Home » Topic » Reportage » Verso il passo fedaia

Verso il passo fedaia

• Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da toniomarino.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    jerrino
    Partecipante

Ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta, comunque questa estate ho seguito un gruppo di ciclisti in una loro impresa percorrere 120km da asolo fino al passo fedaia sotto la marmolada. Nel tragitto siamo passati anche per i serrai di sottoguida un posto in cui tornerò sicuramente per fare foto. Scusatemi se ho caricato tante immagini A voi i commenti 1 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-1.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-2.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-3.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-4.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-6.jpg[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-5.jpg[/IMG] 7 In questa foto padre e figlio affrontano assieme la salita [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-9.jpg[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-10.jpg[/IMG] 9 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-11.jpg[/IMG] 10 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-13.jpg[/IMG] Dentro i Serrai di Sottoguida 11 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-14.jpg[/IMG] 12 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-15.jpg[/IMG] 13 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-16.jpg[/IMG] 14 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-17.jpg[/IMG] 15 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-18.jpg[/IMG] 16 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-19.jpg[/IMG] 17 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-20.jpg[/IMG] 18 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-21.jpg[/IMG] 19 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-22.jpg[/IMG] 20 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-23.jpg[/IMG] 21 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-24.jpg[/IMG] 22 [IMG]public/imgsforum/2012/9/asfd-25.jpg[/IMG]

sara
    Partecipante

premetto che non essendo appassionata di ciclismo mi resta difficile essere coinvolta. Malgrado questo mio limite trovo molto bella la 19, peccato per l’ombra tagliata, e la 4 la trovo particolare e la 18 rende bene la salita. passo Fedaia deve essere molto suggestivo come vedo dalla 11.. si può fare anche in moto? molto meno faticoso, anche se per me è un po’ distante 😉 ciao

germano67
    Partecipante

Ciao Jerrino. Hai toccato un argomento a me molto caro. Non ho mai fatto quella salita ma la conosco abbastanza bene. Prima o poi la farò. Trovo alcune immagini ben composte e comunicative come la 1-5-7-11-13-17-18(la fatica…)-19 e 20 (che forse raddrizzerei un pochino a sinistra).re Mi piace anche la 12, dove forse i petali sono un po’ troppo saturi… Mie personali sensazioni… PS(credo che i serrai siano di sottoguda)… 🙂 Ciao [lo]

Franco
    Partecipante

sia pur con alti e bassi sotto il punto di vista tecnico e compositivo, il reportage risulta piacevole da guardare anche se un pò carente sul profilo narrativo, migliorabile evitando contrasti eccessivi come i mix di colore e BN, i grupponi con bici moderne e il ciclista solitario (o uno o l’altro), la foto mossa e sgranata (la 4, oltretutto bella, ma non in tono con le altre), le prospettive che si alternano talvolta in pose strette, altre volte in panorami ambientati, scollegando e dando l’impressione che non si tratti di un reportage ma piuttosto di un’album di foto a tema. Bello il “ritratto” alla cascatella (15) dall’inquadratura stretta quasi come se si trattasse di un documento, ma anche qui, scollegata dal resto del reportage, invece trovo bella e pertinente l’inquadratura dall’orrido (la 13) dove la strada e il ciclista s’incontrano e salutano…. [lo]

jerrino
    Partecipante

x Franco ti ringrazio per l’analisi che hai fatto, che mi ha fatto capire che ho sbagliato la sezione. Quindi un buon reportage deve avere una certa linea compositiva e anche di post produzione giusto. Faccio un esempio: “la fatica della salita”… tutte immagini in bianco e nero con varie espressioni dei corridori ripresi in diversi piani pero’…giusto??

albo49
    Partecipante

Un reportage dovrebbe essere visto nel suo insieme e, dopo essermelo riguardato, trovo questo ben fatto. Certo, alcune immagini posso risultare meno gradevoli, ma è sempre così se si guardano le foto singolarmente. La narrazione non è facile e si dovrebbe cercare di dare un filo logico, possibilmente con descrizioni e, anche se può sembrare banale, cercare di mantenere un formato uniforme eliminando immagini non congeniali alla narrazione.

toniomarino
    Partecipante

Complimenti per la serie di scatti che hai postato , mi soffermo sulla prima che in realtà quella che più mi prende per la composizione e per come hai gestito la luce , una luce calda e delicata che sembra quasi voler accarezzare e sospingre gli atleti nella loro fatica!!! 😉 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX