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Venerdì al Mugello

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  • #1834633
    marcoc70
    Partecipante

    Posto alcuni scatti fatti venerdì al Mugello.
    Casanova-Savelli

    IMG_5500r.jpg

    IMG_5506r.jpg

    IMG_5515r.jpg

    IMG_5536r.jpg

    IMG_5458r.jpg

    IMG_5451r.jpg

    IMG_5310r.jpg

    Rettilineo di partenza a circa 350 metri dalla San Donato

    IMG_5704r.jpg

    IMG_5700r.jpg

    IMG_5702r.jpg

    #1834646
    marcom12
    Partecipante

    Ciao!
    da accreditato al mondiale Superbike fa sempre piacere vedere qualcuno che si applica nel fotografre le “motorette”(come le chiamo io)
    Le foto fatte sul rettilineo vanno abbastanza bene nonostante la focale sia piuttosto corta percui tendono ad essere un pelino impastate(con ombre molto chiuse dato anche il parziale controluce) per quel tipo di inquadratura dato che non si noterebbe la rotazione delle ruote potresti anche utilizzare tempi più rapidi(anche 1/2000) e congelare meglio il movimento dato che con quel taglio di inquadratura non si apprezzerebbe comunque più di tanto il senso della velocità sullo sfondo nemmeno con il tempo che tu hai utilizzato non rischieresti così di fare una foto troppo statica ma avresti maggiore nitidezza sul soggetto.
    Le foto in panning….beh li ci devi lavorare un po’, il tempo utilizzato va bene anche se potresti anche rallentarlo maggiormente con quella focale (anche 1/200) aiutato anche dal fatto che il tipo di inquadratura dall’alto che purtroppo tende un po’ a schiacciare moto/pilota aiuta non poco nella realizzazione del classico panning rispetto alla stessa immagine ripresa da bordopista ovvero dalla stessa altezza del soggetto (ti assicuro che in quel caso ti sembra che la moto vada il doppio e più sei vicino più questo effetto aumenta), il brutto delle moto è che sono molto più piccine delle auto percui servono focali piuttosto lunghe a seconda dei punti di ripresa e a parte la curva della quercia lato interno a misano dove da bordo pista dietro al guardrail basta un 24-105 su aps-c per il resto a differenza delle f1 che sono cmq lunghe + di 4 mt spesso servono focali intorno ai 400mm e oltre (io ad esempio al mondiale superbike di imola scattavo alla variante alta da bordopista con un 600 mm mentre i panning dai 300 a 400mm (montati su ff).
    Un bravo te lo meriti comunque per l’impegno considerando anche che la tua 600d (se non ho letto male gli exif) non è la macchina più appropriata per quel tipo di soggetti non avendo il supporto di un af velocissimo e rettaivo come le varie 7d-7dmkII/5dmarkIII o serie 1D dalla mark III in poi.
    La prossima volta prova a utilizzare tempi un pochettino più rapidi (se la moto è abbastanza veloce anche nell’ordine di 1/500) e anche se sul panning perdi qualcosa vedrai che otterrai sicuramente scatti più nitidi…e ultima cosa quando scatti in panning continua a muoverti seguendo il soggetto anche qualche secondo dopo aver scattato questo ti aiuterà con l’esercizio ad ottenere un movimento più fluido che è fondamentale per questo tipo di fotografia
    continua così….

    #1834685
    marcoc70
    Partecipante

    Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e per i consigli che sfrutterò senz’altro.
    La prossima uscita dovrebbe essere per il venerdì di Monza con le formula 1, quindi mancano ancora tre mesi….
    In rrettilineo è stata una lotta con l’AF ( tanto che ad un certo punto sono passato in MF) e la rete.
    Per evitarla ed avere un minimo di movimento del braccio mi sono appeso alla recinzione mettendola sotto la spalla e tenendomi con le gambe alla staccionata sottostante perpendicolare ad essa.
    Grazie ancora.

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