Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Vecchia e Nuova Guardia

Vecchia e Nuova Guardia

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 202 totali)
  • Autore
    Post
  • #1736951
    gianandreaL
    Partecipante

    1) e’ molto più semplice parlare di tecnica che di emozioni. Non necessariamente un buon fotografo deve essere anche un buon poeta od almeno scrittore. 🙂 In aggiunta consegnare le emozioni ad un forum significa condividerle con tutti quelli che passeranno fino al giorno che le parole verranno rimosse. Forse e sottolineo Forse anche per questo è più difficile parlare di emozioni che di tecnica. 2) preferisco confrontarmi con un “maleducato” piuttosto che respirare aria di “censura”. 3) Proposta. Lettura critica di scatti non firmati. Esempio: 5-10 scatti di autore sconosciuto. Si possono commentare per un periodo di tempo prestabilito, 10, 15 gg. I commenti vengono esposti al termine del tempo utile per il commento. I commenti potrebbero essere anonimi o firmati e fra questi potrebbe eserci quello di un critico fotografico. Personalmente ho trovato molto utile questo tipo d’esperienza. Forse perchè il critico aveva portato una decina di scatti che hanno, in alcuni casi, messo in discussione i canoni compositivi e alcune regole che al circolo erano dogmi (non per tutti 🙂 ).

    #1736952
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Se decontestualizzi il mio intervento lo stravolgi. Mi riferivo all’affermazione di Albo: “sono gli utenti a determinare la qualità del sito.” Ma se a questo sito si iscrivono tutti indiscriminatamente per chiedere sempre le medesime cose (in prima elementare tutti dobbiamo imparare l’ABC) il risultato è una classe di neofiti che si rigenera in continuazione. Dov’è l’evoluzione se non ci sono esami e gente che li vuole passare?

    non ho decontestualizzato, se pretendi che il nuovo iscritto sia un fotografo/fotoamatore di una certa “caratura” vuol dire che precludi in toto tutta quella fascia di “nuovi iscritti” che come me si sono iscritti per imparare e quando postano una foto “esigono” critiche (costruttive e non insulti senza capo ne cosa) e non solo un “oh che topa la modella”, ho al limite estremizzato e non decontestualizzato, il tuo discorso. per critica non intendo “la tua foto è un obrobrio” o “braccia rubate all’agricoltura (tipico insulto del milanese, non so se usato anche altrove)” o ancora “spazio web rubato”, queste non sono critiche e non aiutano la crescita. sono gli utenti a determinare la qualità del sito? certo. anche e soprattutto con la loro crescita.

    #1736956
    emmeti71
    Partecipante

    Quando sono arrivato qui non erano tutte rose e fiori… c’erano i gruppetti, quelli che si scambiavano voti solo sulle loro foto, compartimenti stagni dove era difficilissimo entrare. C’era un altro staff, con i suoi pro e i suoi contro, con una passione per la fotografia che si estrinsecava in modo diverso rispetto al modo di fare dei moderatori attuali. A quei tempi c’erano 4 modelli di reflex e molti meno fanboy di adesso. Il 90 % di chi aveva la reflex veniva dalla pellicola, aveva già fatto gavetta… ovvio che la qualità media era migliore. Le persone qua venivano per imparare condividendo le proprie esperienze. E molti nick sono diventate facce, molte facce amici. Mano a mano che le reflex sono diventate “per tutti”, c’è stato l’inizio della mediocrità, soprattutto per la mancanza di umiltà di molti dei nuovi arrivati, nella maggior parte dei casi meteore (ma una meteorite ha cancellato i dinosauri). E così l’arroganza di alcuni, e le manie di celodurismo di altri, hanno allontanato una classe di appassionati, migrati per poco verso altri lidi, ma che adesso si tengono lontani da qualsivoglia bacheca internettiana, tanto tutti i siti uguali sono. Poi la tecnologia ci mette del suo, la canon anche, la gente si annoia, le passioni vanno coltivate e non innaffiate a pioggia… Concludendo: secondo me il problema di “canoniani.it” nel 2012 è soprattutto dovuto alla mancanza di voglia di imparare di molte persone (e anche al fatto che per molte persone sia inesplicabilmente più semplice scrivere una spataffiata nel forum che una semplice parola in google, ma tant’è), non tanto a chi avrebbe avuto voglia di insegnare.

    #1736964
    albo49
    Partecipante

    Dave_c, stavo scrivendo “ma perchè non ti fai il tuo sito con le tue regole e per ospitare solo i fotografi al tuo livello..” poi vedo che hai un tuo blog, che sono andato a visitare. Vedo anche che hai pubblicato su altri siti immagino per cercare confronti e verifiche e, basandomi su quello che scrivi, debbo dedurre che su questi siti non hai problemi con lo staff anche perchè sul tuo blog non leggo commenti e sugli altri siti i pochi commenti sono di un banale che farebbero ridere anche sul tanto da te vituperato canoniani. Bene, le chiacchiere stanno a zero, mi verrebbe da chiederti: per poter mantenere un livello come il tuo su canoniani, come dovrebbe trasformarsi questo sito e chi dovrebbe fare parte dello staff ?

    #1736969
    Bf109
    Partecipante

    Albo for president! Ogni tanto i “maestri” della fotografia, gli “arrivati”, si dimenticano che anche loro un tempo, quando hanno preso in mano la macchina fotografica per la prima volta, erano pieni di dubbi che oggi essi stessi giudicano noiosi se proposti dai neofiti. Certo costa fatica insegnare agli altri restituendo quello che uno ha appreso a sua volta da altri, è più facile rinchiudersi fra “pari”. Buona luce

    #1736974
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Volete il salto di qualità? Eliminate le sezioni su discussioni futili, sgrassate il sito da chiacchiere da bar, consigli su obiettivi e macchine o su novità tecnologiche. Tutta roba che si trova in abbondanza e altrove, altro che voler “chiudere il sito a chi necessita dell’ABC”. Apritelo a chi vuole parlare di Fotografia. Il vero problema è che verrebbero a mancare le esche per la massa che “fa numero” mentre servono quelle per la gente che “fa qualità”. Ma qui, chi fa la differenza, non sono gli utenti ma lo staff.

    Scusa dave_c ma quello che tu reputi futile e/o da bar magari è utile a qualcun’altro, così come i consigli o gli approfondimenti tecnologici. A priori la massa che fa numero non è una cosa negativa, potenzialmente è una ricchezza, così come ci sarà sempre quella che hai chiamato “classe di neofiti che si rigenera”: alcuni in futuro faranno quella qualità che, e qui sono d’accordo con te, vorremmo veder più presente anche qui. Una piccola difficoltà è essere più o meno tutti d’accodo su cosa sia la qualità e su chi sia in grado di esprimerla. Anche io sono stato assente per un pò e parallelamente mi sono dedicato meno alla fotografia; ora che sto recuperando un pò di tempo per questa passione mi è subito tornata voglia di Canoniani.it, di dare il mio piccolo contributo, fosse solo al bar 😉 e di fare tesoro di tutto quello che gli altri canoniani, te compreso 😉 potrete insegnarmi.

    #1736986
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: Da quello che ho visto da quando mi sono iscritto è che da un po’ di mesi (o forse di più) vedo molte foto che non esprimono niente e che sembrano scattate tanto per postare qualcosa. Ora posso capire i neofiti, ma ho visto anche foto che non hanno nulla da dire o che sono brutte e che sono state scattate anche da parte di chi in questo sito c’è da parecchio e non si trattava di esperimenti.

    Da quello che scrivi potresti stare a parlare di me. Nel caso non mi offenderei di certo, però mi farebbe sicuramente più piacere qualche critica costruttiva piuttosto di questo intervento buttato in un altro 3D. dirosa82 hai paragonato il sito ad una classe, dove chi migliora può anche proseguire verso scuole superiori… in parte condivido il tuo pensiero, ma la analogia non è del tutto attinente. Ci sono infatti persone che non hanno la possibilità di migliorarsi sempre di più, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia, vuoi per superficialità, ed infine vuoi per incapacità. Qualcuno ha fatto paragoni con Michelangelo, ma non bisogna dimenticare che di artisti dello spessore di Michelangelo ce ne sono stati e ce ne saranno davvero pochi in giro. Vi faccio un esempio pratico parlando di me: Caro Mcbrandon, io lavoro molto più di 6 ore al giorno perchè mi propongono di fare straordinari ed io li accetto volentieri. Nel tempo che mi rimane porto i bambini alla piscina 2 volte alla settimana ed a scuola di inglese altre 2 volte. Nell’ulteriore tempo che rimane vado io a nuotare in piscina 3 volte la settimana. I bambini li porto sempre io dal dentista ed ad ogni altra visita. Mia moglie che pure lavora si occupa di seguirli nei compiti e delle altre faccende domestiche. La spesa in casa la vado a fare quasi sempre io… morale della favola?? Non ho mai ulteriore tempo nè capacità di concentrazione nemmeno per leggermi un buon libro, figurati per mettermi a studiare composizione fotografica o i grandi maestri del passato (eppure mi piacerebbe). Ma probabilmente se anche io avessi il tempo, non sarei capace di miglioramenti strabilianti nella realizzazione delle mie “opere” perchè di sicuro io non sono Michelangelo. Quindi quando qualche rara volta riesco a fare qualche scatto ed a postarlo, sono arcicontento se piacciono, ma ancora più contento se mi criticano, perchè in questi anni di permanenza su [can] credo di essermi migliorato un pochettino. Concludo dicendo che per me Canoniani va bene così com’è , ma il mondo è bello perchè vario ed internet lo è ancora di più. Chi si ritiene più capace si può benissimo iscrivere pure ad altri siti più professionali. Io personalmente non ne ho il tempo e nemmeno la capacità. Infine vorrei dire che è molto più facile criticare che fare (guarda Mcbrandon che adesso non stò più dicendo a te 🙂 ) e che questa discussione lunga pagine e pagine è diventata altrettanto noiosa di quelle su quale obiettivo scegliere che avete tanto criticato!!! [bir]

    #1736998
    gianandreaL
    Partecipante

    il mio commento è stato scritto ieri sera. Inserito con un giorno di ritardo. Ora sembra quasi fuori tema. 🙂 Va bhe mi permetto di riprendere l’idea della lettura critica su scatti non firmati. Con esposizione dei commenti in simultanea.

    #1737002
    criscanon
    Partecipante

    Nixray , hai sintetizzato perfettamente il mio pensiero e le mie idee su Canoniani.it. Complimenti! (o) (o)

    #1737010
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Non mi sembra molto maturo argomentare in questa maniera. …….

    Queste sono le frasi dei professorini che chiudono i discorsi rimasti sospesi. Come nel post precedente hai espresso un giudizio sommario riferendoti al mio grado di maturità e, in questo caso, hai toppato. Visto che “parli per esperienza” non hai capito che non mi riferivo al tuo caso personale, ma in generale a chi crede di possedere la verità assoluta per poi scoprire di essere come tanti altri. Non hai mai usato “credo che il problema sia” concedendo il beneficio del dubbio, ma hai sentenziato facendo pensare che le tue verità, perchè condivise col tuo “maestro”, siano le uniche e le sole che possono risolvere gli eventuali problemi. E’ l’umiltà che determina anche la maturità di una persona e per come scrivi, con evidente astio contro chi si è permesso di non essere d’accordo col tuo maestro, non percepisco umiltà. I maestri ( è terribile considerare una persona maestro di vita), sono scomparsi tanto tempo fa quando, come Don Chisciotte, hanno intrapreso una battaglia inutile e, a differenza di Don Chisciotte, non usano modi romantici per affrontare i problemi, confidando in tanti scudieri per avere una platea consenziente e mai critica.

    #1737042
    mrfred
    Partecipante

    Mi sembra che la discussione sia degenerata oltre il necessario. La domanda da porsi e’ semplice: Che fine ha Canoniani.it? Forum di professionisti? Forum per neofiti? Forum per discussioni tecniche e tecnologiche? Se non si risponde a questa domanda si arriverà alla centesima pagina di questo Thread e saremo ancora qui a discutere. Quello che mi ha sorpreso leggendo i commenti precedenti è che molti utenti pensano che la loro idea e i loro interessi siano quelli corretti. Nulla di più sbagliato. C’e’ chi è interessato alla sola tecnica e chi al lato piu’ emozionale di uno scatto, chi viene su Canoniani per trovare amici e passare del tempo staccando dalla vita reale e c’e’ chi viene perche’ vuole crescere dal punto di vista fotografico oppure c’e’ chi viene per tutti questi motivi insieme. Chi ha ragione? Tutti. Questo forum avrà problemi finchè ci saranno utenti intransigenti verso l’altro. Nessuno è nato con una reflex incorporata e nessuno è Steve McCurry o personaggi simili. Io sono utente di questo forum da un anno circa. La mia prima reflex l’ho presa lo scorso Natale. Se ora rileggo i miei primi commenti mi rendo conto di quanto le mie conoscenze si siano ampliate, pur restando un neofita. Merito di chi? Merito di Nixray, di Raynolds, di Lorenzo, di Franonricordoilnumero e di molti altri che nonostante fossero piu’ esperti di me non mi hanno riso in faccia e giudicato, aiutandomi a crescere. Ci sono molte modifiche al forum che secondo me aumenterebbero la presenza. Personalmente prenderei 10/15 utenti senior e li abbinerei alle varie sezioni come responsabili (un abbinamento per affinità es Raynold-Astrofotografia) con obbligo da parte loro di commento per ciascuna foto inserita nella loro sezione. Lorenzo mi ha parlato che si sta lavorando ad un nuovo sito, mi auguro che ci saranno delle modifiche al sistema di visualizzazione delle nuove discussioni. Non esiste peggior demoralizzazione che non ricevere commenti o critiche ai propri scatti. Ad ogni modo il problema è piu’ mentale che tecnico-organizzativo. Quando alcuni elementi scenderanno dal piedistallo e capiranno che i possessori di 1100D sono potenzialmente i futuri esponenti di Canoniani si avrà altro di cui parlare. Me lo auguro….. Scusate se mi sono dilungato;) Buona serata! [can]

    #1737046
    xilvia
    Partecipante

    Originariamente inviato da mrfred: La domanda da porsi e’ semplice: Che fine ha Canoniani.it?

    ci sono 37 membri on-line e se guardate l’home page si stanno commentando delle foto. venite anche voi o vi fermate qui?

    #1737047
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da nixray: Da quello che scrivi potresti stare a parlare di me. Nel caso non mi offenderei di certo, però mi farebbe sicuramente più piacere qualche critica costruttiva piuttosto di questo intervento buttato in un altro 3D. dirosa82 hai paragonato il sito ad una classe, dove chi migliora può anche proseguire verso scuole superiori… in parte condivido il tuo pensiero, ma la analogia non è del tutto attinente. Ci sono infatti persone che non hanno la possibilità di migliorarsi sempre di più, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per pigrizia, vuoi per superficialità, ed infine vuoi per incapacità. Qualcuno ha fatto paragoni con Michelangelo, ma non bisogna dimenticare che di artisti dello spessore di Michelangelo ce ne sono stati e ce ne saranno davvero pochi in giro. Vi faccio un esempio pratico parlando di me: Caro Mcbrandon, io lavoro molto più di 6 ore al giorno perchè mi propongono di fare straordinari ed io li accetto volentieri. Nel tempo che mi rimane porto i bambini alla piscina 2 volte alla settimana ed a scuola di inglese altre 2 volte. Nell’ulteriore tempo che rimane vado io a nuotare in piscina 3 volte la settimana. I bambini li porto sempre io dal dentista ed ad ogni altra visita. Mia moglie che pure lavora si occupa di seguirli nei compiti e delle altre faccende domestiche. La spesa in casa la vado a fare quasi sempre io… morale della favola?? Non ho mai ulteriore tempo nè capacità di concentrazione nemmeno per leggermi un buon libro, figurati per mettermi a studiare composizione fotografica o i grandi maestri del passato (eppure mi piacerebbe). Ma probabilmente se anche io avessi il tempo, non sarei capace di miglioramenti strabilianti nella realizzazione delle mie “opere” perchè di sicuro io non sono Michelangelo. Quindi quando qualche rara volta riesco a fare qualche scatto ed a postarlo, sono arcicontento se piacciono, ma ancora più contento se mi criticano, perchè in questi anni di permanenza su [can] credo di essermi migliorato un pochettino. Concludo dicendo che per me Canoniani va bene così com’è , ma il mondo è bello perchè vario ed internet lo è ancora di più. Chi si ritiene più capace si può benissimo iscrivere pure ad altri siti più professionali. Io personalmente non ne ho il tempo e nemmeno la capacità. Infine vorrei dire che è molto più facile criticare che fare (guarda Mcbrandon che adesso non stò più dicendo a te 🙂 ) e che questa discussione lunga pagine e pagine è diventata altrettanto noiosa di quelle su quale obiettivo scegliere che avete tanto criticato!!! [bir]

    Nixray, non ho fatto alcun nome proprio perché così nessuno potesse sentirsi tirato in ballo. :s In passato mi è capitato spesso di esprimere giudizi relativamente a foto che non avevano alcun commento (come penso sia capitato più o meno a tutti in questo forum), se ho scritto qua piuttosto che in altre singole e specifiche discussioni è perché riguarda l’andatura generale del forum, così come mi parso di averne interpretato una parte della realtà. Non mi pongo né mi voglio porre come un guru o un maestro da seguire (non ne ho le competenze), però mi pare di capire da tutta questa discussione che non sono il solo ad avvertire un certo malessere/disagio che sembra protarsi da un bel po’ di tempo e che probabilmente lo farà anche nei mesi a venire. Altro punto: la questione tempo. Lo so e lo capisco che chi ha famiglia (sopratutto chi ha figli) ha molto meno tempo rispetto agli altri e a volte, vuoi per la stanchezza o per altro motivo, e può non avere nemmeno la voglia/energia di mettersi a leggere dei libri: si sa la mente ha bisogno di staccarsi e di riposare. 😉 Il fatto è che mi domando “a che pro iscriversi a un forum di fotografia, se non quello di migliorare costantemente le proprie abilità/conoscenze/competenze nella fotografia” attraverso il confronto oltre che tramite lo studio? [pen] Non dovrebbe essere questo lo scopo primario? Poi certo, anche nuove amicizie… perché no. Invece, da alcune foto che ho visto mi sembra di capire che in alcune persone non ci siano stati dei miglioramenti, ma forse sono io che sbaglio oppure c’è qualcos’altro che mi sfugge. Io stesso mi sono autocriticato, perché so che in passato ho fatto delle brutte foto e mi capita tutt’ora, anche se forse meno rispetto al passato. Sto cercando di affinare il mio senso critico nei confronti di me stesso, al fine di selezionare meglio le foto da postare, fino ad arrivare anche a non scattare proprio foto poco interessanti seppure per esperimento. Aggiungo un’ultima cosa a scanso di equivoci. Quello che ho scritto fin’ora era per riflettere in generale, non per giudicarti o per scriverti che sei svogliato o offenderti o che altro. Non è e non è stata mai mia intenzione. Se hai avuto anche solo lontanamente questa impressione dai miei scritti è colpa mia che posso essermi espresso male e ti chiedo scusa.

    Originariamente inviato da nixray: Infine vorrei dire che è molto più facile criticare che fare (guarda Mcbrandon che adesso non stò più dicendo a te 🙂 )

    Anche se l’avevo capito ti ringrazio ugualmente per averlo esplicitato. 😉 [bir] [lo]

    #1737055
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da mrfred: La domanda da porsi e’ semplice: Che fine ha Canoniani.it?

    tre banner, uno sopra e 2 a destra

    #1737066
    maxdima
    Partecipante

    ciao a tutti mi permetto di intervenire solo dopo aver letto tutte le pagine di questo topic e subito mi sorge spontanea la domanda ……perche sui canoniani aleggia sempre un fantasma? o il fantasma? discutere su come migliorare il forum OK anzi…..ben venga ma continuare a ostinarsi su tecnica o fotografia solo per dare fiato a chi qui’ nn puo’ piu’ parlare mi sembra esclusivamente un azione di disturbo nei confronti dei canoniani….macchine da 300€ che scttano meglio di quelle da 10.000? e ben venga compratevi le macchine da 150 € magari le foto vengono ancora meglio :)….ma vi prego……scegliete che scarpe utilizzare e lasciate vivere il prossimo come meglio crede [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can] [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 202 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX