- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da Obiwanno.
-
AutorePost
-
Maggio 19, 2011 alle 3:39 am #1647724ObiwannoPartecipante
Condivido con voi (spero nella sezione giusta) la mia prima vera uscita ufficiale con 5D Mark II venerdì scorso a Venezia. Ho trascorso una piacevole giornata in compagnia di mia moglie e una coppia di amici tutti internazionali. Arrivati a Mestre, dopo un’ora di ricerche, ci siamo arresi al parcheggio a pagamento “multistrato” di fronte alla stazione dove il mio amico e collega “Gubo” stava per sgurbiare (dal Bolognese graffiare) la macchina contro una falsa colonna.. per fortuna son riuscito a fermarlo in tempo! Prendiamo il treno regionale che porta a S. Lucia pagando un biglietto di 1,05€. Ovviamente la macchinetta automatica NON DA RESTO ed emette SOLO un biglietto alla volta! (n) Finalmente usciamo dalla stazione: 1 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-1.jpg[/IMG] e subito ci si para davanti Venezia in tutta la sua particolarità , in tutti i suoi colori e forme, le sue “strade” affollate dai turisti che le scoprono: 2 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-2.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-3.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-8.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-7.jpg[/IMG] e dai veneziani che le vivono (più o meno): 6 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-9.jpg[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-4.jpg[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-6.jpg[/IMG] Ci dirigiamo quindi a prendere il “BUS” che ci porterà a Murano in un’oretta circa. Non si può certo dire che i trasporti siano a buon mercato, però sono veloci tanto da lasciarti a piedi se non si sta attenti a prenderli al volo! Murano è una piccola isoletta nella laguna veneziana storicamente famosa per l’arte di lavorare il vetro e sicuramente una delle mete più apprezzate dai turisti che visitano il capoluogo veneto. Anche noi siamo, quindi, andati in una fornace a vedere questi maestri al lavoro: 9 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-14.jpg[/IMG] 10 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-12.jpg[/IMG] 11 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-11.jpg[/IMG] Stremati dal caldo della fornace (ma come fanno a stare li dentro tutto il giorno?!) siamo usciti a fare un giretto per l’isola anch’essa caratterizzata dai canali e dalle innumerevoli vetrine che espongono oggetti in vetro: 12 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-17.jpg[/IMG] 13 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-16.jpg[/IMG] Dai più comuni ma variopinti vasi ai più piccoli insetti, da un’orchestra al completo a forme astratte e contorte: insomma qui si vive facendo arte con una barra di vetro, un forno a 1000 gradi e tanta fantasia: 14 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-21.jpg[/IMG] 15 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-20.jpg[/IMG] 16 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-22.jpg[/IMG] 17 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-18.jpg[/IMG] 18 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-19.jpg[/IMG] 19 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-15.jpg[/IMG] Il pomeriggio è passato e si allungano le ombre quando torniamo indietro verso l’isola principale: 20 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-23.jpg[/IMG] 21 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-24.jpg[/IMG] 22 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-25.jpg[/IMG] Piazza San Marco difficilmente la si trova sgombra: tutti si accalcano affannosamente tra le bancarelle e i negozi di souvenir, qualche turista rimane perplesso al momento del conto, altri guardano preventivamente le etichette. 23 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-29.jpg[/IMG] 24 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-26.jpg[/IMG] 25 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-27.jpg[/IMG] 26 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-28.jpg[/IMG] Ma nessuno torna mai a mani vuote! [mat] 27 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-36.jpg[/IMG] Ci dirigiamo quindi verso il ponte più maestoso di Venezia: “Rialto”, che offre una splendida vista sul Canal Grande, con le sue imbarcazioni più grandi, gli immancabili turisti e i gabbiani (qualcuno si cimenta pure in improvvisati scatti di avifauna). 28 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-34.jpg[/IMG] 29 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-31.jpg[/IMG] 30 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-33.jpg[/IMG] 31 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-32.jpg[/IMG] Tornando verso la stazione bisogna percorrere le “Calle”, ovvero le strade dei Veneziani: piccoli cunicoli affollati di negozi che offrono scorci assai graditi, ma alla fine ci siamo persi nel veder transitare le immancabili gondole con innamorati a bordo e nell’osservare qualche episodio curioso come “un Parcheggio” 32 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-30.jpg[/IMG] 33 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-38.jpg[/IMG] 34 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-35.jpg[/IMG] 35 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-37.jpg[/IMG] Ormai stanchi e perduti, ma ebbri di tutte queste particolarità … (e forse anche di qualcos’altro), 36 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-39.jpg[/IMG] torniamo verso casa…
Maggio 21, 2011 alle 12:07 pm #1648091ObiwannoPartecipanteUn saluto affettuoso e un’omaggio ai miei compagni per questo giorno: Ilan (mia moglie) Gubo e Kazue 37 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-40.jpg[/IMG] 38 [IMG]public/imgsforum/2011/5/Repo_Venezia-41.jpg[/IMG] Un saluto e alla prossima avventura! -Oby-
Maggio 21, 2011 alle 4:38 pm #1648119ObiwannoPartecipanteGrazie mille 😀 sapevo di aver sbagliato ^^
Maggio 21, 2011 alle 4:52 pm #1648123GianMauroPartecipantePerbacco quante foto. Le mie personali impressioni: mi piaceno la 1, 3, 8 (avrei chiuso un po di più con il crop sul personaggio a sx), 27, 28 (un classico una citazione di un quadro ma non mi ricordo l’autore al momento ma mi verra in mente), 32 e 34 (peccato che non è convergente al centro)
Maggio 21, 2011 alle 5:22 pm #164812800pale00PartecipanteAlcuni scatti sono molto interessanti, personalmente però avrei fatto una selezione più stretta. Non condivido invece la scelta del bianco e nero: non deve essere un’escamotage per risolvere il problema dell’accostamento tra colori, nè tantomeno una costante del reportage per dare quell’effetto “antico” di foto con la pellicola. Scusami se mi sono sfogato sulla tua discussione, ma è un commento un po’ per tutti. Ciao, fra Ps: venezia è una città dove giocare con i colori. Certi scatti in BW ci stanno, ma allenarsi nell’accostamento cromatico fa solo bene 😉
Maggio 21, 2011 alle 5:48 pm #1648133ObiwannoPartecipanteGrazie accetto di buon grado i commenti, ma bisogna stare attenti e parlare con cognizione di causa. La scelta del bianco e nero viene ancora prima di uscire di casa da Bologna, impostata in macchina (Lo trovo un tantivo affrettato presumere che sia perforza una scelta a posteriori quando ci si accorge che la foto a colori non funziona). Quello che volevo fare era raccontare una storia, una giornata di un gruppo di turisti che visitano Venezia, in una chiave un po’ diversa. Spesso il turista punta e scatta con una compatta digitale cercando proprio i colori di una città di persè colorata, famosa per le sue maschere e per il carnevale. Io no, ho voluto giocare invece con luci e ombre, riflessi e dettagli che si perderebbero dietro a tanto ostentato colore. Posso essere riuscito nel mio intento oppure no 😀 per questo l’ho postato qui: al vostro severo giudizio ^^ Grazie!
Maggio 21, 2011 alle 7:19 pm #1648139nixrayPartecipanteComplimenti, bel reportage e belle foto. D’altronde è difficile sbagliare a Venezia! (o) Complimenti anche per la bella giornata passata e per la bellissima moglie, che non avevo ancora avuto modo di vedere. 🙂 [can]
Maggio 21, 2011 alle 8:07 pm #164815300pale00PartecipanteCiao obi, il mio severo giudizio è nato quando ho visto la foto n°23, delle “specialità italiane”…a mio parere in BW muore 🙂 Su luci ombre e contrasti sono d’accordo, ma non sull’uso in tutti gli scatti. Scusami ancora, fra
Maggio 21, 2011 alle 9:48 pm #1648160ObiwannoPartecipanteEcco qua la foto a colori per un confronto, [IMG]public/imgsforum/2011/5/13052011-81291.jpg[/IMG] qua la versione non compressa: http://www.obyphotography.com/private/uploadimmagini/13052011-8129.jpg ti ringrazio per la precisazione, un saluto -oby-
Maggio 21, 2011 alle 9:54 pm #1648161acrobatPartecipante..se non è Venezia la città del bianconero allora – Il colore? certo Venezia… La adoro, ho perso il conto di quante volte ci sarò stato, l’ultima il giorno dopo il tuo, ho visto subito le tue foto al ritorno da Venezia, ma non ho voluto intervenire perchè a caldo non sarei stato ‘imparziale’, ma rileggendo ora le tue intenzioni ho conferma delle mie impressioni iniziali ma senza quel piglio recriminatorio di chi come me difende questa meraviglia dai luoghi comuni e la categorizzazione turistica che la offende. Ho pensato proprio ad un album fotografico personale di una visita in una giornata gradevole.. non so se si possa parlare propriamente di reportage ma come è difficile definire gli ambiti ormai, più ve ne sono più aumentano… Le mie preferite sono la 20, 28, 36 e trovo gradevoli tutte quelle di gruppo, senza le quali si avrebbe meno la dimensione del tuo intento. L’unica nota che mi è subito venuta a mente è sull’inizio, molte foto nell’area della stazione, che io di solito lascio repentinamente, per quanto sia grande Venezia e lo è, non si ha mai abbastanza tempo per cercare di concretizzare i motivi della visita, ma quì sono già sul personale… [lo]
Maggio 21, 2011 alle 10:04 pm #1648164ObiwannoPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: L’unica nota che mi è subito venuta a mente è sull’inizio, molte foto nell’area della stazione, che io di solito lascio repentinamente, per quanto sia grande Venezia e lo è, non si ha mai abbastanza tempo per cercare di concretizzare i motivi della visita, ma quì sono già sul personale…
Hai ragione… ma solo perchè non capivamo dove si prendesse il traghetto per Murano, e per il fatto che il biglietto citava valido per una corsa max. 60 min. ma la cartina diceva …per Murano 1h 09min … ci siamo guardati negli occhi per un po’ e abbiamo detto… Ma quindi? :~( In pratica ho avuto moooolto tempo per fare qualche foto in quella zona. 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.