- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Matrix.
-
AutorePost
-
Aprile 15, 2009 alle 5:04 pm #1457228MatrixPartecipante
L’idea di aprire questo thread nasce dalla confusione nella quale mi son ritrovato appena arrivato a Venezia. Può sembrare strano, ma per chi come me ci va per la prima volta, non è scontato capire come girarla al meglio, o comunque… decidere le mete alle quali dare la priorità… Se qualcuno di voi volesse contribuire, può benissimo farlo sempre in questo thread… così magari evitiamo di aprirne altri… Dunque… [B]VIAGGIO:[/B] La soluzione più comoda è il treno. Da Milano con l’Eurostar city (25) si arriva in due ore e mezza circa in stazione (Santa Lucia). C’è anche una soluzione più veloce (Eurostar da 32, ma ci mette solo un quarto d’ora in meno e non so quanto ne valga la pena). In alternativa, c’è anche una soluzione economica, da 14 circa… ma la durata del viaggio in questo caso è di tre ore e mezza, forse quindi è meglio scegliere il compromesso, ovvero la prima soluzione che ho proposto (Eurostar city da 25). Per chi volesse raggiungere Venezia in auto, so che c’è un parcheggio dedicato, ma mi è stato detto che le tariffe giornaliere sono alte. [B]COSA FARE APPENA ARRIVATI:[/B] Questa è una decisione cruciale, eheh. Il punto è che, per chi magari dedica a Venezia solo un weekend è importante scegliere con cura le destinazioni alle quali dare priorità. Questo perchè l’attesa per gli Acquabus (li chiamo così :P) e gli spostamenti richiedono tempo… quindi per evitare di ritrovarvi spiazzati, vi do subito un consiglio: appena arrivati in stazione, acquistate una cartina (3 circa) e subito dopo, acquistate subito il biglietto per gli Acquabus (c’è una fermata proprio davanti alla stazione, si chiama “ferrovia”. da li potete fare il biglietto alla cassa, con una simpatica signorina che vi accoglie, oppure ridurre la coda con le macchinette automatiche). In questo caso avete due soluzioni: – corsa singola da 6,50 – abbonamenti a ore Nella maggior parte dei casi è molto più conveniente la seconda soluzione. Vi capiterà molto spesso di dovervi spostare da un punto all’altro della città, e gli Acquabus sono comodissimi. [B]SPOSTAMENTI:[/B] Non sottovalutate le distanze. Venezia non è enorme, ma tra stradine, viottoli, ponti, etc… le distanze si allungano parecchio. Per farla breve, le distanze “in linea d’aria” non fanno testo, eheh. Orientarsi non è impossibile, ma neanche semplicissimo. Io spesso chiedevo, e i veneziani da quel che ho potuto vedere, sono sempre disponibili a dare indicazioni. Per raggiungere Piazza San Marco o il ponte di Rialto, ci sono quasi sempre frecce e indicazioni sui muri delle case, quindi potete orientarvi anche grazie a queste. [B]COSA VEDERE:[/B] VENEZIA: Non ho avuto modo di vederla in modo approfondito, ho preferito dedicami alle isole… quindi non vi so dare particolari indicazioni in merito. Sicuramente comunque una delle prime cose da vedere è Piazza San Marco (enorme) e Palazzo Ducale. Il Ponte dei sospiri purtroppo è in fase di ristrutturazione (e tra l’altro da quel che ho capito lo sarà ancora per molto tempo), quindi è possibile vedere solo la parte centrale. Dalla parte opposta del Canal Grande, potete vedere la Basilica di Santa Maria delle grazie (raggiungibile con una sola fermata di Acquabus da piazza san marco) e San Giorgio Maggiore (spettacolare da vedere e fotografare in notturna). Il Ponte di Rialto è un’altra meta gettonata, e se volete dedicarvi al relax… in zona Sant’Elena ci sono dei giardini pubblici (Parco delle Rimembranze). Da li, io ho preso l’Acquabus per il lido di venezia, dove ho fatto una piccola passeggiata sul lungomare.
Aprile 16, 2009 alle 2:37 am #1457530Mackly73PartecipanteVeramente tanti complimenti per questa utile “guida” e soprattutto per le foto nella sezione ‘reportage’ [ado] [ado] Non vedo l’ora di andarci!! [sbv]
Aprile 16, 2009 alle 3:31 am #1457561bordy350dPartecipanteIo sono della “terraferma” ma apprezzo questa tua guida, a Venezia ci sono stato poche volte e mai con gente che la conosce bene (purtroppo), quindi ben vengano queste preziose informazioni! PS.: gli “acquabus” sono i mitici (in tutti i sensi) VAPORETTI! (da pronunciare obbligatoriamente con la erre “arrotolata”, ‘ndemo ciò, vécio!) Ciao!!
Aprile 16, 2009 alle 4:27 am #1457592MatrixPartecipanteah già, ecco come si chiamano… eheh Nonostante continuavo a sentirli chiamare vaporetti io imperterrito li chiamavo acquabus… 😀 eheheh
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.