Home » Topic » Tecnica fotografica » velocità tempo di scatto apertura diaframma: che indecisione!!

velocità tempo di scatto apertura diaframma: che indecisione!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    pattivalt
    Partecipante

Buona sera a tutti! Premetto che sono una neofita della fotografia reflex e che sto studiando il più possibile per cercare di utilizzare il mio nuovo gicattolino con un po’ di sale in zucca e per vedere se i concetti appresi si trasformano in qualcosa di … guardabile! Ebbene: per adesso devo dire che non sono assolutamente soddisfatta di quello che riesco a tirar fuori . Mi sono resa conto che ho dei dubbi enormi al momento di impostare la fotocamera per lo scatto. Soprattutto trovo difficile la decisione su quale diaframma utilizzare ( se sono in programma AV ) e quale tempo di scatto se sono in programma TV. Conosco ( perchè ho studiato, neh (o) ) le differenze fra diaframmi chiusi e aperti , sui tempi lunghi e corti di esposizione e su come e quando si dovrebbero utilizzare, almeno in teoria , ma poi, al momento di impostare la reflex, entro in confusione e non sò decidere quale diaframma e/o tempo impostare per ottenere una buona fotografia… Trovo che siano … troppi, per una novellina come me (?) Vi chiedo: ci sono delle regole fisse da seguire , delle ” accoppiate ” vincenti tempo- diaframma da utilizzare o è solo questione di esperienza e di prove infinite?? Scusate la domanda che potrà sembrare sciocca, ma almeno prima, con la compatta, avevo degli scatti decenti, adesso… non faccio altro che cestinare!!! :~( Grazie mille a chi avrà l’infinita pazienza di rispondermi!!!!

GianMauro
    Partecipante