Home » Topic » Generica » Vecchia giostra e tante luci

Vecchia giostra e tante luci

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1631574
    Mere__
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0677.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0687.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_0697.jpg[/IMG] Commenti e suggerimenti!

    #1631599
    rossomoto
    Partecipante

    Delle tre preferisco la prima, perchè la terza non mi dice granchè e della seconda non mi piace il viraggio. Però della prima c’è qualcosa che non mi convince. Forse è il fatto che il soggetto è in realtà un’insieme di soggetti (la giostra, i cavallini, etc. etc.) quindi si fatica a cogliere “l’essenza del soggetto”, come invece si faceva con quella che hai pubblicato sul thread “time”.

    #1632323
    acrobat
    Partecipante

    Trovo più interessante la seconda; per inquadratura se pur l’inclinazione ravvicinata.. (i viraggi non li comprendo quasi mai. Sono soggettivi…) E mi domando come potessero essere le varie tonalità delle luci artificiali – spesso interessanti in tali soggetti – il B&W non ti soddisfava, o volevi variare? Nella prima mi ‘disturba’ l’effetto scoperchiamento imminente.. dovuto a distorsione, accentuato dal punto di ripresa e l’ampia area sottostante, che l’enfatizza, quindi penso che la scelta del quadro verticale sia voluto ad escludere il resto, ma così ristretta ai bordi della giostrina la vedo come una foto segnaletica. Restando con tale inquadratura; avrei ridotto l’esp., aprerto il diaframma al massimo, da allontanare la identificazione dello sfondo per altro perentoriamente tagliato(già escluso) dal formato verticale – così è leggibile e ‘pretende attenzione’ – una massima apertura sarebbe necessaria, ma è un super grandangolo, la difficoltà può essere scalfita da una focheggiatura sfruttando l’iperfocale, M… [lo]

    #1632342
    fotomau
    Partecipante

    Non avevo mai visto la giostra di piazza Roma sotto questo punto di vista 😉

    #1632404
    Mere__
    Partecipante

    Allora per quanto riguarda la secondo foto il motivo per cui ho scelto quel viraggio non saprei qual è probabilmente non soddisfandomi i colori originali sono stato portato a dargli un tocco un pò “vintage” così. Per la prima, beh, disponevo di un trepiede di 15 cm circa che ho dovuto tenere inclinato per far uscire la foto dritta e a fuoco perchè la macchina toccava con il piede del cavalletto e risultava inclinata! Perdonatemi ma sono i miei primi scatti con questa macchina e più in generale, con la reflex digitale. @fotomau: La giostra appena l’hanno messa, mi ha subito ispirato ma, con la compatta non riuscivo minimamente a far uscire uno scatto decente perchè faceva quello che voleva lei non quello che volevo io! [bar]

    #1632419
    EnricoX
    Partecipante

    Di tutte le immagini, indubbiamente la seconda è quella che preferisco. Le altre due presentano diversi elementi di disturbo che sottraggono fascino, sia alla magia evocata dalla giostra (il tombino in primo piano con la larga porzione di pavimento), sia a quella delle tracce luminose (il furgoncino). [lo]

    #1632425
    acrobat
    Partecipante

    Originariamente inviato da Mere__: Allora per quanto riguarda la secondo foto il motivo per cui ho scelto quel viraggio non saprei qual è probabilmente non soddisfandomi i colori originali sono stato portato a dargli un tocco un pò “vintage” così. Per la prima, beh, disponevo di un trepiede di 15 cm circa che ho dovuto tenere inclinato per far uscire la foto dritta e a fuoco perchè la macchina toccava con il piede del cavalletto e risultava inclinata! Perdonatemi ma sono i miei primi scatti con questa macchina e più in generale, con la reflex digitale. @fotomau: La giostra appena l’hanno messa, mi ha subito ispirato ma, con la compatta non riuscivo minimamente a far uscire uno scatto decente perchè faceva quello che voleva lei non quello che volevo io! [bar]

    ‘Perdonare’ – per carità… Il dettaglio del mini cavalletto svela l’arcano.. 🙂 non so perchè, mi ero fatto l’idea che tu avessi il 10-22.. mah! E la cosa si comlica, ma in virtù del mio ragionamento, a f3,5 guadagnavi tempo, torna sul posto ricomponi il quadro evitando la distorsione, e metti a fuoco manualmente controllando la Pdc con il tastino apposito (l’area di fuoco deve partire dai cavalli a te, non il contrario), senza cavalletto, se sei su 1/8 ca aumentalo tranquillamente un pochino, non stringere la camera e a fine inspirazione quando si crea quel momento di ‘assenza’ al passaggio dall’inspirazione all’espirazione premi con il dito lievemente… fatto 🙂

    #1632446
    fotomau
    Partecipante

    Devo dirti che pure io appena l’hanno messa la giostra mi è venuto in mente di fargli un po’ di foto 😉

    #1632906
    Mere__
    Partecipante

    Va bene grazie mille ci proverò e posterò il nuovo scatto 😉 sei stato gentilissimo !

    #1633224
    kimimary
    Partecipante

    mi associo anche io delle tre preferisco la seconda…. il taglio è particolare…. non banale….. cosa che potrebbe essere interpretato sulla prima….. unico appunto sulla seconda foto forse io personalmente in p.p. avrei modificato con delle maschere di livello il bianco e nero in modo tale da rendere la foto ancora più particolare ….. 8)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX