- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da thewizardofwiz.
-
AutorePost
-
Dicembre 30, 2008 alle 7:11 pm #1420620DeaNeraPartecipante
Salve a tutti, ho una domanda da farvi spero qualcuno mi possa rispondere. io ed una mia amica abbiamo fatto delle foto durante un concerto (e relative prove), e i singoli partecipanti al concerto ci stanno richiedendo le stampe cartacee, un signore però ci ha chiesto dei files digitali (ovviamente non i raw). come ci dovremmo comportare? come SI USA fare? quanto costa un file?? si rilascia una dichiarazione che dei files se ne deve fare solo un uso personale? Datemi qualche consiglio devo dare uan risposat nel giro di pochi giorni, grazie mille! :lp
Dicembre 30, 2008 alle 10:31 pm #1420703thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da DeaNera: Salve a tutti, ho una domanda da farvi spero qualcuno mi possa rispondere. io ed una mia amica abbiamo fatto delle foto durante un concerto (e relative prove), e i singoli partecipanti al concerto ci stanno richiedendo le stampe cartacee, un signore però ci ha chiesto dei files digitali (ovviamente non i raw). come ci dovremmo comportare? come SI USA fare? quanto costa un file?? si rilascia una dichiarazione che dei files se ne deve fare solo un uso personale? Datemi qualche consiglio devo dare uan risposat nel giro di pochi giorni, grazie mille!
…non capisco chi possa essere “il signore” che desidera i vostri files… l’usanza comune è quella di vendere copie dei jpg a piena risoluzione (ma anche raw o tiff se ci si mette daccordo su questo) per uso esclusivamente personale, con tanto di liberatoria firmata che prevede il NON uso commericale delle immagini e ne attesta la vostra paternità, ad un prezzo variabile da 1 a 2,5 euro/file. non esiste alcuna indicazione/raccomandazione/tabella cui fare riferimento per il caso specifico (privato/privato, indipendentemente dalla rappresentazione/scena ripresa), perciò è tutto lasciato al libero arbitrio delle parti (=accordo fra chi vuole acquistare e chi deve cedere le copie dei files) saluti senza fini di lucro Fabio
Dicembre 30, 2008 alle 10:35 pm #1420708rifu69PartecipanteLa prima cosa che io farei sarebbe quella di chiedere a questo “signore” chi è e per quale motivo vuole i file, poi ci si mette d’accordo, magari parlatene con quelli della band che vi hanno chiesto le stampe se conoscono questo signore. Ciao
Dicembre 31, 2008 alle 12:51 am #1420751DeaNeraPartecipantescusate mi sono resa conto che ho dato luogo a fraintendimenti: il signore in questione è una delle tante persone che si è esibito, lo conosco poco. Si può sempre chiedere x cosa servono ma poi farne un uso diverso. sono d’accordo sulle liberatorie, Fabio tu che modello usi? lo personalizzi volta per volta? Grazie a entrambi.
Dicembre 31, 2008 alle 1:41 am #1420775thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da DeaNera: il signore in questione è una delle tante persone che si è esibito, lo conosco poco. Si può sempre chiedere x cosa servono ma poi farne un uso diverso. sono d’accordo sulle liberatorie, Fabio tu che modello usi? lo personalizzi volta per volta? Grazie a entrambi.
…probabilmente sarò interessato a pasticciare in prima persona le sue immagini… 🙂 il modello (come gli altri che uso secondo necessità) l’ho preso dal sito fotografi.org, con minime modifiche o adattamenti. non sono da escludere due righe estemporanee su generica “carta da formajio” dove il fotografo dichiara di vendere i files -per esclusivo uso personale- all’interessato, il quale si assume ogni responsabilità per usi diversi esonerando il fotografo da qualsiasi ricaduta. detto così leggero-leggero sembra una fesseria di scarsa rilevanza giuridica, ma se il fotografo trova una delle immagini vendute esposta in una mostra, pubblicata in un libro, o peggio in qualche contesto “irregolare”, la denuncia all’acquirente ed il risarcimento al fotografo sono un’unica certezza!) buon lavoro! Fabio
Dicembre 31, 2008 alle 2:53 pm #1420858DeaNeraPartecipanteGrazie della tua risposta Fabio. Mi sorge un dubbio però: a scanso di spiacevoli equivoci (foto pubblicate senza consensi ecc) forse è meglio evitare la vendita del file raw (al massimo una copia jpeg) perchè il raw garantisce la paternità dello scatto, non credo che chi usa la pellicola darebbe mai il proprio negativo, credo che lo stesso discorso debba valere per il digitale, o no? Grazie ancora x il confronto 😉
Dicembre 31, 2008 alle 10:40 pm #1421001thewizardofwizPartecipanteil possesso del file originale è garanzia della paternità, ma se una copia di questo viene pubbliata a fini di lucro, contrariamente a quanto previsto dall’accordo SCRITTO…. [leg] saluti forensi Fabio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.