Home » Topic » Tecnica fotografica » velocità tempo di scatto apertura diaframma: che indecisione!!

velocità tempo di scatto apertura diaframma: che indecisione!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    pattivalt
    Partecipante

Buona sera a tutti! Premetto che sono una neofita della fotografia reflex e che sto studiando il più possibile per cercare di utilizzare il mio nuovo gicattolino con un po’ di sale in zucca e per vedere se i concetti appresi si trasformano in qualcosa di … guardabile! Ebbene: per adesso devo dire che non sono assolutamente soddisfatta di quello che riesco a tirar fuori . Mi sono resa conto che ho dei dubbi enormi al momento di impostare la fotocamera per lo scatto. Soprattutto trovo difficile la decisione su quale diaframma utilizzare ( se sono in programma AV ) e quale tempo di scatto se sono in programma TV. Conosco ( perchè ho studiato, neh (o) ) le differenze fra diaframmi chiusi e aperti , sui tempi lunghi e corti di esposizione e su come e quando si dovrebbero utilizzare, almeno in teoria , ma poi, al momento di impostare la reflex, entro in confusione e non sò decidere quale diaframma e/o tempo impostare per ottenere una buona fotografia… Trovo che siano … troppi, per una novellina come me (?) Vi chiedo: ci sono delle regole fisse da seguire , delle ” accoppiate ” vincenti tempo- diaframma da utilizzare o è solo questione di esperienza e di prove infinite?? Scusate la domanda che potrà sembrare sciocca, ma almeno prima, con la compatta, avevo degli scatti decenti, adesso… non faccio altro che cestinare!!! :~( Grazie mille a chi avrà l’infinita pazienza di rispondermi!!!!

GianMauro
    Partecipante

Ma no, non cestinare le foto usale per capire! Il primo fattore che devi prendere in considerazione è la luce e questo vale sia se scatti a priorità di tempi sia di diaframmi. Il secondo fattore che secondo me, devi prendere in considerazione, é che tipo di foto vuoi ottenere? Se lavori a priorità di diaframma puoi per.es. scegliere di decontestualizzare o meno un soggetto dalla scena aprendo o chiudendo il diaframma, se la luce è bassa ti puoi aiutare con il flash o con gli iso se lavori a priorità di tempi…. beh lì la fantasia non ha limiti non esistono coppie magiche di tempi/diaframmi, esiste solo quello che vedi e come lo vedi ciao

argo68
    Partecipante

ricollegandomi al discorso sopra, se scattare in priorità di tempi o priorità di diaframmi, ho fatto molte prove. Se ad esempio ho bisogno di scattare a mano libera con un tele, imposto un tempo veloce ad esempio 1/600sec o 1/800sec, scelgo la modalità Tv e se serve alzo gli iso quanto basta mentre se devo scattare ad un soggetto senza aver bisogno di tempi veloci scelgo la modalità Av e decido l’apertura del diaframma. E’corretto?

chiantese
    Partecipante

Guarda; quello che tu indichi è un buon sistema quando vuoi “portare a casa” una foto con certezza (tieni conto che esiste un tempo, chiamato “di sicurezza” che è 1/focale che stai utilizzando. Se scatti con un trecento 1/300 è il tempo di sicurezza…non serve andare oltre…tieni conto che devi fare il calcolo con il moltiplicatore 1.6). Però, come ti dicevano prima, se vuoi “giocare” puoi rompere queste regole…ad esempio usare un tempo più basso per avere un mosso, o aprire al massimo per diminuire propfondità di campo etc. etc. etc. Gioca, sperimenta, e conserva le foto per capire “cosa” hai fatto e “come” avresti voluto farlo…

argo68
    Partecipante

Originariamente inviato da chiantese: Guarda; quello che tu indichi è un buon sistema quando vuoi “portare a casa” una foto con certezza (tieni conto che esiste un tempo, chiamato “di sicurezza” che è 1/focale che stai utilizzando. Se scatti con un trecento 1/300 è il tempo di sicurezza…non serve andare oltre…tieni conto che devi fare il calcolo con il moltiplicatore 1.6). Però, come ti dicevano prima, se vuoi “giocare” puoi rompere queste regole…ad esempio usare un tempo più basso per avere un mosso, o aprire al massimo per diminuire propfondità di campo etc. etc. etc. Gioca, sperimenta, e conserva le foto per capire “cosa” hai fatto e “come” avresti voluto farlo…

infatti, mi sto divertendo a provare e riprovare. Ad esempio io ho un sigma 150-500 che uso sulla 50D. E’molto nitido da f/8 o ancora più in su. Se scatto a f/5 per sfocare lo sfondo, devo essere abbastanza vicino al soggetto. Però se voglio che il soggetto sia nitido chiudo il diaframma. Poi a mano con lo stabilizzatore riesco a scattare anche a 1/500 o 1/600 ma non tutte riescono ben nitide. Comunque riproverò ancora

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX