- Questo topic ha 30 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da shinyeagle.
-
AutorePost
-
Maggio 14, 2010 alle 2:25 pm #1573763shinyeaglePartecipante
E se prendessi (per risparmiare un po’) un ND4 e un polarizzatore circolare? arriverei comunque a cinque stop e in più avrei un po’ di “nitidezza” in più grazie al polarizzatore?
Maggio 14, 2010 alle 2:39 pm #1573768AngorPartecipantea questo punto io ti consiglierei di frenare per qualche giorno la voglia di acquisto (e so per esperienza che è dura) e provare una verifica sul campo. Considera che con f4 è vero che al sole devi andare su 1/4000, ma basta che il cielo si copra leggermente che i tempi crollano velocemente. Può essere che scopri che ti basta 1-2 stop perchè in condizioni normali per scattare a 1/500 (tempo di sicurezza per il 300mm su aps-c) devi tenere 400iso…per cui per salire un po con i tempi ti basta ridurre gli iso e dei filtri non te ne fai nulla. a meno che tu nno abbia sottomano un’occasione ghiottisisma per i filtri, ti consiglierei quindi di fare qualche prova. PS: se il sigma si comporta anche solo in parte come il pentacon f4, anche a tutta apertura di nitidezza ne ha da vendere 😉
Maggio 14, 2010 alle 2:58 pm #1573773shinyeaglePartecipanteVoglia di acquisto io??? Noooo… 🙂 Eheheh… Ho solo comprato: un 50 F1.4, il 300 F4, il 28-80 (copia del mio che si è rotto) e un 18.200 factotum!!! (PS Penso di aver speso poco, ho preso tutto per poco meno di 800 euro). [ado] Comunque tornando a noi, in rete ho scovato un sistema per usare i vecchi sigma a tutte le aperture… Non è comodo, però… Stasera provo e, se funziona, poi faccio un post apposito. Quindi spero di non dover comprare filtri ND 🙂
Maggio 14, 2010 alle 3:04 pm #1573775shinyeaglePartecipanteCiao marauder, onestamente penso che questo Sigma 300 F4 APO sia fantastico come nitidezza e non ha nulla a che fare con i Pentacon o i Carl Zeiss (solo lo Zeiss forse è altrettanto pulito) manuali. Prima cosa per la tecnologia delle lenti, secondo perché non devi stare lì a svitare adattatori (cosa che mi piace pure fare se vedi la mia firma), terzo hai l’autofocus pienamente funzionante da 1,2m a infinito, sai che vuol dire? Che puoi fare il “tracking” di un oggetto senza problemi e senza portarti dietro quasi mezzo kilo in più del pentacon manuale. Inoltre, se funziona il trucchetto che ho trovato, posso usarlo a tutte le aperture, con un po’ di organizzazione 🙂 E poi in pratica mi ritrovo con un obiettivo da 800 euro pagato 150… Ah dimenticavo il Pentacon costa almeno altrettanto, se sei fortunato, mentre lo Zeiss quasi il doppio!
Maggio 14, 2010 alle 4:06 pm #1573787shinyeaglePartecipanteInfatti, ci stiamo confrontando…
Maggio 14, 2010 alle 4:18 pm #1573789AngorPartecipantecomunque, se l’uso dell’obiettivo è soprattutto sportivo e/o foto naturalistiche, in effetti la possibilità di regolare il diaframma tutto sommato è poco influente al confronto di trovarsi un fisso 300f4 con ottima definizione (ho visto le immagini che tira fuori) a 150 euro. Diverso il discorso se si vuole usarlo anche per ritratti, ma non mi sembra sia questo il caso. Ad esempio, io ho preso il pentacon per due motivi: primo di tutto che sono incappato in un’asta fortunata e me lo sono portato a casa con (mi sembra) 120 euro spedizione compresa, secondo perchè conto di usarlo anche con la 5D per ritratti di primo piano, dove può essere necessario chiudere un po il diaframma per avere tutto il viso a fuoco ma le sue 15 lamelle garantiscono comunque un ottimo sfuocato.
Maggio 14, 2010 alle 4:36 pm #1573793marco66Partecipantese trovi una 1d (come ho fatto io ) lo puoi usare completamente ed inoltre ti mantiene l’autofocus anche con il duplicatore 2x ( la 1d focheggia fino a f8)
Maggio 14, 2010 alle 4:48 pm #1573800shinyeaglePartecipanteLa sto cercando per giocarci un po’ 😉
Maggio 14, 2010 alle 5:16 pm #1573813AngorPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: se trovi una 1d (come ho fatto io ) lo puoi usare completamente ed inoltre ti mantiene l’autofocus anche con il duplicatore 2x ( la 1d focheggia fino a f8)
secondo me anche oltre f8: ho fatto delle prove con gli obiettivi M42 e anche chiusi a f16 solo in alcune situazioni di luce scarsa faceva fatica.
Maggio 14, 2010 alle 7:04 pm #1573834marco66Partecipantescusa l’ignoranza ma gli m42 sono completamente manuali quindi se chiudi a 16 esempio non vengono riaperti dal corpo macchina per il focus. se e’ cosi buono a sapersi [lo]
Maggio 14, 2010 alle 10:21 pm #1573879shinyeaglePartecipanteAngor usavi gli m42 con adattatore con chip? Altrimenti come facevi a valutare l’autofocus?
Maggio 14, 2010 alle 10:43 pm #1573883emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da Angor: secondo me anche oltre f8: ho fatto delle prove con gli obiettivi M42 e anche chiusi a f16 solo in alcune situazioni di luce scarsa faceva fatica.
Angor, non è che è la macchina che ce la fa o non ce la fa… se non lo sa (vedi scotch sul 2x sul 100-400) tenta di mettere a fuoco comunque… non credo che gli anelli M42 trasmettano l’informazione sul diaframma in uso…. I tamron superzoom, per esempio, tipo il 18.270, che a 270 è f6,3, comunica alla macchina di essere un f5,6 per evitare che l’AF si rifiuti di lavorare.
Maggio 15, 2010 alle 2:37 am #1573947AngorPartecipanterispondo a tutti e due: ho usato il chip con sensore. La 1D è in grado di rilevare il fuoco, girando l’anello di messa a fuoco dell’obiettivo, e agganciarlo fino a f16, tranne che in condizioni di luce scarsa. Mentre sulla 5D, oltre f5.6 con poca luce o oltre f6 anche al sole, la macchina non da più segnale di conferma del fuoco…ovvero, lo da 1 volta su 2 e solamente muovendo molto lentamente il fuoco.
Maggio 19, 2010 alle 1:19 am #1574677shinyeaglePartecipanteAd un po’ di giorni dall’acquisto il 300 F4 va benone, anche se a tutta apertura è un po’ morbido, con una botta di unsharp mask va più che bene, vista la pulizia delle immagini. Comunque, grazie ad un escamotage, l’ho usato anche a F8 e F11 (con conseguenti problemi di messa a fuoco sulla 40D) e va benissimo. L’escamotage per usare i vecchi sigma anche ad aperture differenti da quella “base” è: innesti l’obiettivo su una vecchia Canon a pellicola, imposti in AV e selezioni l’apertura che desideri utilizzare. Premi il pulsante per fare “la preview” dell’apertura e tenendolo premuto estraete l’obiettivo. Il diaframma resterà bloccato. Spesso però dopo lo scatto incorreremo nell’errore 01, ma la foto verrà memorizzata normalmente. 😉 Un piccolo truccheto da usarsi quando e se necessario 🙂
Maggio 25, 2010 alle 3:54 pm #1575931alcarinPartecipanteciao, una domandina… diciamo che con questo escamotage fissi il diaframam a f8… poi il diaframma ti rimane fisso a f8 sino a quando non riattacchi l’ottica di nuovo alal reflex a pellicola rifacendo il tutto oppure doo che fai uno scatto a f8 poi l’obiettivo si riimposta f4?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.