- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da AlexCap.
-
AutorePost
-
Giugno 13, 2011 alle 7:23 pm #1652439dreadyPartecipante
Salve a tutti, oggi per la prima volta nella mia vita di fotografo amatoriale mi è capitato che mi chiedessero di vendere una fotografia per farne una stampa da mettere in casa (o) Ora ho mille dubbi da chiarire in poco tempo perchè non posso certo far aspettare tanto per una risposta 😉 Per comodità direi che potrei vendere la fotografia in formato digitale: poi ci pensa l’acquirente a farsela stampare nelle dimensioni e sul supporto voluto. Quanto chiedo? 😉 Ovviamente voglio vendere la foto solo per questo uso mantenendo tutti i diritti per altre stampe: come faccio? Inoltre come posso tutelarmi per eventuale uso differente da quello dichiarato? ;hm Se ci sono altri aspetti che non ho scritto è perchè sono totalmente ignorante e pertanto vi chiedo cortesemente di segnalarmeli [ado] Grazie a tutti (o)
Giugno 13, 2011 alle 8:03 pm #1652451firebladePartecipanteLa cosa migliore che tu possa fare è che tu provveda a far stampare la foto. In questo modo, consegnando il cartaceo, nessuno potrà rubarti l’originale. Quanto alla cifra da chiedere, dipende dalla misura della stampa stessa. Non sparare troppo alto, in questo periodo si comprano i mobili all’ikea per risparmiare pur sapendo che dopo pochi anni saranno in frantumi. Chiedi una somma che ti ripaghi delle spese di stampa e ti dia una minima soddisfazione economica.
Giugno 13, 2011 alle 8:18 pm #1652453EddieNeoPartecipanteCiao, non lo hai specificato ma nel caso fosse un amico ad aver chiesto la foto, regalagliela (poi ti pagherà una pizza e una birra). [lo]
Giugno 13, 2011 alle 8:38 pm #1652463dreadyPartecipanteNon conosco la persona (fosse stato un amico non avrei avuto dubbi sul regalo, l’ho già fatto in passato realizzando dei biglietti di auguri): mi ha mandato una mail dopo aver visto una fotografia che gli piaceva su Flickr 😉 Provo a proporre di consegnare solo una stampa e non il digitale e vediamo come risponde 😉 ovviamente essendo la prima volta e soprattutto non essendo io un professionista non intendo ricavarci molto: è più che altro una soddisfazione personale 🙂 In questo caso secondo voi è possibile mettere il riferimento al mio nome sulla fotografia? Lo metto a mano sul retro? Nel caso non accettasse la stampa e preferisse il file avete dei consigli? ;hm
Giugno 23, 2011 alle 6:55 pm #1654393dreadyPartecipanteIl potenziale acquirente mi ha risposto, ma la cosa che vorrebbe fare è forse troppo per l’immagine in questione ;hm L’immagine originale è stata scattata con una 350D, quindi soli 8Mpx. Questa persona vorrebbe farne un trittico con ogni quadro delle dimensioni 50×70 circa [sci] Ho fatto i conti e se non ho sbagliato dovrei ingrandire la fotografia circa 12 volte: ho l’impressione che sia troppo … voi cosa ne dite? Avete esperienza di ingrandimenti di queste dimensioni e sulla qualità finale? A dire il vero quello che mi ha chiesto è di fargli avere una stampa 20×30 e poi da questa vorrebbe fare l’ingrandimento ;hm io non sono un esperto, ma ammettendo che sia fattibile dubito fortemente della qualità finale :O
Giugno 23, 2011 alle 9:49 pm #1654417AlexCapPartecipanteda una stampa 20×30 riesci a fare un 30×45 scansionandola… di più no,o meglio.. sgranerebbe. Quoto anche io quando già detto,ovvero sarebbe meglio che gli facessi stampare tu i 50×70. Se non ho capito male, praticamente la tua foto verrà divisa in 3 50×70 giusto? dovrebbe riuscirci,se è di ottima qualità e non l’hai croppata…. certo non le guarderà tra 20cm di distanza,quindi direi che si potrebbe fare. Prezzi? mah… considerato il fatto che un 50×70 da un laboratorio standard ti costa circa 15.. hai 45 di spese di stampa,quindi direi che potresti farti dare 100 e lui se le incornicia o se le fa inpanellare. IHMO
Giugno 23, 2011 alle 11:31 pm #1654424dreadyPartecipanteLa foto ha un leggero crop, ma non tanto … ma un ingrandimento di questo genere non è troppo per una foto da 8Mpx?? ;hm
Giugno 23, 2011 alle 11:56 pm #1654429AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da dready: La foto ha un leggero crop, ma non tanto … ma un ingrandimento di questo genere non è troppo per una foto da 8Mpx?? ;hm
eh non ti posso dare una risposta… l’unica alternativa è “provare”, investi 15 e stampa un 50×70 di un terzo di foto,sorry!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.