Home » Topic » Accessori obiettivi » vetrino messa fuoco EF-S per 40D…serve ?

vetrino messa fuoco EF-S per 40D…serve ?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    kerio
    Partecipante

a parte la difficile reperibilità dello stesso e lavorando per scelta o necessità in MF, è effettivamente utile rispetto allo standard ? Si dice che rende l’immagine più scura ma più leggibile nel mirino di messa a fuoco. E come si comporta con ottiche poco luminose ? grazie 😉

longdream
    Partecipante

Per la 40D esistono in commercio due schermi di messa a fuoco supplementari: ef-d e ef-s (ef-a è quello standard montato di fabbrica). L’ef-d è dotato di una griglia per un’accurata composizione dell’inquadratura che lascia inoltre vedere meglio i punti di messa a fuoco: in effetti la griglia può agevolare ma l’immagine risulta decisamente più scura. E’ più scura anche con l’ef-s che avrebbe il solo vantaggio di far meglio risaltare i punti di messa a fuoco. Sono prodotti di scarsa reperibilità e questo credo ne indichi la poco richiesta dovuta probabilmente alla scarsa efficienza di resa del prodotto. Sono in vendita intorno ai 30 euro. Se qualche altro canoniano ha avuto esperienza diretta sull’uso di questi schermi ci farebbe piacere anche la sua opinione. Un saluto.

Brained
    Partecipante

Io sulla mia 40d ho montanto il vetrino EF-D, ovvero quello con la griglia. Una pecca di Canon, in questo caso, è appunto l’intercambiabilità dei vetrini, cosa che, per esempio, in altre case costruttrici è un’opzione attivabile mediante un comando. Non è assolutamente più buio del vetrino originale, e, ne faccio un grande uso soprattutto con obiettivi wide e ultra-wide per meglio controllare la caduta delle linee e delle prospettive. Accessorio per certi versi utile, seppur non indispensabile, de gustibus… Andrea

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX