- Questo topic ha 58 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 1 mese fa da eleonora817609.
-
AutorePost
-
Ottobre 11, 2013 alle 6:47 pm #1781998eleonora817609Partecipante
Ciao, so che il tema ormai è già stranoto e già sfruttato, io lo sto usando per imparare a fare qualche scatto. Se mi date qualche suggerimento ne sarei molto contenta, grazie 🙂
Ottobre 11, 2013 alle 7:45 pm #1782003fotoitPartecipanteChe dire, le vedo un po’ bigie, ho provato a scaricarne una e secondo me con un pelino di contrasto in più ed un po’ di vividezza migliorano molto.
Ottobre 11, 2013 alle 8:25 pm #1782010GianMauroPartecipanteCiao, anche io le trovo scurette. Dovrebbe bastare poco per renderle un po’ più vivaci, occhio anche al monitor e alla sua taratura. Non mi piace il formato che di volta in volta hai scelto, io preferisco più uniformità. La scelta del formato, dal mio punto di vista, è molto importante in fotografia perchè da questo poi si scelgono le regole di composizione. Regole che in pratica tu non hai seguito. Questo di per se non è un problema, è solo una questione di gusti, si può scegliere di seguirle oppure no ma è fondamentale comprendere che se ci sono e se esistono fin dall’antica Grecia (sezione aurea) ci sarà un motivo. Ci sono molte zone negative nelle foto si ha l’impressione che tu abbia un’impostazione pubblicitaria, sembra quasi che vogliano contenere delle del scritte per qualche depliant e se questo era il tuo intento allora si, hai fatto bene. É bene sapere infatti, che nella pubblicità non si usano le suddette regole di composizione. Ciao GianMauro
Ottobre 11, 2013 alle 8:32 pm #1782011AnonimoOspiteA me sembra starato il punto di bianco (WB) [lo]
Ottobre 11, 2013 alle 8:36 pm #1782012fotoitPartecipanteNon credo sia una staratura del punto di bianco, spesso le foto verso il mare vengono così si devono portare ad una condizione visiva più naturale in post.
Ottobre 11, 2013 alle 8:40 pm #1782013Luca LupiPartecipanteA me piace solo la seconda – le altre mi dicono poco – ma mi piace così com’è, trovo impressionante il contrasto fra la mole bianca della nave e il cielo plumbeo sullo sfondo, molto bella.
Ottobre 11, 2013 alle 8:41 pm #1782014AnonimoOspiteEppure il cielo è violetto [leg]
Ottobre 11, 2013 alle 8:47 pm #1782015AnonimoOspitecambiando la taratura del bianco da “come scattato” a “automatico” in Lr 3 [IMG]public/imgsforum/2013/10/1_b-2.jpg[/IMG] ovviamnte se da fastidio all’autore la rimuovo immediatamente [lo]
Ottobre 11, 2013 alle 8:52 pm #1782016Luca LupiPartecipanteSi, eh, però così mi sembra un po’ troppo caldo.. In realtà non sappiamo quale fosse realmente la luce in quelle circostanze…. In ogni caso mi piace di più l’originale… CS3 mi dice che nel bianco della nave c’è un valore di 245 sia sui canali verde che rosso, e di 247 sul canale blu…
Ottobre 11, 2013 alle 8:55 pm #1782018GianMauroPartecipantenon piace neanche a me…. ….ancora d’accordo con Luca, mica la capisco sta cosa [scr] Luca scherzo è solo per ridere, scherzo con il cuore ciao
Ottobre 11, 2013 alle 8:56 pm #1782019Luca LupiPartecipanteAhahaha GianMauro [mat] [mat]
Ottobre 11, 2013 alle 9:01 pm #1782020AnonimoOspitede gustibus… [lo]
Ottobre 11, 2013 alle 9:02 pm #1782021Mullahomark86PartecipanteCiao, le hai scattate in manuale (modalità M)? La prima è sicuramente sottoesposta, la seconda mi sembra la migliore per esposizione e composizione. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco (che se scatti in raw è sempre recuperabile in post) la seconda è forse un pò troppo violetta, ma in effetti le nuvole prima o dopo un temporale riflettono una luce che è di quel colore là. La versione col bilanciamento automatico che ha proposto Simone (78gibo) non mi convince perchè secondo me l’immagine è diventata troppo calda. Alla fine è anche una questione di gusti. Continua a fare pratica che è il migliore insegnante possibile! [lo]
Ottobre 11, 2013 alle 9:04 pm #1782022eleonora817609PartecipanteCiao Grazie per i commenti Sono consapevole che sono viola, già acrobat me ne ha accennato in chat. Non ho ancora provato a modificare in PP come mi ha consigliao lui, stasera provo. In ogni caso i colori della foto che ha postato 78 sono moooolto lontani da quello che stava succedendo in quel momento. Tenete conto che le condizioni atmosferiche erano assolutamente diverse da ovest (da dove arrivava la nave) bruttissimo tempo, a est, sereno. Il cielo era cmq di un colore strano già di suo. Per quanto concerne i tagli, nn seguo le misure perché prediligo un taglio fortemente orizzontale, quasi schiacciato, che secondo me, troppo male non ci sta. Ho scatto con l’idea di tagliare una porzione di canale, non è stata una scelta a posteriori 🙂 Fotoit grazie proverò a aggiungere ancora contrasto e vividezza:)
Ottobre 11, 2013 alle 9:04 pm #1782023Mullahomark86PartecipanteOriginariamente inviato da 78gibo: de gustibus… [lo]
Precisamente! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.