbuk, ho il diploma di scuola superiore e lavoro continuativamente da piu’ di 26 anni, ho una casa, una brava compagna e tutto questo grazie agli insegnamenti di mio papa’ che ha (forse) la quinta elementare. P.S. non serve neppure che replichi tanto non ti rispondo, potrai sicuramente provare ad offendermi ma non sono nato ieri. E poi punto ad essere bannato perche’ appunto di questa nuova guardia non so’ proprio che farmene, siete inutili qua dentro come nel mondo, sapete solo chiedere, trovare tutto pronto senza dare, e pretendete sempre una risposta. Trovatevela da soli, il forum non e’ qua per servirVI, e farsi offendere.

Toti85
    Partecipante

Cari Fra e Davide, lasciate che vi spieghi il senso delle mie parole, lievemente fraintese. La mia intolleranza non è dettata da presunzione immotivata bensì da una stanchezza nata dal fatto di dover spesso cercare altrove discussioni in materia di composizione fotografica e/o altro. Per quanto concerne la grammatica, vero è che mi piace leggere interventi scritti bene (lo devo ai miei docenti al liceo!) ma il senso delle mie parole era sostanzialmente questo: perchè non dedicare due minuti in più nell’esporre bene i propri concetti così da migliorare la leggibilità GLOBALE del forum? Io ho apprezzato i vostri interventi… molto. In particolare quello di Davide per la schiettezza. Su una cosa (o forse due) si è sbagliato: non c’è da parte mia la volontà di offendere. Ogni giorno sto a contatto, sia per studio (frequento una scuola di specializzazione post-lauream e svolgo un tirocinio nel reparto di radioterapia di un ospedale) che per lavoro (insegno a ragazzi adolescenti) con le più svariate tipologie di persone: non le etichetto come “inutili” se sbagliano un congiuntivo, parlando. Mi arrabbio però quando nei compiti scritti si lasciano prendere dalla fretta e commettono errori. So che valgono ed hanno un enorme potenziale, non voglio quindi che questa società spaventosamente cinica e competitiva, li giudichi per un “congiuntivo” (e lo fa spesso, lo noto coi miei occhi!), non lo meritano! Ecco perchè sono più duro con loro. Questa durezza, lo riconosco, spesso “contamina” altri ambiti della mia vita. Sono contento per i sacrifici di Davide e di suo padre (il mio, prima dell’università, faceva il muratore figurati…), augurandomi che il buon Dio possa donargli sempre maggiori gioie: il mio traguardo non consiste certo nel raggiungere il posto di quel “signore di Torino” (detestabile!) bensì una casa, un lavoro ed una compagna… non ambisco a posti di potere benchè meno politico. Infine veniamo alla Fotografia. E’ vero che sono diventato sempre più esigente nella mia vita e questo ha influito anche nel mio modo di approcciarsi a questa splendida Arte/passione, però è pur vero che troppe pagine vengono quotidianamente sprecate a parlare di pura tecnologia (già peraltro giunta a livelli stratosferici!) quando invece si potrebbe parlare di emozioni, composizione, grandi fotografi e Maestri. Questo è il motivo di fondo che sta portando molti utenti a cancellarsi o allontanarsi da queste pagine, con mio grande rammarico visto che da queste pagine ho imparato molto. E sono affezionato al forum. Non sono un moderatore nè m’interessa esserlo. Sono solo un appassionato come voi. Vi saluto sinceramente 😉

ViridisDraco
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Ma tu giudichi una persona da come usa la grammatica? C’e’ un signore che guida una grande azienda di torino che parla benissimo usando una dialettica eccelsa, spero diventi il tuo datore di lavoro. E, se stai gia’ lavorando, spera di riuscire a tenertelo stretto quel lavoro che, se ci riuscirai, sara’ grazie alla pratica e non alla grammatica! Se hai finito gli studi da poco e quindi hai la mente ancora fresca e l’italica lingua per te non ha segreti, e’ grazie a qualcuno che ti ha dato nel frattempo un piatto di minestra, ringrazia dio, perche’ non tutti han potuto farlo, ma nonostante questo, con sacrificio, coltivano le proprie passioni e vengono ospitati su forum come questo. Si chiama RISPETTO dell’altro. Io credo che piu’ di qualcuno, leggendo questa tua affermazione, si sia convinto che piu’ che ignorante in fotografia tu sia anche altro, ma ce lo fai capire in modo grammaticalmente corretto. Se credi che io adesso non sia rispettoso nei tuoi confronti e in quelli che la pensano come te, fai bene, ma io seguo altri principi per giudicare e non sono quelli della grammatica. Generalmente, se nella mia ignoranza vorrei scrivere frasi come le tue, almeno prima ci penserei su’. Troppo facile sparar cazzate del genere su una tastiera ed un monitor. Adesso puoi andare tranquillamente a guardarti il mio fotoalbum e leggere i miei post, vedrai quante sgrammaticature e che foto penose faccio, non mi troverai su feisbuk, ho il diploma di scuola superiore e lavoro continuativamente da piu’ di 26 anni, ho una casa, una brava compagna e tutto questo grazie agli insegnamenti di mio papa’ che ha (forse) la quinta elementare. P.S. non serve neppure che replichi tanto non ti rispondo, potrai sicuramente provare ad offendermi ma non sono nato ieri. E poi punto ad essere bannato perche’ appunto di questa nuova guardia non so’ proprio che farmene, siete inutili qua dentro come nel mondo, sapete solo chiedere, trovare tutto pronto senza dare, e pretendete sempre una risposta. Trovatevela da soli, il forum non e’ qua per servirVI, e farsi offendere.

non dimenticare che la nuova guardia è fatta anche da chi come me è consapevole della sua medriocrità fotografica ed è qui per imparare dalla vcchia guardia, e che la tua presenza è da loro assai gradita 😉 ti posso assicurare che nessuno di noi ha le conoscenze del sommo bepoc, ne le ottiche migliori, ma molti di noi vogliono arrivarci con il tempo (ecco non alla sapienza di Bepoc, quella è inarrivabile) e l’impegno! d’altronde è meglio una critica cortese che mille “bel soggetto, la foto non mi piace” o “bella la modella” (mia opionione, liberi di pensarla diversamente 🙂 )

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da Toti85: Basta guardare i post sulla 5D mark 3, 650D etc. in cui si rincorrono freneticamente e nevroticamente le stesse insulse domande, scritte da sempre più ignoranti che certamente non hanno mai studiato una grammatica da quinta elementare. Io sono ignorante in Fotografia ma almeno cerco di render comprensibili i miei sproloqui.

Toti, io avrei perlomeno chiesto scusa a tutta la comunità per queste tue bruttissime parole. Come ti è già stato detto, nessuno ha delle colpe se non ha avuto la possibilità di studiare, come magari hai avuto tu. E poi, la fotografia con la grammatica centra molto ma molto poco. Hai manifestato più volte l’intenzione di emigrare su altri lidi, perchè a quanto pare non sei soddisfatto di Canoniani.it. Puoi farlo tranquillamente quando vuoi, nessuno te lo impedirà.

Toti85
    Partecipante

Caro Ennio, ho già spiegato le mie ragioni. Non credo di aver offeso pesantemente nessuno (in passato ho letto parecchie discussioni più offensive in questa sede). Perchè migrare quando si può prendere il meglio (e migliorare) da più parti… ? 😉

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da Toti85: Caro Ennio, ho già spiegato le mie ragioni. Non credo di aver offeso pesantemente nessuno (in passato ho letto parecchie discussioni più offensive in questa sede). Perchè migrare quando si può prendere il meglio (e migliorare) da più parti… ? 😉

Le tue ragioni le avevo già lette, non ho scritto che tu abbia offeso qualcuno singolarmente, ma ripeto che le tue parole verso la nostra comunità sono state perlomeno offensive. Comunque finiamola qui, e proseguiamo con la discussione nel rispetto del Regolamento e di tutta la comunità.

Toti85
    Partecipante

Beh ma se rileggi più sopra, anche altri utenti hanno mosso critiche (digs, xilvia…) ma non sono stati invitati a lasciare il forum per questo. Sai che ti rispetto molto Ennio, però mi aspettavo un atteggiamento meno polemico. Ti saluto comunque con stima 😉

KekkoY
    Partecipante

Come canoniano classe 2006, quindi diciamo vecchia guardia, condivido in pieno le parole di fra65: ho vissuto personalmente molte di quelle fasi ed effettivamente certe tematiche ciclicamente si ripetono. Questo forum è una grande comunità, estremamente eterogenea da tutti i punti di vista, e questo permette ad ognuno di trovare la sua “nicchia”, di poter condividere qualcosa che lo appassiona con chi ha gli stessi interessi. Sta ad ognuno di noi vivere la parte che più gli interessa di questo poliedrico mondo e lasciare agli altri la possibilità di fare altrettanto; e nel fare questo ognuno ha la fantastica opportunità di dare il suo contributo (o) Saranno i due figli piccoli ma mi viene in mente il ritornello di una vecchia canzone dello Zecchino d’Oro:

Goccia dopo goccia nasce un fiume, Un passo dopo l’altro si va lontano, Una parola appena e nasce una canzone, Da un «ciao» detto per caso, un’amicizia nuova; E se una voce sola si sente poco, Insieme a tante altre diventa un coro E ognuno può cantare, anche se è stonato; Dal niente nasce niente, questo sì.

😀

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Toti85: Infine veniamo alla Fotografia. E’ vero che sono diventato sempre più esigente nella mia vita e questo ha influito anche nel mio modo di approcciarsi a questa splendida Arte/passione, però è pur vero che troppe pagine vengono quotidianamente sprecate a parlare di pura tecnologia (già peraltro giunta a livelli stratosferici!) quando invece si potrebbe parlare di emozioni, composizione, grandi fotografi e Maestri.

Su questo hai ragione Toti, pienamente. Ma mi sembra di ricordare che ultimamente (non più di qualche settimana fa) fosti proprio tu a imbastire discussioni chilometriche su questioni puramente tecniche, se non sbaglio in merito al sistema AF della 7d, sbaglio? Perchè lo hai fatto se si tratta di “pagine sprecate”? Tornando ai contenuti, non fraintendere lo sfogo di Ennio, che tutto è fuorché polemico, semmai estremamente sincero. Il fatto è che chi si lamenta continuamente dei contenuti, nella realtà dei fatti poi non si prodiga mai per avviare discussioni che rispecchino il livello elevato che viene richiesto agli altri utenti. E’ un po’ un “armiamoci e partite”, non trovi?

Toti85
    Partecipante

Un attimo: una cosa è parlare dell’ultima nata in casa Canon e del rumore ad alti ISO, dei costi etc… una cosa è interrogarsi su COME funziona l’AF di una macchina e su come tirarne fuori il meglio. Chilometrica non è stata la mia discussione, ho soltanto postato più scatti e chiesto consigli. Se andate a vedere i miei interventi sui topic ufficiali delle reflex, ne troverete ben pochi. Niente polemica, si vede che mi prodigherò maggiormente. Ma anche da voi ci si aspetta lo stesso 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 202 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX