Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Vecchia e Nuova Guardia

Vecchia e Nuova Guardia

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 202 totali)
  • Autore
    Post
  • #1737067
    mrfred
    Partecipante

    Mi piacerebbe vedere la questione dal punto di vista fotografico e degli utenti. Non so quanta siano le entrate e nemmeno a chi vadano, non so nemmeno se vengono utilizzate per il mantenimento del sito. Sinceramente non mi interessa nemmeno. Quando si partecipa ai raduni non vedi i banner, vedi utenti che si trovano animati da una passione in comune e che trascorrono insieme una bellissima giornata. E’ L’UNICA COSA CHE CONTA. Se domani chi gestisce il sito lo chiudesse, sono sicuro che tutte queste persone troverebbero il modo per trovarsi su un altro portale o crearne uno nuovo. Credo che molti qui abbiano dimostrato che e’ piu’ importante il gruppo e la passione di tutto quello che ci viene dietro.

    Originariamente inviato da emmeti71: tre banner, uno sopra e 2 a destra

    #1737082
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da maxdima: …ma vi prego……scegliete che scarpe utilizzare e lasciate vivere il prossimo come meglio crede

    Scusa Maxdima noi non ci conosciamo (mai visti ad un raduno credo), ma credo che la frase di DaveC “Il mio non è astio, è rammarico, perché questa la consideravo una seconda casa.” sia esplicativo (almeno in parte) dello stato d’animo di alcuni utenti su questo forum e tra questi mi ci metto anch’io. Non credo, se ho interpretato bene le parole che hai scritto, che si possa parlare di “mettere il piede in due scarpe”. :s

    #1737088
    maxdima
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: Scusa Maxdima noi non ci conosciamo (mai visti ad un raduno credo), ma credo che la frase di DaveC “Il mio non è astio, è rammarico, perché questa la consideravo una seconda casa.” sia esplicativo (almeno in parte) dello stato d’animo di alcuni utenti su questo forum e tra questi mi ci metto anch’io. Non credo, se ho interpretato bene le parole che hai scritto, che si possa parlare di “mettere il piede in due scarpe”. :s

    ci tenete a questo forum? le risposte sono 2 si no se va bene la prima si lavora per il forum e si cerca di aiutare lo staff a madarlo avanti e farlo migliorare (brontolare nn serve a nulla …non è costruttivo…… se la risposta è la seconda ….inutile brontolare (perche nn te ne frega nulla ) e deleterio e maldestro il tenere i piedi qua’ e la’ solo per riportare e fare da tramite o addirittura imbeccare chi dovrebbe farsi delle sane padellate di C…..I suoi perdonate l’espressione poco civile 🙂

    #1737099
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da maxdima: ci tenete a questo forum? le risposte sono 2 si no se va bene la prima si lavora per il forum e si cerca di aiutare lo staff a madarlo avanti e farlo migliorare (brontolare nn serve a nulla …non è costruttivo…… se la risposta è la seconda ….inutile brontolare (perche nn te ne frega nulla ) e deleterio e maldestro il tenere i piedi qua’ e la’ solo per riportare e fare da tramite o addirittura imbeccare chi dovrebbe farsi delle sane padellate di C…..I suoi perdonate l’espressione poco civile 🙂

    Personalmente credo che la realtà sia un po’ più complessa e che la risposta non si riduca a un “Sì” o con un “No” secchi. Il fatto stesso di esplicitare un malessere anche con brontolii significa tenerci al forum: non è che se una persona fa delle critiche le voglia fare unicamente per fare polemica, ci sono casi in cui ciò avviene perché questa persona percepisce che c’è qualcosa che non va. Riguardo al “riportare e fare da tramite” qui ti sbagli, quello che ho scritto fin’ora è unicamente farina del mio sacco e Fireblade (immagino ti riferissi a lui), non è minimamente a conoscenza di quello che sto scrivendo. A meno che, come chiunque che naviga in internet, non stia leggendo adesso quello che ho scritto.

    #1737127
    acrobat
    Partecipante

    Sono molte le variabili.. Bozze di pensieri sull’argomento. Si potrebbe adombrare l’ipotesi (fra le tante) che le pressioni da parte di alcuni utenti insoddisfatti, altro non siano che sottese richieste di conferma per una’accresciuta consapevolezza(fotografia), quindi, non trovando il riconoscimento anelato nell’interfaccia, questa (possibile) auto celebrazione vacilla, comprensibili gesti di richiamo. Maldestri tentativi di suicidio… Io spesso non ho interesse in quanto viene postato sia in termini concettuali sia in ordine alla fotografia in senso lato, per non parlar del tecnologico e non da adesso, non me ne faccio più un problema – inizialmente ero più accondiscendente. Quando faccio una passeggiata in mezzo alla gente, con spirito sereno e lo sguardo curioso da fotografo che scruta oltre la superfice, spesso ho delle idee o anche solo voglia di condividere delle sensazioni, certo non mi infilerei a forza in un gruppo di persone che chiacchierano dell’ultima partita, o trasmissione televisiva da loro vista, non avremmo argomenti da condividere… Credo che la fotografia sia fondamentalmente una pratica solipsistica, uno scavare gli strati del mondo in cerca di frammenti che ci appartengono e che ci rivelino, se li riconosciamo… Mi pare superfluo accanirsi nel pretendere chissà quali cambiamenti, di fatto il forum è tale perchè forse c’è stato un cambiamento, un’evoluzione, come avviene in natura o perchè la sua essenza deriva dall’effettiva cifra culturale del ‘tutti’, ecco che ‘pretesa’, da atteggiamento critico rivela un’ingenuità, se cambiamento deve esserci questo non può derivare da pletti, regole, censure e rigidi orientamenti… Sull’discorso album, che ogni tanto riemerge mi sono espresso varie volte, e non ho cambiato idea, non si deve certo eliminare, ma limitare nella forma dei commenti – l’autore ha a disposizione una vetrina personale in cui mostrare presumibilmente le sue migliori o particolari fotografie – punto, non deve esserci il dialogo nell’album (l’autore non deve poter rispondere ai commenti dei visitatori), questi commenti, privati dell’aspettativa di una corresponsione da parte dell’autore, non potranno che migliorare, sobrietà e obiettività… La grande quantità di cartelle nel forum è spiazzante, c’è una grande ridondanza di temi contenitori e sotto argomenti, più si cerca di incanalare la fotografia in percorsi stabiliti e controllati, meno essa si esprimerà… Le esigenze di gestione del contenitore e aderenza al marchio collidono con il potenziale espressivo universale della fotografia. Un moderatore stressato ha il diritto e il dovere di prendersi un periodo di ferie, e lasci pure il computer a casa… Sostenere che i neofiti debbano iscriversi per poter imparare bah… o a loro stessi, che affermano di esserci per questo, dico che è un’illusione (fondamentalmente), è un grosso errore, il forum può dare degli stimoli, non deve proporsi come soluzione didattica! Basti pensare che molti dilettanti col tempo non sono cresciuti affatto, ma allo stesso tempo hanno assunto sempre più un atteggiamento da maestrini, orribile, pensare che ci si possa formare sulla base di supposti professorini autocostruiti perchè nessuno li ha smascherati e così avviene attualmente (certo non lo farò io – qui nessuno dovrebbe smascherare nessuno, ma le condizioni parrebbero far pensare il contrario). Di conseguenza, col tempo, potrebbe non esserci affatto una reale crescita fotografica! Un forum non è un istituto, è una piazza in cui passare e incontrare qualcuno con cui poter comunicare. Era da qualche giorno che non passavo… Se un intero forum, per definizione ‘fotografico’, si domanda cosa stia succedendo e perchè non si parla di fotografia… significa che tale non è.

    #1737128
    davide68
    Partecipante

    Intanto un saluto a daveC che non leggevo da tempo ed a cui con immutata stima e senza voler essere offensivo, posso solo dire che lo vedo “cambiato”… bene? male? “cambiato”. Il sito avra’ come tutte le cose un “motivo” per cui esiste.Chi ha fede ci crede incondizionatamente, altri ci vedono sotto il lucro, altri lo “usano”, altri se ne fregano di tutto cio’, partecipano quando hanno voglia,non hanno patemi d’animo e si divertono un paio d’ore alla settimana…quello sono io, sono una delle 1000 sfacettature che gli utenti hanno (forse ho sbagliato qualche doppia ma nel mio dialetto le doppie non si usano). A fronte di queste premesse quindi, io trovo che non sia obbligatorio per un utente o per un sito, dover migliorare. Se andate in piscina, col tempo migliorerete del vostro, con la semplice frequentazione, non dite vado in piscina perche’ cosi’ in futuro andro’ alle olimpiadi. Certi lo fanno, certi fanno un paio di vasche per rilassarsi e magari dopo un’anno migliorano anche il cronometro. Non e’ obbligatorio migliorarsi. Qualcuno lo pensa, ben venga, rispetto anche lui. IO ad esempio sono per le 5d mark1, le 2 e le 3 gia’ mi incasinano la vita. Sono per windows xp… il vista, il 7, l’8, mi incasinano la vita… sono per la tranquillita’ e la calma…perche’ DOVER camabiare sempre, cambiare non e’ migliorare e’ adeguare la situazione per qualcuno in quel momento ed incasinare la vita ad altri. IL tutto e’ solo un MIO pensiero. Allora dico la mia su canoniani. Buona l’idea di postare le foto senza l’autore e che vengano commentate da chiunque, l’autore poi decidera’ a chi dar credito. All’incompetente che gli dice che bella? Affari suoi. I novellini facciano pure le richieste semplici e classiche e stupide, prendiamole per quello che sono e rispondiamo con risposte semplici, classiche e stupide…impariamo anche ad ADATTARCI, non a migliorarci e basta. In questo sito l’errore piu’ grande di taluni e’ il modo di rispondere che e’ piu’ da insegnante che da consigliere, in buona fede, ma e’ pur sempre un voler insegnare. Un esperto fa’ domande tecniche o troppo complicate? Risponda un’altro esperto ed anche un novellino, sara’ l’esperto ad esser intelligente e a dar credito alla risposta che ritiene piu’ consona…senza partire con polemiche verso il novellino (che comunque come nella vita deve essere rispettoso) e con gare di chi ce l’ha piu’ grande tra lui e l’altro esperto. Io penso che uno dei valori piu’ grandi ed ormai scomparsi sia l’UMILTA’. Quando uno si pone con umilta’ anche se sbaglia di brutto e’ per meta’ perdonato. L’ho detto tante volte, per chi fa’ della fotografia un’hobby, un forum va’ preso con piu’ leggerezza. E’ un luogo, non e’ una scuola di fotografia, non e’ un tribunale, non e’ un posto di lavoro. Chi e’ un pro, sappia che sta’ andando in un luogo, dove trovera’ utenti dalle mille sfaccettature. Chi e’ un novellino sappia che trovera’ dei pro. Se entrambi saranno umili ne verra’ fuori qualcosa di cui tutti ci gadagneranno, da chi lucra, a chi vuole migliorarsi e pure io che non sono altro che uno che ruba con gli occhi perche’ 30 anni fa’ il vecchio del mestiere sul lavoro non ti spiegava niente!

    #1737148
    maxdima
    Partecipante

    Riguardo al “riportare e fare da tramite” qui ti sbagli, quello che ho scritto fin’ora è unicamente farina del mio sacco e Fireblade (immagino ti riferissi a lui), non è minimamente a conoscenza di quello che sto scrivendo. A meno che, come chiunque che naviga in internet, non stia leggendo adesso quello che ho scritto.

    non mi riferivo a te ……..almeno credo…….

    #1737168
    mukko
    Partecipante

    vado bene come vecchia guardia? 🙂 personalmente non utilizzo più Canon e così pian piano mi sono allontanato. penso che sia normale che quando qualcuno raggiunge una certa maturità fotografica tenda a chiudersi. accettare commenti e critiche è sempre più difficile perchè è difficile stabilire da chi arrivano. quando si è “niubbi” si accetta di più, perchè ci si sente in difetto di nozioni… una volta che si è raggiunto un certo livello (che è una cosa personale, non oggettiva) si fa fatica a rapportarsi con gli altri se non si hanno motivi certi di ritenere l’altro in grado di aiutarci. e poi, i forum, come argomenti sono abbastanza ciclici. dopo un pò, vengono a noia. però leggo e talvolta intervengo ancora. 🙂

    #1737182
    valeriobry
    Partecipante

    Ottimo commento Davide68, chiaro e pacato. 😉

    #1737200
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Quello che io reputo futile non è utile alla crescita di nessuno dal momento che sono cose da ricercare nei manuali o nei forum dove si comparano obiettivi e reflex (e ce ne sono migliaia). Canoniani si vuole distinguere? O pensiamo che aggiungere 1000 sezioni abbia una qualche utilità? Se proprio non ci si fida dei test o delle schede comparative di altri siti mettete qualche articolo sul perché il 18-55 IS è meglio di quello non IS in evidenza senza possibilità di replica, chi arriva se li legge e poi si parlerà di Fotografia, quella vera.

    *inizio del sarcasmo* cavolo che stupido, io ho sempre pensato che la fotografia fosse eseguita con dei mezzi chiamati “macchine fotografiche” e “obbiettivi/lenti”, ma effettivamente mi sbagliavo, si fanno con la mortadella e una boccia di lambrusco. *fine del sarcasmo* i test comparativi non sotituiranno mai l’esperienza diretta, che è sempre integrativa a un test di cui, come bepoc sottolinea nel suo trattato sull’AF, non ha alcuna garanzia di essere valido, se non che è su internet, un pò come le fregnacce scritte su facebook, considerate vere solo perchè sono li. vuoi la qualità? davvero? dimostralo. inizia a postare questa qualità, discutine e vedrai che avrai proseliti, io stesso ammiro la qualità che viene postata e mi esimo da commenti non all’altezza, viste le mie conoscenze sicuramente inferiori anche se in lenta, costante crescita. vuoi un esempio di qualità? leggi quello che scrive Bepoc, ascoltalo quando parla ai raduni, sorridendo e parlando con identica chiarezza a veterani e novellini. onestamente sono perplesso…

    #1737216
    Anonimo
    Ospite

    Ringrazio Acrobat e Davide68 che coi loro discorsi mi hanno aiutato ad aprire un po’ di più gli occhi sul forum in sé. Tuttavia, in parte rimango ancora perplesso ed un po’ confuso. Mi vengono in mente altri pensieri/domande. E’ vero che il forum è un forum e ufficialmente non una scuola di fotografia. Ma non ufficialmente non lo è? Il termine scuola ha vari significati fra cui anche quello di “Insegnamento impartito o ricavato da esperienze concrete, vissute” (fonte http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/scuola.shtml ). Molti di noi (io compreso e forse dovrei fare mea culpa), hanno scritto a chi si iscriveva/iscrive – la maggior parte con la speranza d’imparare e migliorare – che qui avrebbero avuto modo d’imparare molte cose e molti hanno letto queste parole in quanto nuovi iscritti. E non è forse vero che molti di noi chiedono, o almeno sperano di ricevere, critiche e/o commenti nella speranza di migliorarsi? Il concetto non è forse quello simile a quello di una “scuola”? Questo anche tenendo conto che qui può imparare chiunque dal neofita al pro. Infine, sì è vero che, come la pittura o le altre arti, ognuno si crea le propre opinioni e cresce in maniera soggettiva e a volte magari in solitudine, ma tutti, anche i grandi pittori come Leonardo (e non mi paragono di certo ad un genio simile) sono sempre andati ad “imparare il mestiere” nelle varie botteghe, poi col passare del tempo si sono creati il proprio stile, anche se alla base c’era un certo talento. Non so… mi sembra di capirci sempre meno. (?) :s Forse anche il tempo mi aiuterà a dissipare i miei dubbi.

    #1737218
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Bepoc ho avuto modo di conoscerlo ad un paio di raduno, tra cui quello di Bologna che io stesso organizzai. Io il forum l’ho vissuto in passato, più di quanto credi e se ti dico che il cambiamento non mi è piaciuto sappi che parlo a ragion veduta. Ma è giusto così, è un limite mio. Quello che ho capito è che è il sito che si evolve, non le persone che lo frequentano, che vanno e vengono come matricole. Lascio qui le mie considerazioni in sintesi e in tutta serenità: E’ vero, il forum è una piazza dove fare chiacchiere, non è e non deve essere un “istituto” e per questo motivo è inutile “pretendere” che ci sia qualità, o perlomeno ordine al suo interno. Con un minimo di sforzo gestionale però si potrebbe creare un luogo virtuale almeno comodo e piacevole dove chi ha poco tempo come me potrebbe dare il suo contributo comunque. Vi assicuro che tra la homepage e la sezione “Forum” con decine di sottocategorie (Subacquea!?) è letteralmente impossibile trovare la voglia di spulciare tra i post per cercare qualche foto su cui imbastire una discussione un minimo approfondita. Se una di queste foto non si aggrappa alla homepage per almeno un paio d’ore è persa, senza parlare dei periodi in cui escono novità tecnologiche; in quei casi è proprio inutile fotografare e postare. Ma ripeto, è un mio limite. Per me la fotografia è prima di tutto una passione è quello di cui ho bisogno ora non è “leggerezza” e confusione. Io sono disposto anche a dare ma non a queste condizioni. Lo percepisco come tempo sprecato in molti casi, una fatica e non un piacere, e non perché mi senta tanto più avanti di altri ma proprio per la gestione in generale del forum. Buon proseguimento.

    quindi ti lamenti perchè il forum ha troppe sezioni, perchè non ti piace la fotografia subacquea o perchè vuoi cimentarti nella moderazione? oppure visto che hai “poco tempo” e poca voglia non ti va di sfogliare le sezioni e dare il tuo contributo? sono sempre più perplesso, prima parli di aumentare il livello e poi ti tiri indietro quando ti si propone di cimentarti tu stesso nella cosa, a questo punto non capisco se sei serio o è una scusa per trollare tutti e inneggiare a passati figuri di questi lidi…

    #1737225
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da ViridisDraco: *inizio del sarcasmo* cavolo che stupido, io ho sempre pensato che la fotografia fosse eseguita con dei mezzi chiamati “macchine fotografiche” e “obbiettivi/lenti”, ma effettivamente mi sbagliavo, si fanno con la mortadella e una boccia di lambrusco. *fine del sarcasmo*

    *inizio della lezione* veramente ti basterebbe una scatola delle scarpe con un buchino piccolo piccolo e un qualsiasi materiale sensibile alla luce…. *fine della lezione* sono discussioni così trite e ritrite da non servire più nemmeno per il ragù…. Ogni tanto ritornano e poi se ne vanno… poi ritornano…. e poi rivanno…. senza soluzione, mi vengono in mente tante “vecchie guardie” che facevano la differenza dalla massa per la voglia di dare qualcosa, forse le nuove leve questa voglia l’hanno persa… o forse non l’hanno mai avuta…. di sicuro l’ipertecnicismo non aiuta. [bir]

    #1737234
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Vi assicuro che tra la homepage e la sezione “Forum” con decine di sottocategorie (Subacquea!?) è letteralmente impossibile trovare la voglia di spulciare tra i post per cercare qualche foto su cui imbastire una discussione un minimo approfondita. Se una di queste foto non si aggrappa alla homepage per almeno un paio d’ore è persa, senza parlare dei periodi in cui escono novità tecnologiche; in quei casi è proprio inutile fotografare e postare.

    Finora pur seguendo la discussione non sono mai intervenuto ma ora ho deciso di dire la mia: quanto detto sopra da dave_c secondo me è il vero problema di questo forum, cioè certe discussioni non hanno visibilità per lo scorrimento troppo veloce della pagina principale a volte riempita anche da una sola discussione ripetuta all’infinito e questa oscura le altre e qui sicuramente una modifica ci vorrebbe dovrebbe comparire solo l’ultimo post, inoltre anche le sezioni andrebbero raggruppate un po’ in modo di non dover scorrere 20-30 sezioni per vedere gli ultimi post. Per il resto il forum deve essere fruibile a tutti e noi tutti dovremme essere più umili e pazienti (come del resto qualcuno ha già detto).

    #1737235
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromo69: *inizio della lezione* veramente ti basterebbe una scatola delle scarpe con un buchino piccolo piccolo e un qualsiasi materiale sensibile alla luce…. *fine della lezione* sono discussioni così trite e ritrite da non servire più nemmeno per il ragù…. Ogni tanto ritornano e poi se ne vanno… poi ritornano…. e poi rivanno…. senza soluzione, mi vengono in mente tante “vecchie guardie” che facevano la differenza dalla massa per la voglia di dare qualcosa, forse le nuove leve questa voglia l’hanno persa… o forse non l’hanno mai avuta…. di sicuro l’ipertecnicismo non aiuta. [bir]

    hai dimenticato il tappo per il buchino che fa da otturatore, altrimenti il materiale fotosensibile si impressiona alla canis penis, ma il sarcasmo è eccessivo per natura.

    Originariamente inviato da dave_c: Io mi sono sempre cimentato “nella cosa”, da quando mi iscrissi 4 anni fa. Mi sono prodigato molto per questo forum, ho imparato e dato il mio contributo (ma tu non lo puoi sapere e vuoi che ti dia un esempio ora). Se sono arrivato a queste conclusioni è proprio perché l’ho provato sulla mia pelle. Non mi voglio assolutamente cimentare nella moderazione, l’esempio della sezione “subacquea” era per sottolineare che il forum è troppo frammentato e dispersivo. Ho semplicemente scritto che, per come si è evoluto, non fa più per me e quindi il mio intervento si riduce ad un semplice saluto. [lo]

    quindi se io voglio vedere foto subaquee mi devo sparare un colpo perchè sono introvabili nelle migliaia di discussioni del foro? riassumo di nuovo forse troppo stringatamente in un “si stava meglio quando si stava peggio” ed il tuo intervento è stato volto a criticare tutti gli altri, in modo da essere ricordato e non essere uno di quegli utenti che se ne vanno in sordina, senza infamia e senza lode? in tal caso hai raggiunto il tuo scopo, i miei8 complimenti, anche se potevi usare tali energie per migliorare il foro commentanto scatti e postando “l’eccellenza” per insegnare a noi meri amatori e principianti cosa sia fare Fotografia.

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 202 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX