- Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Romana.
-
AutorePost
-
Ottobre 30, 2013 alle 3:59 pm #1784220RomanaPartecipante
Buongiorno a tutti, mi chiamo Romana e mi sono iscritta al forum per raccontare la mia disavventura con una vecchia videocamera. Nel lontano 1997 mi fu regalata una videocamera Canon HI 8 per la precisione questo modello UC-X40 HI che a quel tempo fu pagata Un milione e settecentomila lire circa che equivalevano ad uno stipendio medio, e visto il costo si era pensato ad un ottimo prodotto. E’ stata usata per qualche anno poi soppiantata da una digitale e riposta in un apposita borsa per materiale fotografico nell’ armadio. Qualche giorno fa sgombrando casa mi sono imbattuta nella borsa contenente la videocamera e con mia grande sorpresa ho appurato che alcune parti in plastica nera si stanno come sciogliendo e sono estremamente appiccicose, e al loro contatto le mani diventano nere e appiccicose a loro volta. Ho contattato il servizio assistenza clienti al numero 848…… dove è stata aperta una pratica. Devo dire che sono stati molto solerti perchè sono stata ricontattata in giornata, ho esposto il problema ma le risposte che ho ricevuto sono state che: avevo messo via la videocamera sporca; in luogo non idoneo; e che, a nessun altro era capitato lo stesso problema. Ho chiesto di poter avere un indirizzo mail per mandare una foto, o di poter spedire la videocamera così si rendevano conto del problema ma mi e’ stato risposto che comunque non potevano farci niente. Sono rimasta molto delusa dalle parole della signora assistente ma sono comunque serena sapendo di avere custodito l’oggetto in modo idoneo essendo un regalo a cui tenevo molto. Leggendo il manuale di istruzioni (che in genere si legge dopo l’acquisto) sul capitolo messa in magazzino riporta che l’oggetto non deve essere tenuto sopra i 30° in una casa normale senza aria condizionata puo’ capitare che si arrivi a questa temperatura, forse la dovevo mettere in frigorifero?? Mio marito e’ un appassionato di fotografia e altri obbiettivi e/o macchine fotografiche custoditi sempre nello stesso armadio sono in perfette condizioni. Non avevo la pretesa che il prodotto fosse sostituito visto che sono passati 16 anni, avevo chiamato per esporre un problema e ora sono ancora più arrabbiata visto che mi e’ stato risposto che praticamente e’ stata colpa mia. Leggendo il forum ho letto che anche il signor Toniooo ha avuto un problema di questo tipo con una E0s 500. Mi consola il fatto che almeno siamo gia’ in due……………………… Un saluto a tutti. Romana
Ottobre 30, 2013 alle 4:19 pm #1784221rossomotoPartecipanteVediamo se ho capito: nel 1997 ti hanno regalato una videocamera, che hai usato per qualche anno (diciamo 5 anni?) e poi hai messo via. Adesso l’hai tirata fuori e dopo solo 11 anni le plastiche sono andate a male? Strano, di solito, dopo tutto quel tempo, all’accesione la roba elettronica lancia una risata di scherno (tipo “e tu vorresti che io funzionassi? AH AH AH”) per poi morire definitivamente.
Ottobre 30, 2013 alle 6:16 pm #1784229RomanaPartecipanteHai capito benissimo, non ho provato a caricare la videocamera perchè ovunque la tocchi rimango appiccicata ma non esludo il suo funzionamento. Proverò sicuramente poi ti farò sapere, rimane il fatto che ho altri elettrodomestici e/o roba fotografica anche più vecchia come già scritto che non presenta questo tipo di problema. Personalmente lo ritengo un difetto di fabbrica. Saluti Romana.
Ottobre 30, 2013 alle 6:19 pm #1784230GionnyPartecipanteCiao Romana, benvenuta sul forum, e perdona rossomoto, spesso esagera nei commenti sarcastici. Mi dispiace nell’inconveniente, le gomme sono sempre un’incognita, a volte sono poco stabili di loro, altre volte è il contatto con altri materiali che le sfalda o scioglie, in alcuni casi addirittura il sudore o eventuali creme. Anch’io ho un paio di oggetti in casa che soffrono di problemi simili (di cui uno da collezione) e non posso farci nulla. Purtroppo non c’è “cura” se non la sostituzione del pezzo danneggiato e data l’anzianità della videocamera è improbabile riuscire a reperire i ricambi, non si può fare una colpa al centro assistenza se ti comunicano che non possono ripararla. Altro discorso è addossare una colpa, perché mai cercare un responsabile se in ogni caso la garanzia non è applicabile? In ogni caso se volessi recuperare la videocamera, la soluzione migliore è “grattare” via tutta la gomma sciolta e pulire al meglio, e poi sostituirla con un alto materiale tipo il Sugru (http://sugru.com/). Di meglio penso non si possa fare.
Ottobre 30, 2013 alle 6:25 pm #1784232rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da Gionny: Ciao Romana, benvenuta sul forum, e perdona rossomoto, spesso esagera nei commenti sarcastici.
Moi? 🙂 🙂
Originariamente inviato da Gionny: le gomme sono sempre un’incognita, a volte sono poco stabili di loro, altre volte è il contatto con altri materiali che le sfalda o scioglie….
Senza contare l’errore più comune, ovvero considerare le plastiche come immarcescibili quando, in realtà, ci sono batteri che banchettano allegramente con la plastica.
Ottobre 30, 2013 alle 6:29 pm #1784234marco66PartecipanteAnche se in un altro campo a me e’ sucesso una cosa simile con la suola di un paio di scarponcini , Non li usavo tanto solo d’inverno nelle giornate piu’ fredde quindi avevano 4-5 anni e tenevano anche caldo, l’ultimo anno la suola in gomma si e’ praticamente disgregata ,una cosa incredibile. Puo’ anche darsi per difetti durante la produzione di un determinato lotto. mah [lo]
Ottobre 30, 2013 alle 6:42 pm #1784236RomanaPartecipanteGrazie a tutti voi per le risposte, ho già messo sotto carica la batteria e sono proprio curiosa di vedere se funziona. purtroppo le parti interessate sono veramente tante e anche se fosse più recente sarebbe impensabile sostituirle tutte. Proverò a pulirla (ma con cosa???) ed applicare il prodotto suggerito. Saluti Romana.
Ottobre 30, 2013 alle 6:44 pm #1784238GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: Senza contare l’errore più comune, ovvero considerare le plastiche come immarcescibili quando, in realtà, ci sono batteri che banchettano allegramente con la plastica.
Beh, c’è plastica e plastica, se è di buona qualità può durare anche 50 anni o più, pensa alle vecchie radio fatte di Bachelite o di Catalina. Naturalmente non le si teneva sempre in mano ad assorbire gli acidi della pelle, ma ancora oggi sono utilizzabili e robuste. Tornando al presente diciamo che una buona ABS deve durare almeno 20-25 anni senza cedere.
Ottobre 30, 2013 alle 6:45 pm #1784240GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da Romana: Grazie a tutti voi per le risposte, ho già messo sotto carica la batteria e sono proprio curiosa di vedere se funziona. purtroppo le parti interessate sono veramente tante e anche se fosse più recente sarebbe impensabile sostituirle tutte. Proverò a pulirla (ma con cosa???) ed applicare il prodotto suggerito. Saluti Romana.
Falle una foto e postala qui di seguito, magari ci rendiamo meglio conto delle condizioni.
Ottobre 31, 2013 alle 12:25 am #1784273RomanaPartecipanteCerto vi mando subito la foto, anche se non si può dedurre più di tanto, bisogna proprio toccare con mano!!!!!! A proposito la videocamera funziona anche se nell’ obiettivo vedo minuscoli frasmmenti neri il che mi fa pensare che si stia sgretolando anche internamente. Peccato per questo inconveniente sarebbe stato un buon prodotto. Ho provato ad inviare la foto, non so se ci sono riuscita in quanto un pò anziana e poco esperta di nuove tecnologie!!Poi mi sono iscritta da poco e non so se ancora possibile. Se non arriva fatemelo sapere che riprovo di nuovo. Saluti Romana.
Ottobre 31, 2013 alle 11:26 am #1784301_Franz_PartecipanteCiao, Io ho la stessa telecamera ed ho avuto lo stesso problema. È andato tutto benissimo per alcuni anni. Poi anche a me, quando ormai non la usavo più è capitato questo. La telecamera dovrebbe anche funzionare bene. Dato il tempo passato me ne sono fatto una ragione… Sicuramente è un problema qualitativo dovuto ad una composizione della plastica non corretta. Nei prossimi giorni la tirerò fuorì di nuovo per vedere come sta…. 😉
Ottobre 31, 2013 alle 11:57 am #1784302pirsoPartecipanteSe funzionasse, potresti cercare in giro(mercatini e online) se ne trovi una guasta ma magari con alcune parti più sane, sai se non hai fretta penso che si trova di tutto.
Ottobre 31, 2013 alle 12:31 pm #1784304RomanaPartecipanteCiao Franz un ringraziamento anche a te per avermi risposto, evidentemente l’aria di queste parti nuoce alle nostre videocamere…….io abito alla periferia ovest di Bologna. Ora sono veramente più serena sapendo di averla conservata nel modo corretto. Un saluto a tutti. Romana.
Ottobre 31, 2013 alle 4:27 pm #1784321_Franz_Partecipanteallora siamo dalla stessa parte… io sono a BorgoP Deve esserci una brutta umidità… 🙂 🙂
Ottobre 31, 2013 alle 4:32 pm #1784323GionnyPartecipanteConsiderando che anche l’obiettivo è compromesso direi che è inutile tentare riparazioni. A questo punto mi preoccuperei solo dell’eventuale recupero dei vecchi nastri.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.