Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Vecchia e Nuova Guardia

Vecchia e Nuova Guardia

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 202 totali)
  • Autore
    Post
  • #1736887
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Toti85: Ma anche da voi ci si aspetta lo stesso 😉

    Va bene, però sii magnanimo, avvisaci in tempo quando farai il compito in classe, almeno ci scriviamo qualcosa sotto le suole delle scarpe ed evitiamo il 3 in pagella. 😀

    #1736890
    Toti85
    Partecipante

    Ok senz’altro 🙂 ma non sono così cattivo tranquillo 😉

    #1736896
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Toti85: Infine veniamo alla Fotografia. E’ vero che sono diventato sempre più esigente nella mia vita e questo ha influito anche nel mio modo di approcciarsi a questa splendida Arte/passione, però è pur vero che troppe pagine vengono quotidianamente SPRECATE a parlare di pura tecnologia (già peraltro giunta a livelli stratosferici!) quando invece si potrebbe parlare di emozioni, composizione, grandi fotografi e Maestri. Questo è il motivo di fondo che sta portando molti utenti a cancellarsi o allontanarsi da queste pagine, con mio grande rammarico visto che da queste pagine ho imparato molto. E sono affezionato al forum. Non sono un moderatore nè m’interessa esserlo. Sono solo un appassionato come voi. Vi saluto sinceramente 😉

    no, non sono sprecate, perchè la “base” è questa, non dimenticare che si parla quotidianamente di ciò che pare (e piace), di nuovi modelli di fotocamere o di fotografia, perchè si è liberi di farlo. Se venisse imposta una linea editoriale come si è cercato di fare in passato, probabilmente canoniani non sarebbe piu’ canoniani, l’errore è proprio questo, sperare che le persone possano cambiare semplicemente cambiando le parole, eliminando le sgrammaticature, imponendo argomenti di “alta” fotografia, di tecnica e tecnologia avanzata quando gli utenti hanno altre esigenze, piu’ veniali se vogliamo, l’acquisto dell’apparecchiatura oppure comprendere le basi dell’ottica, della meccanica e dell’elettronica che stà dietro alle nostre attrezzature, non dimentichiamo che solo dopo aver approfondito questi argomenti, dopo esserci liberati dall’idea che per fotografare è indispensabile avere un’attrezzatura eccelsa, quando dimentichiamo che per fotografare è necessario un’apparecchiatura, si riesce veramente a fotografare con libertà, a quel punto ognuno è libero di andare dove vuole, rimanere qui e parlare di fotografia, migrare o partecipare alle attività di altri siti, senza per forza rinnegare qualcosa o qualcuno, la propria natura e le cose che si sono fatte, gli sbagli, gli errori da principiante, gli errori da stolto, perchè si può essere stolti quando si impara dai propri errori, come molti fanno, e non si può dire che l’essere stolti o l’utilizzo di un metodo di studio da “autodidatta” sia sbagliato: siamo fotoamatori, non dobbiamo presentare tesi e fare esami, possiamo concedere a noi stessi il lusso di sbagliare……. Comunque, la tua critica non è rivolta a coloro che parlano di argomenti tecnici sull’ultimo modello di macchina (altrimenti dovresti criticare anche altri siti, alcuni illustri, dove si parla SOLO di tecnologia), ma piuttosto alla superficialità con la quale vengono trattati determinati argomenti. Provi fastidio nel vedere che il fotografo medio è interessato piu’ agli aspetti superficiali, piuttosto che approfondire argomenti piu’ importanti. Canoniani è sempre stato un sito generico, dove si parla di tutto e di nulla (di specifico), non possiamo pensare che un sito debba per forza crescere, sempre, che il livello debba innalzarsi come avviene con il singolo fotografo, in una classe scolastica cambiano le persone, non gli insegnamenti e i professori, a volte cambiano i professori, ma l’insegnamento base rimarrà sempre quello. L’alunno non cerca di cambiare i meccanismi che regolano la “classe”, ma semplicemente cambia classe…… dalle “medie” passa alle superiori…… sta a te vedere la classe che piu’ si confà alle tue esigenze….. Se cambierai classe, darai ragione a me quando ti dico che il sistema è questo e difficilmente potrai cambiarlo (soprattutto andando via, cambiando “classe”)….. [lo]

    #1736902
    xilvia
    Partecipante

    faccio una proposta: e se tutti noi che abbiamo scritto, consigliato, giudicato, etc. in questo 3d, stasera postassimo uno scatto in una della sezioni “siamo tutti fotografi” e prendessimo l’impegno di commentarci a vicenda, usando tutto il nostro scibile fotografico e anche grammaticale ( 😉 🙂 😉 scusate la battuta…ma non ho resistito…)? così solo per prendere un piccolo impegno che vivacizzi la sezione “siamo tutti fotografi”…e che concretizzi le chiacchere. qualche cosa un po’ più pratico che teorico…”armiamoci e partiamo” insomma… 🙂 🙂 🙂

    #1736904
    corsa46
    Partecipante

    scrivo per accettare la proposta! [can] a me MI piace questa idea! … è da paura… [mat] (ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale!) 😀

    #1736905
    dirosa82
    Partecipante

    Io sono iscritto dal 2008 e l’ondata di questo genere di malcontento c’era anche allora. Il problema di adesso è un altro, esiste una diatriba tra lo staff e Sandro che non porterà a nulla di buono. Speravo in una “riappacificazione”, perché Sandro ha dalla sua, potenzialità enormi ed ha fatto la storia del sito. Chi si schiera per uno dei due partiti non fa altro che da “pallottola” per una pistola non sua. Non condivido in pieno il discorso sul livello del sito che deve restare da fotoamatore quasi evoluto… Rispetto a qualche anno fa, i siti, blog e forum di fotografia si sono moltiplicati, non è saggio pensar di lasciare le cose così e dire, se non ti piace questo lido, cercatene un altro. La linea editoriale deve tutelare il novellino, ma allo stesso tempo non può permettersi di perdere gli utenti dopo 3/4 anni, non credo sia lungimirante. Qualche anno fa proposi una modifica allo staff, la creazione di figure diverse dai moderatori, ovvero utenti più evoluti in grado di commentare delle foto (non è niente di nuovo, esiste già in altri forum). Delle sezioni di “qualità”, magari ruotando gli utenti “pro” per poter permettere una buona dose di obiettività e di sprono per gli altri a migliorarsi. Non si tratta di censurare le foto ricordo, ma si tratta di eliminare i fotoalbum che vengono usati quasi sempre con il sistema di voto di scambio e di aggiornare le sezioni interne al forum. Inserire un limite settimanale alle foto inserite, così da impegnare gli utenti ad una prima scelta critica dei propri scatti. Ovviamente il lavoro richiesto ai moderatori non è semplice, ma appunto, non è un “lavoro” per tutti. A questo punto il fondatore del sito (giangius) è disposto a far di canoniani un posto diverso da tanti altri? Ciao, Raffaele

    #1736906
    Loris
    Partecipante

    Originariamente inviato da xilvia: faccio una proposta: e se tutti noi che abbiamo scritto, consigliato, giudicato, etc. in questo 3d, stasera postassimo uno scatto in una della sezioni “siamo tutti fotografi” e prendessimo l’impegno di commentarci a vicenda, usando tutto il nostro scibile fotografico e anche grammaticale ( 😉 🙂 😉 scusate la battuta…ma non ho resistito…)? così solo per prendere un piccolo impegno che vivacizzi la sezione “siamo tutti fotografi”…e che concretizzi le chiacchere. qualche cosa un po’ più pratico che teorico…”armiamoci e partiamo” insomma… 🙂 🙂 🙂

    Ok a stasera allora io lo farò [bir]

    #1736909
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da xilvia: faccio una proposta: e se tutti noi che abbiamo scritto, consigliato, giudicato, etc. in questo 3d, stasera postassimo uno scatto in una della sezioni “siamo tutti fotografi” e prendessimo l’impegno di commentarci a vicenda, usando tutto il nostro scibile fotografico e anche grammaticale ( 😉 🙂 😉 scusate la battuta…ma non ho resistito…)? così solo per prendere un piccolo impegno che vivacizzi la sezione “siamo tutti fotografi”…e che concretizzi le chiacchere. qualche cosa un po’ più pratico che teorico…”armiamoci e partiamo” insomma… 🙂 🙂 🙂

    Bella idea! Ma potrebbe anche trattarsi di un link all’opera di un fotografo che ci ha particolarmente colpito…

    #1736914
    Toti85
    Partecipante

    Bella la proposta di Silvia, mi unirò con piacere molto presto (mi auguro!). Mi dispiace molto per Dave che è rimasto in linea con quanto da me scritto…

    #1736935
    albo49
    Partecipante

    Io non sono nè vecchia nè nuova guardia: io sono io. Sarà perchè non sopporto le classificazioni, sarà perchè nuovo e vecchio preferisco riservarlo alle cose, ritengo che diventi stucchevole continuare a tirare in ballo quello che è stato riferendici a persone o fatti che non interessano e che non sono (o non si sono), dimostrati interessanti o superiori. I percorsi fotografici di ogni appassionato sono molto simili, la teoria è la stessa e si applica con strumenti tecnologici diversi per ottenere le stesse cose: una fotografia. Alla base di tutto ci stanno i fatti (le foto) e le persone che eseguono e/o fruiscono di questi, tutto il resto si riduce a chiacchiere e a noiose o divertenti prese di posizione per questo o quel prodotto, per questa o quella persona. Ci saranno sempre utenti schierati e ci saranno sempre utenti (come me) che non lo sono, tutti hanno il diritto di esprimersi e di combattere per una propria idea e se credono di essere nel giusto faranno il possibile per consolidare le loro idee. Un forum generico di fotografia è normalmente composto da iscritti recenti e meno recenti e la data di iscrizione non determina la qualità dell’iscritto e per qualità non intendo solo fotografica. Ogni iscritto ha l’opportunita (e non il dovere), di portare qualità al gruppo e, se in buona fede, attingerà dal gruppo risorse e motivazioni per migliorare. Non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di una realtà prevalentemente virtuale, i componenti si conoscono per i contenuti e la forma dei loro scritti ed anche per le foto che sottopongono a giudizio favorendo la comprensione culturale e tecnica del nostro interlocutore. Capita che a volte ci si trova in sintonia e a volte in disaccordo con lo stesso autore e questo ci può solo aiutare a capire, ma non a determinare, il cararattere e il modo di pensare del nostro o dei nostri interlocutori. E’ vero anche che alcuni utenti di canoniani ci deliziano con i loro trattati foto-filosofici o tecno-professonali senza darci la possibilità di apprezzare una tanto equivalente produzione. E’ un vero peccato perchè potremmo tutti attingere da tanto sapere con esempi che, non ho dubbi, sarebbero sicuramente di pari qualità. Una delle cose che più mi diverte è che alcuni si sentono in diritto di pretendere più qualità da chi gestisce il sito non capendo che la qualità del sito dipende dalla qualità degli iscritti, sentire alcuni fotoamatori che fanno foto nè più belle nè meno belle di altri, suggerire soluzioni “che si fanno in altri siti” come se in altri siti trasformassero il mediocre in genio. Questo atteggiamento mi porta riconsiderare gli utenti che faticosamente sopportano le stroncature e nonostante tutto persisitono attingendo dal sito la parte che ritengono migliore sperando in un lento e difficile miglioramento. Ho avuto il piacere di conoscere personalmente alcuni ex componenti di questo forum e no so se hanno trovato ospitalità in altri forum o se si sono creati i loro siti personali, non mi interessa, hanno fatto le loro scelte. Non ho mai condiviso l’atteggiamento di chi abbandona perchè incompreso o perchè risentito dagli scritti di altri autori, preferisco chi, anche presuntuosamente, abbandona alla ricerca di luoghi più qualificanti dove ritengono di confrontarsi coi loro pari e non con “lo scarso livello di canoniani”. Liberiamo i nostri istinti fotografici e la nostra fantasia che si può esprimere con qualunque mezzo tecnologico, la qualità per un amatore si manifesta più per l’estro che per la perfetta conoscenza dei mezzi nel raggiungere il punto G fotografico (inteso come gradimento), che l’osservatore richiede, cerchiamo di essere più tolleranti verso le richieste dei neofiti che con entusiasmo approdano su canoniani, anche se una diversa organizzazione del sito sarebbe quanto meno necessaria anche con aggiornamenti non troppo diluiti nel tempo.

    #1736937
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Io non sono nè vecchia nè nuova guardia: io sono io. Sarà perchè non sopporto le classificazioni, sarà perchè nuovo e vecchio preferisco riservarlo alle cose, ritengo che diventi stucchevole continuare a tirare in ballo quello che è stato riferendici a persone o fatti che non interessano e che non sono (o non si sono), dimostrati interessanti o superiori. I percorsi fotografici di ogni appassionato sono molto simili, la teoria è la stessa e si applica con strumenti tecnologici diversi per ottenere le stesse cose: una fotografia. Alla base di tutto ci stanno i fatti (le foto) e le persone che eseguono e/o fruiscono di questi, tutto il resto si riduce a chiacchiere e a noiose o divertenti prese di posizione per questo o quel prodotto, per questa o quella persona. Ci saranno sempre utenti schierati e ci saranno sempre utenti (come me) che non lo sono, tutti hanno il diritto di esprimersi e di combattere per una propria idea e se credono di essere nel giusto faranno il possibile per consolidare le loro idee. Un forum generico di fotografia è normalmente composto da iscritti recenti e meno recenti e la data di iscrizione non determina la qualità dell’iscritto e per qualità non intendo solo fotografica. Ogni iscritto ha l’opportunita (e non il dovere), di portare qualità al gruppo e, se in buona fede, attingerà dal gruppo risorse e motivazioni per migliorare. Non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di una realtà prevalentemente virtuale, i componenti si conoscono per i contenuti e la forma dei loro scritti ed anche per le foto che sottopongono a giudizio favorendo la comprensione culturale e tecnica del nostro interlocutore. Capita che a volte ci si trova in sintonia e a volte in disaccordo con lo stesso autore e questo ci può solo aiutare a capire, ma non a determinare, il cararattere e il modo di pensare del nostro o dei nostri interlocutori. E’ vero anche che alcuni utenti di canoniani ci deliziano con i loro trattati foto-filosofici o tecno-professonali senza darci la possibilità di apprezzare una tanto equivalente produzione. E’ un vero peccato perchè potremmo tutti attingere da tanto sapere con esempi che, non ho dubbi, sarebbero sicuramente di pari qualità. Una delle cose che più mi diverte è che alcuni si sentono in diritto di pretendere più qualità da chi gestisce il sito non capendo che la qualità del sito dipende dalla qualità degli iscritti, sentire alcuni fotoamatori che fanno foto nè più belle nè meno belle di altri, suggerire soluzioni “che si fanno in altri siti” come se in altri siti trasformassero il mediocre in genio. Questo atteggiamento mi porta riconsiderare gli utenti che faticosamente sopportano le stroncature e nonostante tutto persisitono attingendo dal sito la parte che ritengono migliore sperando in un lento e difficile miglioramento. Ho avuto il piacere di conoscere personalmente alcuni ex componenti di questo forum e no so se hanno trovato ospitalità in altri forum o se si sono creati i loro siti personali, non mi interessa, hanno fatto le loro scelte. Non ho mai condiviso l’atteggiamento di chi abbandona perchè incompreso o perchè risentito dagli scritti di altri autori, preferisco chi, anche presuntuosamente, abbandona alla ricerca di luoghi più qualificanti dove ritengono di confrontarsi coi loro pari e non con “lo scarso livello di canoniani”. Liberiamo i nostri istinti fotografici e la nostra fantasia che si può esprimere con qualunque mezzo tecnologico, la qualità per un amatore si manifesta più per l’estro che per la perfetta conoscenza dei mezzi nel raggiungere il punto G fotografico (inteso come gradimento), che l’osservatore richiede, cerchiamo di essere più tolleranti verso le richieste dei neofiti che con entusiasmo approdano su canoniani, anche se una diversa organizzazione del sito sarebbe quanto meno necessaria anche con aggiornamenti non troppo diluiti nel tempo.

    è un peccato che sei astemio 🙂

    #1736938
    dirosa82
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: …sentire alcuni fotoamatori che fanno foto nè più belle nè meno belle di altri, suggerire soluzioni “che si fanno in altri siti” come se in altri siti trasformassero il mediocre in genio. Questo atteggiamento mi porta riconsiderare gli utenti che faticosamente sopportano le stroncature e nonostante tutto persisitono attingendo dal sito la parte che ritengono migliore sperando in un lento e difficile miglioramento.

    L’esempio portato era per dire che non avevo proposto niente di eccezionale, evidentemente o non sono riuscito scriverlo correttamente o sei prevenuto.

    …anche se una diversa organizzazione del sito sarebbe quanto meno necessaria anche con aggiornamenti non troppo diluiti nel tempo.

    chiediamo la stessa cosa a quanto pare

    #1736944
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Così però è un terno al lotto senza l’aiuto della “selezione naturale”.

    posso riassumere in un “evolviti o muori”? veramente molto “corretto” come ragionamento. perchè non mettere allora un limite sull’hardware? solo FF e ottiche L! suvvia, stiamo cadendo nel ridicolo

    #1736949
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Senza una linea editoriale il forum rimarrà sempre da un lato una porta di passaggio per chi passa dalla compatta alla reflex e un “bar sport” per la cosiddetta nuova guardia. E’ da un po’ che non sono più attivo, a parte qualche commento sporadico; non pubblico più foto perché purtroppo lo reputo tempo sprecato ed è giunto per me il momento di “cambiare classe”. ……….

    è normale che l’evoluzione personale di un fotografo debba corrispondere ad un’evoluzione dei mezzi, del materiale di studio, ad una crescita interiore, non c’è nulla di strano……. se ritieni di cercare altrove e non hai interesse a condividere con gli altri ciò che sai, è bene tu faccia questo passo, anche se mi spiace in futuro non vedere più i tuoi interventi….. Sai, non mi stupisco che una persona vada alla ricerca di qualcosa o più’ spesso di qualcuno che gli sia d’aiuto per crescere. Mi stupisco invece dell’atteggiamento di coloro che fino a ieri lodavano e usufruivano del sito perché potevano da esso apprendere qualcosa e oggi, raggiunto un buon livello, si limitano a criticarlo senza portare un proprio contributo……..

    Originariamente inviato da xilvia: faccio una proposta: e se tutti noi che abbiamo scritto, consigliato, giudicato, etc. in questo 3d, stasera postassimo uno scatto in una della sezioni “siamo tutti fotografi” e prendessimo l’impegno di commentarci a vicenda, usando tutto il nostro scibile fotografico e anche grammaticale ( 😉 🙂 😉 scusate la battuta…ma non ho resistito…)? così solo per prendere un piccolo impegno che vivacizzi la sezione “siamo tutti fotografi”…e che concretizzi le chiacchere. qualche cosa un po’ più pratico che teorico…”armiamoci e partiamo” insomma…

    idea costruttiva……. come quella di Toti di commentare pubblicamente il libro che sta’ leggendo, iniziative come queste dovrebbero essere la norma …..

    Originariamente inviato da dirosa82: ……….. Non condivido in pieno il discorso sul livello del sito che deve restare da fotoamatore quasi evoluto… Rispetto a qualche anno fa, i siti, blog e forum di fotografia si sono moltiplicati, non è saggio pensar di lasciare le cose così e dire, se non ti piace questo lido, cercatene un altro. La linea editoriale deve tutelare il novellino, ma allo stesso tempo non può permettersi di perdere gli utenti dopo 3/4 anni, non credo sia lungimirante. Qualche anno fa proposi una modifica allo staff, la creazione di figure diverse dai moderatori, ovvero utenti più evoluti in grado di commentare delle foto (non è niente di nuovo, esiste già in altri forum). Delle sezioni di “qualità”, magari ruotando gli utenti “pro” per poter permettere una buona dose di obiettività e di sprono per gli altri a migliorarsi. Non si tratta di censurare le foto ricordo, ma si tratta di eliminare i fotoalbum che vengono usati quasi sempre con il sistema di voto di scambio e di aggiornare le sezioni interne al forum. Inserire un limite settimanale alle foto inserite, così da impegnare gli utenti ad una prima scelta critica dei propri scatti. Ovviamente il lavoro richiesto ai moderatori non è semplice, ma appunto, non è un “lavoro” per tutti. A questo punto il fondatore del sito (giangius) è disposto a far di canoniani un posto diverso da tanti altri?

    per portare l’analogia della scuola, se il propietario di una scuola media privata dovesse decidere di dare una svolta netta cambiando da media a superiore, sarebbe ben accolto da coloro che devono frequentare la scuola superiore, un pò meno chi frequenta le medie, in ogni caso non è verosimile che gli alunni al termine del loro ciclo di studio si lamentino con gli alunni delle prime classi e le istituzioni, chiedendo che vengano istituite al loro posto delle classi superiori…… La realtà è piu’ complessa e l’esempio poco sopra fatto è riduttivo, però a mio parere riesce a descrivere bene alcune richieste che a volte appaiono paradossali, invettive assurde, razionalmente inaccettabili. Sono anch’io dell’idea che un sito, ma piu’ in generale ogni attività che prevede un contatto interpersonale, ogni tanto debba rinnovarsi, aggiornarsi, senza stravolgere la natura dell’offerta, ovviamente. Buona l’idea di coinvolgere a “rotazione” gli utenti in incarichi ufficiali, a suo tempo ebbi modo di aderire all’idea, ma sembra che questa proposta non sia ben vista, peccato……..

    #1736950
    Anonimo
    Ospite

    Scusate se, dopo una lunga assenza (anche se ho continuato a leggervi di tanto in tanto), intervengo improvvisamente in una discussione così importante, ma ci tengo a esprimere il mio parere. Non è per far polemica, ma l’impressione che ho è che la qualità generale delle fotografie caricate sia peggiorata da un po’ di tempo. Faccio una premessa. All’epoca quando mi iscrissi a questo forum mi si aprì un mondo: vedevo alcune foto che venivano giudicate belle anche se non ne capivo il motivo, però percepivo che avevano delle potenzialità e che sapevo che il fatto che non le capissi era molto probabilmente colpa mia perché avevo un gusto dell’estetica fotografica che, all’infuori delle foto paesaggistiche, ero ancora acerbo in alcuni campi/generi fotografici. Poi, provando a mettermi in gioco, commentando le foto e ponendo attenzione ad eventuali pareri discordi dal mio modo di pensare (che possono sempre essere fonte di crescita), ho avuto modo d’imparare alcune cose. Ora non posso certo scrivere di essere diventato un critico, però so di poter affermare di aver aumentato almeno un po’ il mio bagaglio di competenze (anche se sono consapevole di dover fare ancora molta strada). Finita la premessa, torniamo ad oggi e a questa discussione. Da quello che ho visto da quando mi sono iscritto è che da un po’ di mesi (o forse di più) vedo molte foto che non esprimono niente e che sembrano scattate tanto per postare qualcosa. Ora posso capire i neofiti, ma ho visto anche foto che non hanno nulla da dire o che sono brutte e che sono state scattate anche da parte di chi in questo sito c’è da parecchio e non si trattava di esperimenti. Certo ho visto anche delle foto belle ed interessanti, ma in proporzione mi sono sembrate molte di meno. Chiariamo subito che non farò nomi, perché qualcuno potrebbe sentirsi attaccato nel suo orgoglio, mentre lo scopo del intervento è quello di portare tutti a farsi una certa autocritica. Io stesso in passato ho postato foto veramente brutte. Tuttavia in questo periodo di assenza sto cercando di fare più autocritica e ho scattato poche foto di cui alcune erano in parte esperimenti (anche qualche foto agli amici). Tali foto non le ho caricate, perché sapevo che non erano un granché e comunque non avevano molto da dire. Personalmente sono d’accordo con DaveC (ciao Davide [lo] ) e con Dirosa82 quando scrive:

    Originariamente inviato da dirosa82: Non condivido in pieno il discorso sul livello del sito che deve restare da fotoamatore quasi evoluto… Rispetto a qualche anno fa, i siti, blog e forum di fotografia si sono moltiplicati, non è saggio pensar di lasciare le cose così e dire, se non ti piace questo lido, cercatene un altro. La linea editoriale deve tutelare il novellino, ma allo stesso tempo non può permettersi di perdere gli utenti dopo 3/4 anni, non credo sia lungimirante.

    Io mi sto prendendo del tempo per pensare riguardo alle mie conoscenze/competenze fotografiche e per leggere, però credo sia davanti agli occhi di tutti che il livello del forum si sia in buona parte assestato su un certo livello. Forse sono troppo critico e dirò cose molto forti, ma mi sembra quasi come una barchetta tirata sulla battigia: al sicuro, ma poco utile. [pen] :s Concludo scrivendo una cosa. E’ vero che di tanto in tanto ci sono foto interessanti e discussioni interessanti, però però… :s :s Insomma, mi viene da pensare che ci siano troppi però.

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 202 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX