Home » Topic » Accessori fotocamere » Vecchio Flash

Vecchio Flash

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    FotoDeCess
    Partecipante

so che se n’è gia discusso e a quanto ho capito bisogna controllare che il flash abbia un voltaggio inferiore ai 6v… io non ho un Tester con me per provarlo, in caso vedrò di acquistarne uno, un tester serve sempre… il mio vecchio flash “Starblitz 3003GT” (ho trovato in internet una foto http://www.magix-photos.com/mediapool07/4C/BE/3A/30/06/D8/11/DC/81/C5/38/B9/57/1E/4E/AA/oma/10/BC813940093E11DC8A04AC9E571E4EAA.jpg.. questo adattatore ha alla base solo il grosso contatto che si vede nella foto. qualcuno di voi sa se con questo genere di collegamento posso danneggiare la macchina (350d)?? faccio questa domanda perchè non ho capito se nei post precedenti si parlava di questo tipo di flash o di flash a slitta che vanno inseriti direttamente nella macchina… nel caso in cui nessuno sa aiutarmi e trovo il tester penso di incappare in un altro piccolo problema.. questo adattatore ha solo il grosso contatto sotto e poi solo una fascetta metallica sopra (nascotta sotto la slitta superiore).. devo calcolare il voltaggio tra questi due elementi? o forse devo calcolarlo nello spinottino che collega il flash all’adattatore? in questo caso c’è il contatto al centro dello spinotto e il cilindro metallico attorno… :Hp

FotoDeCess
    Partecipante

ma 4 pile da 1,5v non possono erogare una potenza superiore ai 6v vero??? se è così attacco subito il flash alla macchina fotografica!!! effettivamente non avevo calcolato il fattore alimentazione del flash!!! o mi sbaglio?!?

fireblade
    Partecipante

Facciamo un po’ di chiarezza su alcune grandezze elettriche spesso confuse tra loro La tensione di lavoro si misura in Volts (V) La corrente erogata si misura in ampére (A) La potenza che indica la capacità si svolgere lavoro elettrico si misura in watt (W). Se ho una pila da 6 volts che eroga 2500ma (2.5A) essa potrà sviluppare una potenza di 15watt (6*2.5) 😉

FotoDeCess
    Partecipante

mi sbagliavo allora… Lunedì vado a cercare il tester e controllo… è un peccato perchè è un bel flash a cui sono molto affezionato

FotoDeCess
    Partecipante

con sommo dispiacere devo mettere in pensione il mio buon vecchio flash, il tester dava quasi 30volts e preferisco evitare di rovinare la macchina… vorrà dire che continuerò ad usarlo con la buona e vecchia EF-M per qualche foto in pellicola…

bepoc
    Partecipante

Perche` in pensione? Puoi usarlo in manuale collegato al contatto PC. Questo e` un contatto meccanico ed accetta(manuale 5D) tensioni fino a 250V. Il mio 45 CT5 funziona benissimo. Con i contatti sulla slitta chiaramente evito accuratamente di provarci

FotoDeCess
    Partecipante

purtroppo la 350d non ha il contatto PC 🙁 unica cosa posso andare dal mio rivenditore di fiducia e controllo se esiste un convertitore SLITTA / PC (come quello che gia possiedo) che però riduce la corrente alla macchina… il “convertitore” che ho al momento (che uso con la EF-M) tocca solo il contatto centrale (contatto a caldo penso si chiami, o qualcosa del genere) e lascia isolati tutti gli altri contatti della macchina però figurati che se a flash acceso tocco il contatto centrale e la parte non isolata prendo una leggera scossa!!! vedremo e ti terrò aggiornato, cmq grazie bepoc per la risposta!!!

FotoDeCess
    Partecipante

ho parlato con il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che non conosce nessun adattatore per evitare che si bruci la macchina!!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX