- Questo topic ha 29 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da andria.
-
AutorePost
-
Luglio 30, 2008 alle 8:08 pm #1372651scrausoPartecipante
[oop] Non sapevo dei vetrini alternativi (non canon) comuque link al filmato che spiega come usare il liveview http://it.youtube.com/watch?v=BqlYtLldVj4 ti direi: prova così è gratis, se poi non ti trovi cambi il vetrino. PS.: qualcuno sa dirmi dove posso trovare a milano il EF-D, ho chiesto a un mio amico fotografo ha detto che i suoi fornitori gli hanno fatto la faccia stupita
Luglio 30, 2008 alle 8:19 pm #1372655Dave1970Partecipantegrazie..adesso guardo!
Luglio 30, 2008 alle 8:44 pm #1372663scrausoPartecipanteAltra idea: a pagina 106 del manuale parla della possibilita di disattivare il flash e usarlo solo come luce ausiliaria AF. Se non ho capito male vorrebbe dire che il flash scatta solo per farti mettere a fuoco correttamente ma poi, quando scatti effettivamente non parte. Funziona sia con il flash interno che con quello esterno (ovviamente se devi fotografare oggetti vicini)
Luglio 30, 2008 alle 8:45 pm #1372665scrausoPartecipante[oop] pagina 103 [leg]
Luglio 30, 2008 alle 9:26 pm #1372684lidiapoePartecipanteSecondo il mio modesto parere non è una buonissima idea quella di mettere a fuoco con il flash perchè sei molto legato alla potenza dello stesso, per cui se il soggetto non è vicino, rischi di non avere il vero fuoco che desideri. (era un campanile illuminato con fari gialli in val pusteria)[/quote] In questo caso invece ti suggerisco un mio sistema che di solito ha salvato alcune mie incertezze nella messa a fuoco notturna: Punto su una luce sufficientemente forte da attivare la messa a fuoco automatica come la luna o … i fari gialli nel tuo caso, salvo la messa a fuoco spostando il cursore sul manuale e poi scatto tranquilla ricomponendo la scena e.. funziona! Altro stratagemma è quello di partire da casa con una torcia e puntare su una zona che deve essere messa a fuoco, naturalmente se non è troppo distante: mi è restata utile per scatti al mare su scogli scurissimi, di notte per giunta 😉
Luglio 30, 2008 alle 10:37 pm #1372721Dave1970PartecipanteSiete una preziosa miniera di informazioni….grazie…ottima idea anche quella della torcia…si il discorso sta proprio che il campanile (è l’ultimo caso capitato in cui l’autofocus non andava) non era proprio vicino…comunque gli “artifici” ci sono per raggiungere quello che 20 anni fa si faceva con un prisma in 2 secondi….. [scu]
Luglio 31, 2008 alle 12:33 pm #1372842longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da scrauso: … PS.: qualcuno sa dirmi dove posso trovare a milano il EF-D, ho chiesto a un mio amico fotografo ha detto che i suoi fornitori gli hanno fatto la faccia stupita
E’ vero, anche a Roma ho trovato difficoltà e gli unici che ne erano a conoscenza sono i tre Canon Professional Store della capitale e presso uno di loro l’ho ordinato e ricevuto in 10 giorni pagandolo 20/30 euro. (?)
Luglio 31, 2008 alle 8:15 pm #1373067WeerfPartecipanteRaga ma se avessi lo stesso problema di dave con una 400d? Non ho il liveview, come faccio? ci sono vetrini o qualcosa di simile? o devo fare foto all’impazzata e controllare ogni volta sul pc? rinpiango il prisma che avevo sulla zenith di 20anni fa :(( :((
Luglio 31, 2008 alle 11:52 pm #1373144scrausoPartecipantenon ne sono sicuro ma mi pare che nella 400d non si possano cambiare, prova a controllare sul manuale se dove sono indicati tutti gli accesso, guarda se ci sono vetrini
Agosto 1, 2008 alle 12:14 am #1373151WeerfPartecipanteNon ne ho mai letto nulla, a conferma che non si possono cambiare. è che mettere a fuoco un cielo stellato senza luna mi risulta difficilissimo…. aiutoooo
Agosto 1, 2008 alle 12:58 pm #1373246Dave1970PartecipanteTi capisco benissimo… come secondo corpo ho una 350D…e, se per la 40d i ragazzi mi hanno dato le dritte per potere ovviare, con questa devo capire come risolvere il “problemino”….
Agosto 1, 2008 alle 1:07 pm #1373249longdreamPartecipanteSulla 350D, 400D e 450D gli schermi di messa a fuoco non possono essere sostituiti e questo mi fa supporre che non lo sia su tutta la serie XXXD.
Gennaio 4, 2009 alle 12:40 am #1421780zed1976PartecipanteRispolvero con interesse questa duscussione: e se , focale/diaframma permettendo, lavorassi in iperfocale?
Marzo 8, 2009 alle 5:00 pm #14433091982darioPartecipanteciao a tutti, per una volta spero di togliere le castagne dal fuoco io… sulla mia 300D (che è la macchina per gli esperimenti) ho messo lo schermo a microprismi, e funzione! non è originale, non esistono, ma l’ho preso sul sito hoada. ci sono anche gli eyecatz, ma costano tanto. col prisma i punti di messa a fuoco non si vedono e il mirino perde un po di luminosità, però metto a mano correttamente. il montaggio è semplice, l’ho fatto da solo. l’unica cosa secondo me è questa, dovremo essere sicuri di avere le ottiche tarate, senza problmi di front o back focus, perchè per verificare il corretto montaggio del vetrino, dobbiamo fare affidamento sull’af. spero di avervi aiutato
Marzo 10, 2009 alle 3:59 am #1443999andriaPartecipanteAnch’io ho montato il vetrino con lo stigmometro sulla 350d, si fa veramente in un attimo. Ora riesco a mettere a fuoco in maniera perfetta, utilizzando anche il mirino angolare. Non si perde l’autofocus. Certo non hai il led rosso di riferimento ma per me che uso solo il punto centrale non è assolutamente un problema.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.