- Questo topic ha 20 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Giugno 7, 2015 alle 12:06 pm #1835218KevinPartecipante
Salve a tutti, ho trovato un vecchio flash esterno accoppiato ad una vecchia Contax 137. Il flash si chiama Contax TLA 30 e la mia domanda era se è possibile usare questo flash sulla mia 70d. Ad una prima occhiata noto che i contatti del flash sono differenti a quelli della slitta sulla macchina. Posto un’immagine dei contatti del flash.
Esistono adattatori o altro per poter far funzionare il flash?
Grazie a chiunque mi aiuterà
Giugno 7, 2015 alle 1:41 pm #1835224valeriobryPartecipanteOcchio! Quel flash ce l’ho pure io e, vado a memoria, il problema non sono tanto i piedini, ma la tensione, che non sarebbe compatibile con la EOS e, anzi, potrebbe bruciare qualche circuito.
Giugno 7, 2015 alle 3:20 pm #1835232KevinPartecipante[quote=”valeriobry” post=659015]Occhio! Quel flash ce l’ho pure io e, vado a memoria, il problema non sono tanto i piedini, ma la tensione, che non sarebbe compatibile con la EOS e, anzi, potrebbe bruciare qualche circuito.[/quote]
Grazie. C’è modo per controllare? A quanto dovrebbe essere la tensione per essere compatibile?
Giugno 7, 2015 alle 8:56 pm #1835272valeriobryPartecipanteNon ricordo, però questa compatibilità o meno del TLA30 l’ho letta tempo addietro su internet. Se ritrovo il pezzo te lo rigiro.
Giugno 7, 2015 alle 9:08 pm #1835273valeriobryPartecipanteProbabilmente ricordavo male. Ho trovato un intervento su un forum dove un utente dice di usarlo senza problemi su 5D. Afferma che la tensione ai contatti è di 2 volt, contro i 6 volt delle EOS. Riferisco, ma non mi prendo responsabilità…
Giugno 8, 2015 alle 12:03 am #1835282KevinPartecipante[quote=”valeriobry” post=659058]Probabilmente ricordavo male. Ho trovato un intervento su un forum dove un utente dice di usarlo senza problemi su 5D. Afferma che la tensione ai contatti è di 2 volt, contro i 6 volt delle EOS. Riferisco, ma non mi prendo responsabilità…[/quote]
L’ho montato, ma non viene riconosciuto dalla macchina. La slitta della macchina ha due contatti in più rispetto ai contatti del flash.
Giugno 8, 2015 alle 12:24 am #1835285valeriobryPartecipanteSaranno per funzionalità ulteriori. Ma non scatta proprio? P.S. – Ma sulla Contax funziona? Magari in questi giorni mi azzardo a montarlo sulla 400D e ti dico.
Giugno 8, 2015 alle 11:06 am #1835292KevinPartecipante[quote=”valeriobry” post=659070]Saranno per funzionalità ulteriori. Ma non scatta proprio? P.S. – Ma sulla Contax funziona? Magari in questi giorni mi azzardo a montarlo sulla 400D e ti dico.[/quote]
Ho riprovato sulla 70d e si è acceso. Fa un sibilo continuo e non sempre scatta con il flash. E’ normale?
Giugno 8, 2015 alle 11:38 am #1835293valeriobryPartecipanteIl sibilo è la fase di caricamento del condensatore. Poi, dopo tanto tempo, magari piedini o circuiti potrebbero essere ossidati e non scattare sempre. Ma la Contax, per una prova su di lei, ce l’hai ancora?
Giugno 8, 2015 alle 12:20 pm #1835294fotoitPartecipante[quote=”BosfordOne” post=659067]
L’ho montato, ma non viene riconosciuto dalla macchina. La slitta della macchina ha due contatti in più rispetto ai contatti del flash.[/quote]
Sulla Eos è compatibile solo un flash …….. EX. il flash in questione e come altri vecchi flash se la tensione lo consente li puoi usare solo in manuale e la fotocamera non te li segnala però li fa scattare.
Il flash in questione e che possiedo si può usare con le EOS ma solo in manuale o nel caso specifico con i computer incorporati del flash ma non cercare riscontri nel mirino perchè non ne avrai, per quanto riguarda a volte scatta ed a volte no, probabilmente non era carico, il contatto caldo funziona o non funziona, non è che una volta va è l’altra no, per controllare quando è carico devi controllare la spia dietro sul flash.
E’ la cosa che più mi manca della contax, quel flash sulla contax non sbagliava mai un colpo, ovviamente con il TTL della contax!
Secondo me ancora nessun marchio è riuscito ad eguagliare il TTL che aveva la Contax.P.S.
Dimenticavo non si possono adattare flash da un marchio all’altro questo era possibile solo con alcune marche compatibili tipo Metz che si poteva cambiare lo zoccolino ed i flash nascevano appunto senza zoccolino (adattatore SCA) ma credo che siano in disuso anche questi, sono anni che non ne vedo in vendita.Giugno 8, 2015 alle 2:38 pm #1835299KevinPartecipante[quote=”valeriobry” post=659078]Il sibilo è la fase di caricamento del condensatore. Poi, dopo tanto tempo, magari piedini o circuiti potrebbero essere ossidati e non scattare sempre. Ma la Contax, per una prova su di lei, ce l’hai ancora?[/quote]
Dopo varie prove, anche sulla contax, funziona e devo dire che è anche molto reattivo. Riesce a fare 4 scatti veloci (non raffica) ma premendo il dito velocemente, poi deve ricaricare ma è veloce anche in quello. Quello che ho notato o non riesco io è che manda sempre la stessa intensità di luce. Come cambio la potenza del flash? Il sibilo è sempre continuo e non smette. E’ normale che non smetta?
Giugno 8, 2015 alle 4:26 pm #1835304valeriobryPartecipanteVado a memoria perché sono al momento impossibilitato. In manuale puoi impostare sul retro 1 – 1/4 – 1/16. Il sibilo non saprei: forse rimane finché è acceso. Al momento non posso verificare.
Giugno 8, 2015 alle 4:40 pm #1835305KevinPartecipante[quote=”valeriobry” post=659089]Vado a memoria perché sono al momento impossibilitato. In manuale puoi impostare sul retro 1 – 1/4 – 1/16. Il sibilo non saprei: forse rimane finché è acceso. Al momento non posso verificare.[/quote]
Bo. Provo ad impostare 1, 1/4, e 1/16 ma fa sempre la stessa luce. Devo toccare altro o per il manuale bastano solo quei tre?
Giugno 8, 2015 alle 7:54 pm #1835326fotoitPartecipanteC’è la possibilità di utilizzare 2 diaframmi automatici f2,8 rosso ed f 5,6 verde, gli devi impostare gli iso e ti dice il range di utilizzo con i due automatismi e funzionano anche sulle eos, oppure puoi ridurre la potenza a 1/4, 1/16 ed anche questo funziona, come puoi solo impostarlo in manuale semplicemente, la modalità a sinistra TTL funziona solo sulle contax e sulle yashica,
Per quanto riguarda il sibilo dovrebbe smettere quando è ben carico, prova a montare delle batterie alcaline nuove, con le ricaricabili non ricordo se funziona ed ora sinceramente anche se so di averlo sempre perchè un ricordo ma non lo trovo.Giugno 8, 2015 alle 10:46 pm #1835332KevinPartecipante[quote=”fotoit” post=659108]C’è la possibilità di utilizzare 2 diaframmi automatici f2,8 rosso ed f 5,6 verde, gli devi impostare gli iso e ti dice il range di utilizzo con i due automatismi e funzionano anche sulle eos, oppure puoi ridurre la potenza a 1/4, 1/16 ed anche questo funziona, come puoi solo impostarlo in manuale semplicemente, la modalità a sinistra TTL funziona solo sulle contax e sulle yashica,
Per quanto riguarda il sibilo dovrebbe smettere quando è ben carico, prova a montare delle batterie alcaline nuove, con le ricaricabili non ricordo se funziona ed ora sinceramente anche se so di averlo sempre perchè un ricordo ma non lo trovo.[/quote]Bo io non lo capisco. Continua a farmi la stessa potenza nonostante abbia mosso tutto. Flash e macchina comunicano? Devo impostare la macchina in un certo modo? L’automatismo rosso verde non va
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.