Home » Topic » Reportage » Venezia Navi

Venezia Navi

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 59 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da eleonora817609: Ciao Grazie per i commenti Sono consapevole che sono viola, già acrobat me ne ha accennato in chat. Non ho ancora provato a modificare in PP come mi ha consigliao lui, stasera provo. In ogni caso i colori della foto che ha postato 78 sono moooolto lontani da quello che stava succedendo in quel momento. Tenete conto che le condizioni atmosferiche erano assolutamente diverse da ovest (da dove arrivava la nave) bruttissimo tempo, a est, sereno. Il cielo era cmq di un colore strano già di suo. Per quanto concerne i tagli, nn seguo le misure perché prediligo un taglio fortemente orizzontale, quasi schiacciato, che secondo me, troppo male non ci sta. Ho scatto con l’idea di tagliare una porzione di canale, non è stata una scelta a posteriori 🙂 Fotoit grazie proverò a aggiungere ancora contrasto e vividezza:)

ecco, io non intendevo dire che sia corretto, sicuramente però il tuo WB è sbagliato(secondo me è? 🙂 ) pi più caldo, più freddo, alla fine sono gusti, anche questo è un mezzo d’espressione come altri. Io eviterei ad esempio altra vividezza e altro contrasto, ma ovviamente sono io.. 🙂 ciao

Mullahomark86
    Partecipante

Originariamente inviato da eleonora817609: Fotoit grazie proverò a aggiungere ancora contrasto e vividezza:)

Io ti consiglio di non esagerare troppo nella ricerca del contrasto in una scena che contrasto non ne ha. In quelle condizioni di luce il contrasto è praticamente assente ed è ovvio che siano un pò “piatte” ma è proprio la luce che era così. Dilatare la gamma dinamica in pp potrebbe farle sembrare più vivaci ma secondo me perderebbero il loro fascino temporalesco.

fotoit
    Partecipante

Io le vedrei bene così: [IMG]public/imgsforum/2013/10/1_b.jpg[/IMG] x eleonora817609 se ti disturba dimmelo che la levo.

eleonora817609
    Partecipante

Ciao, le hai scattate in manuale (modalità M)? La prima è sicuramente sottoesposta, la seconda mi sembra la migliore per esposizione e composizione. Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco (che se scatti in raw è sempre recuperabile in post) la seconda è forse un pò troppo violetta, ma in effetti le nuvole prima o dopo un temporale riflettono una luce che è di quel colore là. La versione col bilanciamento automatico che ha proposto Simone (78gibo) non mi convince perchè secondo me l’immagine è diventata troppo calda. Alla fine è anche una questione di gusti. Continua a fare pratica che è il migliore insegnante possibile! [lo]

Sì in M a me continua a piacere di più la prima :~(

Luca Lupi
    Partecipante

Sempre meglio l’originale… secondo me. Il contrasto in realtà c’è già eccome, tra il cielo e la nave il contrasto è molto forte, pomparlo ulteriormente significa finire per strafare…

eleonora817609
    Partecipante

Grazie fotoit, non disturba, anzi mi pare un pelino troppo… a parte la situazione temporalesca, Venezia è morbida di suo, c’è solo la nave che stona nella morbidezza… (?)

Mullahomark86
    Partecipante

Originariamente inviato da eleonora817609: Sì in M a me continua a piacere di più la prima :~(

Nella prima devi aver misurato l’esposizione in un punto chiaro del cielo, per questo ti è venuta un pò scura. Credo sia l’unica che potresti provare a correggere in post aumentando un pò l’esposizone.

Mullahomark86
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Sempre meglio l’originale… secondo me. Il contrasto in realtà c’è già eccome, tra il cielo e la nave il contrasto è molto forte, pomparlo ulteriormente significa finire per strafare…

Io parlavo di contrasto dovuto all’illuminazione della scena. E’ ovvio che quel mostro poi contrasta con tutto quello che gli sta intorno 🙂

eleonora817609
    Partecipante

Nella prima devi aver misurato l’esposizione in un punto chiaro del cielo, per questo ti è venuta un pò scura. Credo sia l’unica che potresti provare a correggere in post aumentando un pò l’esposizone. —————

in realtà il mio simpaticissimo monitor me la faceva vedere molto chiara, così io ho abbassato in pp l’esposizione :nw :nw :nw Ho cambiato le impostazioni monitor, che nervi questa storia.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Mullahomark86: Io parlavo di contrasto dovuto all’illuminazione della scena. E’ ovvio che quel mostro poi contrasta con tutto quello che gli sta intorno 🙂

In genere, da quanto ne so, in caso di cielo nuvoloso e inquadrature che lo comprendano, il contrasto è più alto che non con il cielo sereno [lo]

Mullahomark86
    Partecipante

Originariamente inviato da 78gibo: In genere, da quanto ne so, in caso di cielo nuvoloso e inquadrature che lo comprendano, il contrasto è più alto che non con il cielo sereno [lo]

Uhm, forse stiamo parlando di cose diverse. Per contrasto io intendo la gamma dinamica della scena. In caso di cielo nuvoloso non ci sono zone molto luminose e zone molto scure proprio perchè il cielo nuvoloso non produce nessun tipo di ombra. Guardando l’istogramma della seconda foto penso risulti chiaro quello che volevo dire, [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Mah, non credo si possa stabilire in base a una scena predefinita, certo è che in questa foto il rapporto tra i valori più alto e più basso di luminosità è tutt’altro che trascurabile: [IMG]public/imgsforum/2013/10/Senza_titolo-1.jpg[/IMG]

Mullahomark86
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Mah, non credo si possa stabilire in base a una scena predefinita, certo è che in questa foto il rapporto tra i valori più alto e più basso di luminosità è tutt’altro che trascurabile: [IMG]public/imgsforum/2013/10/Senza_titolo-1.jpg[/IMG]

Perdonami ma la differenza tra i valori più alti (ossia la coda della campana che lambisce la parte di destra) e i valori più bassi (ossia la parte di sinistra della campana) è praticamente zero. Questa è la forma che l’istogramma assume nei casi in cui la gamma dinamica della scena è bassa, e in questo caso i toni della scena sono tutti medi (l’istogramma è tutto concentrato al centro).

valeriobry
    Partecipante

Ottima la seconda, a parere mio, e assolutamente nella versione originale. Taglierei però circa la metà dell’acqua: in tal caso l’immagine si concentra meglio sulla sottile linea della città, schiacciata tra il gigante del mare e le incombenti nubi scure che la sovrastano. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Mullahomark86: Perdonami ma la differenza tra i valori più alti (ossia la coda della campana che lambisce la parte di destra) e i valori più bassi (ossia la parte di sinistra della campana) è praticamente zero. Questa è la forma che l’istogramma assume nei casi in cui la gamma dinamica della scena è bassa, e in questo caso i toni della scena sono tutti medi (l’istogramma è tutto concentrato al centro).

Si è vero, ma non quanto lo potrebbe essere in presenza di una scena dalla luce piatta. L’istogramma e’ sì concentrato al centro, ma non è un unico e sottile picco. E questo grazie alle particolari condizioni che hanno permesso alla nave di riflettere la luce del cielo sereno sullo sfondo di un cielo temporalesco. Intendo dire che certo, non è la scena più contrastata che si possa incontrare, ma in queste condizioni mi pare che di contrasto nella scena ce ne sia già più che a sufficienza. Concordo con Valerio sul tagliare un po’ di acqua.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX