Home » Topic » Generica » Verso Maputo (MZ)

Verso Maputo (MZ)

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Sa-Raksha
    Partecipante

Ciao a tutti! Neoiscritta, prima foto su canoniani su cui chiedo un parere. Premetto che non so quasi nulla, quindi critiche in parole facili, senno’ mi perdo!!!! La foto è stata scattata in un momento fantastico, ma condizioni difficili: dopo il tramonto, dall’altra parte c’era la luna quindi un pelo di luce in piu’ sì, ma non molta, e soprattutto… su una barca!! Quindi: ISO al massimo (cioè, al mio massimo, che non era abbastanza, ma cmq 1600!) tempi bassi, ma non eccessivamente senno’ veniva ancora piu’ mossa… niente postproduzione. Perchè la posto? So che non è perfetta, ma mi sembra comunque molto suggestiva (forse perchè mi ricorda il momento): si vede il mare che si muove, Maputo e le sue luci sullo sfondo, l’ultima luce di un bellissimo tramonto, e la silouette dello splendido ragazzino della barca. Anche la composizione non mi sembra male. Commenti? Come renderla migliore? Come scattarla meglio la prossima volta? [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_3410_supersmall.jpg[/IMG]

scaramik
    Partecipante

molto bella !! lascia stare gli aspetti tecnici, questa è una foto che racconta e che suscita sensazioni in chi la osserva. complimenti, personalmente ritengo il Tuo un ottimo esordio. ciao.

jools
    Partecipante

del tutto d’accordo con scaramik, le condizioni di scatto sarebbero state difficili anche con macchine in grado di salire con gli ISO. brava nell’includere il ragazzo nella foto e nel far vedere un pezzo della barca… continua così (o)

marco66
    Partecipante

anche a me la foto piace molto nonostante e purtroppo le condizioni non erano per niente facili. oltre alla poca luce mi pare di capire che la foto e’ stata scattata dalla barca che si muoveva. in questi casi l’unica cosa che ti puo’salvare e’ una lente luminosa che ti permetta di abassare il tempo di scatto.(hai usato f5.6 e forse potevi aprire ancora) ma poi c’e’ il problema della profondita’ di campo che viene ridotta e ti trovi a scegliere se mettere a fuoco il ragazzo o lo sfondo Sincermente non so che consigli darti e cosa sarebbe stato meglio fare ,perche non credo’ che sarei stato capace di fare meglio. [lo]

Anonimo
    Ospite

Anch’io sono d’accordo in pieno Scaramik. L’unico consiglio che ti do riguarda la silhouette. Dal momento che la silhouette deve (o almeno dovrebbe) essere completamente nera ti consiglierei, attraverso i livelli di scurire gli scuri e di schiarire un po’ i grigi per compensare (alla fine se vuoi puoi anche aggiungere un pizzico di saturazione). L’unico problema è che la barca si vede meno e che appare un po’ più visibile il rumore, però quest’ultimo non mi pare così fastidioso. Il mare diventa di un colore blu prussia un po’ scuro, tuttavia il suo movimento e le sue onde si vedono lo stesso abbastnza bene direi. Ti posto una foto (ovviamente se ti da fastidio dimmelo che la tolgo subito) in cui ti faccio vedere le modifiche che avevo in mente partendo dalla tua foto. [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG_3410_supersmall2.jpg[/IMG] Poi ovviamente neanch’io ho la verità in tasca (come si suol dire 😉 ), però la tua foto la vedrei così.

Sa-Raksha
    Partecipante

Ehi, grazie mille a tutti! @ scaramik: sono contenta che la foto comunichi emozioni anche agli altri. A me ne comunica, ma io quel momento lo stavo vivendo, e a volte è difficile distinguere tra l’emozione del ricordo del momento vissuto, e l’emozione della foto. la tua è una bella conferma, mi sto commuovendo! [gra] @ jools: il ragazzo era voluto, ma pensa che lalla barca non avevo fatto caso mentre scattavo… ogni tanto un po’ di fortuna… 🙂 Buono avermelo fatto notare così ne sono consapevole!!! @ marco66: sì, la barca si muoveva eccome! Lente luminosa… già, dovrei fare un investimento, per ora ho solo la mia 350D con un obiettivo Sigma 18-200 e faccio tutto con quello… In caso, avrei scelto di mettere a fuoco il ragazzo… credo… o forse no, perchè il ragazzo cmq sarebbe venuto scuro, quindi anche se non a fuoco era bello lo stesso? (Tecnicamente sono una frana, aspetto illuminazioni a riguardo se ne avete voglia!) @ McBrandon: wow, la tua versione mi piace molto! Macchè fastidio, anzi, GRAZIE! Non mi resta che scoprire come hai fatto questa cosa dei livelli (ehi, io l’avevo detto che non ne so molto di foto, giusto? Bene, pure di photoshop non ne so molto), adesso chiedo al maestro Google così imparo! [scr] Grazie ancora a tutti!

Sa-Raksha
    Partecipante

@ McBrandon: ma tu hai usato GIMP… geniale….

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da Sa-Raksha: @ McBrandon: ma tu hai usato GIMP… geniale….

Sì, ma il concetto non cambia più di tanto. Ovviamente per utilizzare Gimp sui file raw io ho dovuto anche installare il gratuito (come Gimp) Ufraw. Poi Photoshop (che non ho mai provato) immagino abbia più funzioni di Gimp, ma dal momento che a me per ora Gimp basta, Photoshop non mi serve: le uniche cose che faccio quando modifico una foto sono, se necessario, agire sui livelli o sulle curve, contrastare e saturare un po’. Tornando alla tua foto io sono andato sulla regolazione attraverso i “Livelli” ed ho dato 30 punti per i colori scuri (se avessi dato di meno si vedevano ancora parti della camicia) e come valore dei grigi (o mezzitoni) sono arrivato a 1,20/1,25 (in pratica ho aggiunto 20/25 punti andando verso sinistra e quindi schiarendo un po’), mentre i toni chiari li ho lasciati così com’erano. Ho anche saturato un po’ (+15/20 punti).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX