Home » Topic » Reportage » Venezia e i suoi scorci

Venezia e i suoi scorci

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”rossomoto” post=626707][quote=”Mullahomark86″ post=626705][quote=”rossomoto” post=626701]
    E’ forse un male che i risultati di tali elaborazioni siano “discutibili”?
    Perchè invece non discuterne? Perchè non vedere dove sono migliori, dove sono peggiori, dove sono diversi?[/quote]

Sai quale potrebbe essere uno degli effetti di questo atteggiamento? Che l’autore che si vede arrivare 1000 versioni alternative del suo scatto rischia di trovare molta più difficoltà ad individuare un suo percorso personale all’interno della fotografia e a intraprenderlo. Non è detto che succeda, e non è nemmeno detto che si voglia ricercare una propria strada, ma questo pericolo esiste.[/quote]
    Nelle scuole d’arte si studiano tutti gli stili artistici, eppure questo non sembra essere dannoso quanto a “percorsi personali” degli artisti.
    Perchè per un fotografo dovrebbe essere diverso?[/quote]

Chi vuole dedicarsi alla fotografia può studiare tutti gli “stili” fotografici esistenti e il lavoro di altri fotografi esattamente come uno studente di un’accademia di belle arti può farlo con la pittura, con la sola differenza però che a uno studente d’accademia non gli vanno a ripitturare il quadro ogni volta che ne presenta uno……

Itzer
    Partecipante

Discussione interessante cui aggiungo il mio contributo dicendo di essere d’accordo con chi sostiene l’inopportunità di intervenire sulle foto altrui in mancanza di una espressa disponibilità.
    Come giustamente dice Luca (Lookaloopy), chi posta una foto, lo fa con la convinzione che quella sia, a torto o a ragione, la versione secondo lui più corretta e convincente.
    In sede di commento, visto che siamo qui anche per confrontarci, sono leciti e quindi devono essere accettati, ogni critica, parere, osservazione o consiglio possibile, ma solamente in forma verbale.
    Intervenire sulla foto mi pare una forzatura che a me per primo, pur avendo tutto da imparare, non garberebbe proprio.
    Anche perché non sono né ad un corso di fotografia ed ancor meno all’accademia e qui ci sono fior di fotografi ma nessun “professore”.

rossomoto
    Partecipante

[quote=”Itzer” post=626710]Discussione interessante.[/quote]
    Io trovo invece che sia diventata decisamente noiosa e restata triste come lo è stata fin dall’inizio.
    Perciò, personalmente, preferisco chiudere qui.

Franco
    Partecipante

[quote=”rossomoto” post=626707][quote=”Mullahomark86″ post=626705][quote=”rossomoto” post=626701]
    E’ forse un male che i risultati di tali elaborazioni siano “discutibili”?
    Perchè invece non discuterne? Perchè non vedere dove sono migliori, dove sono peggiori, dove sono diversi?[/quote]

Sai quale potrebbe essere uno degli effetti di questo atteggiamento? Che l’autore che si vede arrivare 1000 versioni alternative del suo scatto rischia di trovare molta più difficoltà ad individuare un suo percorso personale all’interno della fotografia e a intraprenderlo. Non è detto che succeda, e non è nemmeno detto che si voglia ricercare una propria strada, ma questo pericolo esiste.[/quote]
    Nelle scuole d’arte si studiano tutti gli stili artistici, eppure questo non sembra essere dannoso quanto a “percorsi personali” degli artisti.
    Perchè per un fotografo dovrebbe essere diverso?[/quote]

discuterne va bene, attenzione però a non strafare, meglio piuttosto adottare alcune semplici regole di rispetto reciproco, ad esempio cercare di interpretare la visione dell’autore ancora prima di proporre la propria, oppure peggio, anteporla a priori.

In fase di commento sarà utile prima di tutto porsi queste due domande:
    – con questa foto l’autore cosa voleva comunicare?
    – cosa mi trasmette l’immagine, oppure il corpus di foto?

e solo dopo proporre visioni alternative nel pieno rispetto delle idee altrui.

Comunque, il forum non è un’accademia, anche se può diventarlo, così come la foto non dev’essere necessariamente una bozza dove poter mettere mano, in alcuni casi può essere semplicemente un modo per condividere un lavoro, oppure il contenuto di un’immagine.
    😉

Franco
    Partecipante

Interessante il viraggio giallo e l’aspetto “slavato”, si presta bene al luogo ed evoca delle vecchie foto che hanno subito l’intervento del tempo….
    Trovo altrettanto interessanti le inquadrature e la composizione, anche se in alcuni casi poteva essere più’ efficace, soprattutto i vicoli dove si sente la necessità di trovare un punto per ancorare lo sguardo, un passante, un’oggetto. Come ad esempio la foto del vicolo sfocato con a lato un cartellone del carnevale, l’occhio è portato a cercare nella parte opposta, senza trovare molto…
    [lo]

Ernesto
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=626703]Nel 99% dei casi se postiamo una foto è perché siamo convinti di aver prodottto la migliore immagine possibile. I i parametri li possiamo fissare solo noi che l’abbiamo scattata. Il restante 1% è la casistica in cui si posta per chiedere suggerimenti come dicevo poco sopra..[/quote]
    Mi ritrovo molto in questo messaggio,completamente d’accordo Look 🙂

Ernesto
    Partecipante

[quote=”fra65″ post=626713]Interessante il viraggio giallo e l’aspetto “slavato”, si presta bene al luogo ed evoca delle vecchie foto che hanno subito l’intervento del tempo….
    Trovo altrettanto interessanti le inquadrature e la composizione, anche se in alcuni casi poteva essere più’ efficace, soprattutto i vicoli dove si sente la necessità di trovare un punto per ancorare lo sguardo, un passante, un’oggetto. Come ad esempio la foto del vicolo sfocato con a lato un cartellone del carnevale, l’occhio è portato a cercare nella parte opposta, senza trovare molto…
    [lo][/quote]
    Grazie Fra in effetti su alcune si poteva lavorare meglio,magari chiudere un pochino di più in quelle dei vicoli,ma come già detto mi sono fatto prendere dal raptus dell’1.2 :pr
    Grazie a tutti per l’attenzione 😉

Wolfriend
    Partecipante

[quote=”Mullahomark86″ post=626695][quote=”GianMauro” post=626686] io metterei nel regolamento del forum il divieto di modifica delle foto altrui eccetto che su esplicita richiesta dell’autore.
    [/quote]

Oh che bella proposta! Hai appena guadagnato un sostenitore 🙂 Sono perfettamente d’accordo con te [lo][/quote]

Mi aggiungo alla lista dei sostenitori; ho sempre pensato che questo fosse un atteggiamente fastidioso.
    Senza arrivare alla provocazione di modificare il regolamento del forum, si potrebbe inserire, magari in firma, una sorta di richiesta/divieto di modificare le proprie immagini, lasciando così al singolo autore la scelta.

fotoit
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=626686]io metterei nel regolamento del forum il divieto di modifica delle foto altrui eccetto che su esplicita richiesta dell’autore.

[/quote]

Sono in gran parte d’accordo con te, permetterei solo che si possa fare delle correzioni di sviluppo della foto in modo che l’autore si possa rendere conto di cosa si può ottenere con uno sviluppo migliore, ma non trovo giusto modificare o stravolgere una foto.
    Questo vale in generale senza riferimenti diretti alle foto di questo post che grossomodo mi paio ok come presentate.

davide144
    Partecipante

Delle tue foto mi piacciono soprattutto la due “telefonando” e l’ultima della gondola (peccato il cielo), concordo con chi sostiene che forse in alcuni casi la pdc è davvero esasperata (come in carnival poster e vicolo regina), forse troppo. Ma non so cosa volesse esprimere l’autore quindi… Alcune forse sono un po’ ripetitive, mi riferisco a quelle dei vicoli, ma comunque piacevoli.

Per l’altra questione che si è aperta sono d’accordo con il pensiero di Valerio.
    Aggiungo che da una parte l’autore, per aiutare la lettura della foto e quindi ottenere commenti e critiche più precise e puntuali, potrebbe forse spiegare meglio gli scatti e le emozioni che lo hanno portare a scattare in quel modo (se vuole), d’altra parte chi pubblica una rielaborazione almeno la frase “Se ti da fastidio la tolgo” la potrebbe usare. La rivisitazione di uno scatto, addirittura cambiando i bordi, provoca una diversa lettura della foto e questo non è stato richiesto dall’autore. E poi una frase del tipo “comincia a lavorare sulle inquadrature, poi cambia dominante, ed infine focalizza i punti che hai visto. ciao se vuoi ci risentiamo” di Bulata, cosa porta di costruttivo a chi legge questo commento? Magari motivare di più le risposte spiegandosi meglio potrebbe dare un contributo più utile a tutti, in primis a chi pubblica il post.

fotoit
    Partecipante

[quote=”rossomoto” post=626701]
    Non è che, molto più semplicemente, c’è la segreta ed inconfessata presunzione di aver prodotto la miglior immagine possibile e che vedere qualcuno ricavare qualcosa di differente ma comunque apprezzabile è un’insulto a questa presunzione?

[/quote]

Potrebbe verificarsi anche il contrario, che sia quel qualcuno che abbia la presunzione di aver elaborato l’immagine nel modo migliore possibile.

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX