Home » Topic » Reportage » Venezia e i suoi scorci

Venezia e i suoi scorci

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

Sicuramente le prime tre sono foto distanti dal titolo. Se dovessi fare un critica forte alle prime tre scriverei che sono anonime, nel senso che non si sviluppano, non comunicano nulla di particolare all’osservatore.

La quarta, dietro al dipinto, è molto bella. Chissà magari un angolo diverso avrebbe potuto mostrare il pittore (suppongo) e la foto ne avrebbe potuto guadagnare.

Il gondolier. Tecnicamente nulla da dire, forse i neri sono un po’ chiusi, ma credo che il problema sia il giubbotto del gondoliere, un abbigliamento questo che lo rende lontano dallo stereotipo veneziano.

La sesta, S. Moisè, è interessante anche se sterttina e un po’ storta.

Guardando oltre, sembra “impallata”.

Vicolo…. un po’ come le prime tre

Vicolo Reggina, personalmente mi piace ma credo che l’impatto con lo sfocato non sia facilissimo da digerire

Carnival Poster…come appena sopra

Caravella.. interessante ma mi sarebbe piaciuta più ampia

Alley of light, non mi piace

2407. bella anzi bellissima. I colori mi piacciono molto, hai la versione tutta nitida? Chissà com’è?

Fiori in gondola, cercherei di rendere l’immagine più simmetrica ed eliminerei il gradino in basso.

Gondola di Venice, é la più classica delle foto di Venezia. Ben composta e bella da vedere peccato solo quel cielo bruciato

In generale il lavoro non mi dispiace affatto, l’unica nota è sicuramente la mescolanza di colore e B&W ma a questo punto ti si dovrebbe contestare a rigore anche il formato (verticale/orizzontale) che non dovrebbe essere mescolato, ma come si dice in questi “chi è senza peccato scagli la prima pietra”.

Per quello poi che riguarda il Fair Play…. complimenti. Penso che Valerio abbia fondamentalmente detto tutto (non mi stupisce affatto) io metterei nel regolamento del forum il divieto di modifica delle foto altrui eccetto che su esplicita richiesta dell’autore.

Ciao
    GianMauro

rossomoto
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=626686]…
    io metterei nel regolamento del forum il divieto di modifica delle foto altrui eccetto che su esplicita richiesta dell’autore.
    [/quote]
    Che tristezza….

GianMauro
    Partecipante

La tristezza consiste nel dover ribadire un concetto piuttosto ovvio. La modifica snatura la proprietà intellettuale dell’autore alterandone non solo l’opera ma anche il messaggio che l’autore si era proposto. É triste e sicuramente su questo hai ragione, dover pensare di imporlo…..

mi scuso per off topic

P.S. disponibile ad un confronto anche su altro topic

rossomoto
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=626690]La tristezza consiste nel dover ribadire un concetto piuttosto ovvio. La modifica snatura la proprietà intellettuale dell’autore alterandone non solo l’opera ma anche il messaggio che l’autore si era proposto. É triste e sicuramente su questo hai ragione, dover pensare di imporlo…..
    mi scuso per off topic
    P.S. disponibile ad un confronto anche su altro topic[/quote]
    Sempre più triste.

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=626686] io metterei nel regolamento del forum il divieto di modifica delle foto altrui eccetto che su esplicita richiesta dell’autore.
    [/quote]

Oh che bella proposta! Hai appena guadagnato un sostenitore 🙂 Sono perfettamente d’accordo con te [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

In questo specifico caso sono d’accordo con Valerio e Gianmauro.
    Un conto è quando un utente ha delle perplessità sulla riuscita di uno scatto e le manifesta, e si interviene con un esempio pratico per meglio esprimere un suggerimento.
    Ma in questo caso è evidente che il lavoro presentato aveva un proposito, pretendere di proporre di meglio estrapolandone una parte e snaturandola mi appare poco rispettoso, di qui il mio post precedente…

rossomoto
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=626696]pretendere di proporre di meglio estrapolandone una parte e snaturandola mi appare poco rispettoso[/quote]
    A quando l’introduzione del reato di lesa maestà nel regolamento?

Io non posso suggerire, a tutti quelli che trovano “poco rispettosa” una qualsiasi rielaborazione dei propri scatti, di cominciare seriamente a chiedersi se un forum sia il posto adatto in cui trovarsi.

O forse sono perverso io a pensare che se qualcuno decidesse di mettere mano ad un mio scatto significa che quel qualcuno ritiene che quel mio scatto valga la pena di perderci il tempo di metterci mano e di rifletterci sopra, significa che quel mio scatto “gli dice qualcosa”, che gli è di stimolo.

Sinceramente: che tristezza.

Luca Lupi
    Partecipante

Beh in questo caso gli scatti avevano un loro valore. Perché pretendere di trasformarli in altro (con risultati discutibili peraltro)?

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=626698]Beh in questo caso gli scatti avevano un loro valore. Perché pretendere di trasformarli in altro (con risultati discutibili peraltro)?[/quote]

Sono dell’idea che sia sempre discutibile il prendere una foto altrui e modificarla senza che l’autore l’abbia espressamente chiesto, aldilà del “valore” degli scatti che è sempre opinabile tra l’altro. Io la tristezza evocata da rossomoto la vedo in questo.

Luca Lupi
    Partecipante

Come ho scritto poco sopra, non ci troverei nulla di male se, pur non richiedendolo esplicitamente, l’autore postasse una foto per esprimere una perplessità sulla sua riuscita.
    Ma non è questo il caso.
    Il valore secondo me c’è sempre quando è riconoscibile un proposito dietro la proposizione di uno scatto, o una serie di scatti.
    Se questi poi incontrino anche il gusto o meno è un altro discorso…

rossomoto
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=626698]Beh in questo caso gli scatti avevano un loro valore. Perché pretendere di trasformarli in altro (con risultati discutibili peraltro)?[/quote]
    Mi pare che qui l’unica pretesa sia vietare di mettere mano agli scatti degli altri. Perchè?
    Perchè mai mettere le mani sullo scatto di qualcuno dovrebbe togliere valore allo scatto originale?

Non è che, molto più semplicemente, c’è la segreta ed inconfessata presunzione di aver prodotto la miglior immagine possibile e che vedere qualcuno ricavare qualcosa di differente ma comunque apprezzabile è un’insulto a questa presunzione?

E’ forse un male che i risultati di tali elaborazioni siano “discutibili”?
    Perchè invece non discuterne? Perchè non vedere dove sono migliori, dove sono peggiori, dove sono diversi?

Luca Lupi
    Partecipante

Nel 99% dei casi se postiamo una foto è perché siamo convinti di aver prodottto la migliore immagine possibile. I i parametri li possiamo fissare solo noi che l’abbiamo scattata. Il restante 1% è la casistica in cui si posta per chiedere suggerimenti come dicevo poco sopra..

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=626700]Come ho scritto poco sopra, non ci troverei nulla di male se, pur non richiedendolo esplicitamente, l’autore postasse una foto per esprimere una perplessità sulla sua riuscita.
    Ma non è questo il caso.
    Il valore secondo me c’è sempre quando è riconoscibile un proposito dietro la proposizione di uno scatto, o una serie di scatti.
    Se questi poi incontrino anche il gusto o meno è un altro discorso…[/quote]

Si, è ovvio che se uno posta una foto con l’intento di condividere alcune perplessità circa lo scatto è bene che ognuno dica la propria ma anche in questo caso, se l’autore non richiede esplicitamente versioni della sua foto modificate da altri per me è abbastanza inconcepibile che queste arrivino lo stesso.

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”rossomoto” post=626701][quote=”Lookaloopy” post=626698]Beh in questo caso gli scatti avevano un loro valore. Perché pretendere di trasformarli in altro (con risultati discutibili peraltro)?[/quote]
    Mi pare che qui l’unica pretesa sia vietare di mettere mano agli scatti degli altri. Perchè?
    Perchè mai mettere le mani sullo scatto di qualcuno dovrebbe togliere valore allo scatto originale?

Non è che, molto più semplicemente, c’è la segreta ed inconfessata presunzione di aver prodotto la miglior immagine possibile e che vedere qualcuno ricavare qualcosa di differente ma comunque apprezzabile è un’insulto a questa presunzione?

Perchè invece non discuterne? Perchè non vedere dove sono migliori, dove sono peggiori, dove sono diversi?[/quote]

Sai quale potrebbe essere uno degli effetti di questo atteggiamento? Che l’autore che si vede arrivare 1000 versioni alternative del suo scatto rischia di trovare molta più difficoltà ad individuare un suo percorso personale all’interno della fotografia e a intraprenderlo. Non è detto che succeda, e non è nemmeno detto che si voglia ricercare una propria strada, ma questo pericolo esiste.

rossomoto
    Partecipante

[quote=”Mullahomark86″ post=626705][quote=”rossomoto” post=626701]
    Perchè invece non discuterne? Perchè non vedere dove sono migliori, dove sono peggiori, dove sono diversi?[/quote]

Sai quale potrebbe essere uno degli effetti di questo atteggiamento? Che l’autore che si vede arrivare 1000 versioni alternative del suo scatto rischia di trovare molta più difficoltà ad individuare un suo percorso personale all’interno della fotografia e a intraprenderlo. Non è detto che succeda, e non è nemmeno detto che si voglia ricercare una propria strada, ma questo pericolo esiste.[/quote]
    Nelle scuole d’arte si studiano tutti gli stili artistici, eppure questo non sembra essere dannoso quanto a “percorsi personali” degli artisti.
    Perchè per un fotografo dovrebbe essere diverso?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX