Home » Topic » Flash e accessori » Velocita’ flash in manuale

Velocita’ flash in manuale

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    pizzetta72
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da lorenzo70: Credo che la lettura di quest’articolo chiarisca definitivamente l’argomento. http://www.aproma.it/blog/2009/10/08/velocita-del-lampo/ E’ lo stesso articolo da me citato tre messaggi fa (o) Alla fine e’ scritto: “Per completezza di informazione dobbiamo però dire che più sale la potenza del flash (e quindi la quantità di luce emessa) più questo sarà “lento”. Se quindi abbiamo bisogno di un lampo molto rapido ma al contempo potente dovremo ricorrere all’utilizzo di più sorgenti luminose ma di potenza più contenuta.” Quindi come dicevo che la durata del lampo del flash e’ SEMPRE fissa, e’ errata

slave1
    Partecipante

Credo che i tempi differenti ,come spiegato nell’articolo siano dovuti alla latenza dei flash durante lo spegnimento e che quindi + potenza significa anche + tempo per lo spegnimnento sono quindi determinate dalle caratteristiche della lampada ,quindi ne deduco che il valore di 1/800 sec che ho + volte letto per quanto riguarda i flash Canon sia il valore di velocità a massima potenza. Detto questo ti ribadisco che tempi di sincro tra flash e fotocamera non centrano niente con la durata del lampo.

gianluigi71
    Partecipante

Originariamente inviato da pizzetta72: Quindi come dicevo che la durata del lampo del flash e’ SEMPRE fissa, e’ errata

Quello che dici è sicuramente vero, però come ti diceva slave1 devi rapportare tutto alla velocità dell’otturatore. Il motivo si capisce bene dall’immagine dal quale si evince nel secondo caso che per ottenere tempi dell’otturatore molto piccoli ha bisogno per paradosso di un lampo più prolungato. Ovviamente il discorso è diverso se consideriamo come lo hai utilizzato tu, cioè in una stanza perfettamente buia e facendo emettere il lampo. Ma converrai che una situazione del genere è molto particolare, non la puoi utilizzare ovviamente per congelare ad esempio il gesto di un atleta durante una partita. Ovviamente il discorso cambia se hai una macchina con otturatore centrale che può avere una velocità di sincro qualsiasi. Comunque grazie per averci chiarito una cosa su cui non avevo pensato prima. Ciao.

pizzetta72
    Partecipante

Originariamente inviato da gianluigi71: Comunque grazie per averci chiarito una cosa su cui non avevo pensato prima.

Beh, come mi diceva qualcun’altro in un altro post: “ce ne sono di matti che fanno cose strane…” Grazie anche a voi, e’ sempre un piacere discutere apertamente di queste piccole problematiche e trovare che e’ pronto a modiciare le proprie idee. [app]

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX