Home » Topic » Accessori obiettivi » Vetrini messa a fuoco manuale

Vetrini messa a fuoco manuale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Dave1970
    Partecipante

ciao a tutti.chiedevo cortesemente una informazione: ho una 40d. nel caso in cui voglia fare una messa a fuoco manuale…come mi devo comportare? i vetrini che si trovano su internet per la messa a fuoco sono validi? come si montano? perdonate la mia ignoranza…ma sto cercando di imparare..e da solo è alquanto complicato…..

Dave1970
    Partecipante

questo perchè mi è capitato di dovere fare una foto di notte…e l’autofocus chiaramente non funzionava a dovere…messo tutto in manuale e, per me che sono un neofita, sorpresa!….come metto a fuoco correttamente??? ad occhio viene da schifo…allora ho vosto questi vetrini su internet, ma non so come vanno montati..e prima di andare a far danni, chiedevo a voi esperti la bontà del prodotto e il sistema di montaggio! :((

scrauso
    Partecipante

che macchina hai?

Dave1970
    Partecipante

40D

longdream
    Partecipante

Per la 40D esistono tre diversi tipi di schermi di messa a fuoco: – EF-A è quello standard in dotazione alla fotocamera, – EF-D è provvisto della griglia per allineare l’inquadratura, – EF-S favorisce una migliore visione dei LED di messa a fuoco. A questo punto non so se l’ultimo modello (ef-s) possaa risolvere i tuoi problemi, se inquadri di notte e non riesci a vedere per mettere a fuoco dubito che un vetrino diverso ti possa cambiare la situazione. Comunque si montano facilmente con l’apposita pinzetta compresa nella confezione (mai toccarli con le mani) e costano circa una trentina di euro; ad ogni cambio di schermo va effettuato il relativo settaggio nel menù della fotocamera. ;hm P.S.: per la sostituzione dello schermo leggi qui: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=98617

scrauso
    Partecipante

i vetrini non servono a mettere a fuoco. secondo me l’unico modo che hai è usare il liveview con lo zoom al 100% e mettere a fuoco a mano

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da scrauso: i vetrini non servono a mettere a fuoco. secondo me l’unico modo che hai è usare il liveview con lo zoom al 100% e mettere a fuoco a mano

Non è vero, scrauso. I vetrini servono eccome per mettere a fuoco, ma il discorso è un’altro. Su Internet, il nostro amico ha visto vetrini sicuramente non originali, che sono da sconsigliarsi assolutamente per la loro scarsa qualità. Nello specifico caso di foto in notturna, potrebbe aiutare uno schermo con stigmometro e microprismi, ma il suo utilizzo sarebbe possibile solo in manuale.

Dave1970
    Partecipante

Ah ecco…già mi avete fatto piu’ chiarezza… quindi vetrini da internet no. perfetto. a me sarebbe servito nel caso delle foto che ho fatto notturne, un mirino tipo le vecchie reflex a pellicola (perdonatemi l’ignoranza e il limitato vocabolario tecnico, ma sono un neofita….e imparo purtroppo da solo..). Avevo, (anzo ho) una vecchia olympus OM101 analogica chiaramente, con la regolazione manuale (ma motorizzata) della messa a fuoco. Sul mirino ho un prisma che mi permette la perfetta messa a fuoco, in qualsiasi condizione di luce..e buio…con la 40d, al buio, mi sono trovato in condizioni che l’autofocus non funzionava..(o se mi metteva a fuoco poi il risultato era scadentissimo, segno che comunque era al limite). Ora, non avendo un prisma sul “mirino” , come faccio ad avere una perfetta messa a fuoco in queste condizioni di luce?..pensavo che i vetrini servissero a questo…ma se sapete come ovviare il problema senza modificare niente, ben venga! grazie ancora!

Dave1970
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Nello specifico caso di foto in notturna, potrebbe aiutare uno schermo con stigmometro e microprismi, ma il suo utilizzo sarebbe possibile solo in manuale.

ma quindi se monto uno di questi vetrini tutte le volte che devo fare una foto diurna dovrei sostituirlo?..quindi i punti per la messa a fuoco non rimangono…non esiste un vetrino con i pinti della messa a fuoco automatica e un prisma per quella manuale insieme?? ;hm

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: Il settaggio che si fa dalla macchina, nel menù, serve per caso per l’esposimetro?

Si

Dave1970
    Partecipante

:(( non capisco piu’ niente…che brutta cosa la mia ignoranza…. :nw

longdream
    Partecipante

Con tutti e tre gli schermi di messa a fuoco Canon i led del fuoco rimangono visibili. Purtroppo i sistemi che erano in dotazione alle vecchie fotocamere non sono più contempalti sulla maggior parte delle attuali reflex (non parlo solo di Canon) e questo significa che certi buoni metodi hanno perso la loro attualità. In pratica non c’è uno schermo per il giorno ed uno per la notte. Comunque queste foto notturne che fai sono così buie da non riuscire a fare il fuoco nemmeno a mano? 😉

Dave1970
    Partecipante

guarda, intanto grazie per la gentilezza e la pazienza. la messa a fuoco a mano come dici tu, come la faccio??..ok muovo la ghiera, ma come faccio ad essere certo che sia a fuoco?…con il prisma lo ero…stavolta ho provato,guardato dal mirino, scattato, mi sembrava a fuoco, ma facendo un crop è risultato alquanto poco nitido..(era un campanile illuminato con fari gialli in val pusteria)..ma lo devo fare con il live view?..è questa l’alternativa? faccio un zoom guardo visivamente che sia a fuoco e poi scatto?…come secondo corpo ho una 350D..e con quella allora come faccio che non ha il live view?…e dire che nelle vecchie reflex analogiche era cosi’ comodo il prisma…

longdream
    Partecipante

Con il fuoco manuale è l’unica soluzione e comunque i crop evidenziano dello sfocato anche nelle migliori condizioni di scatto.

Dave1970
    Partecipante

è chiaro che se vado a guardare il pelo nell’uovo, anche i crop mi evidenzano dello sfuocato…ma in questa situazione è palesemente sfuocato…perchè la mia messa fuoco è stata approssimativa da mirino…(senza riferimenti, poi nn vedo benissimo)..quindi , morale, uso il live view?…e croppo sul display? soluzione causa la mia “cecità” che rimane imprecisa…ho 3 ottiche serie L e in queste condizioni di luce era uguale fare foto con il plasticotto. [mua]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX